Charlie Villanueva: segnatevi questo nome…
Giunti ad un mese dall'inizio della March Madness si può stabilire il quintetto dei migliori freshmen della classe 2003/2004.
Il play è un giocatore che di fisico a differenza degli altri membri dello starting five ne ha veramente poco: Drew Lavender, infatti, è alto solo 162 cm e pesa circa 50 kg. Nonostante questo è il leader degli ottimi Sooners di Oklahoma, contribuendo alla causa della sua squadra con 12 ppg e quasi 5 apg; anche se le sue doti migliori sono la difesa afissiante che riesce a fare sul pg avversario e la grande leadership che mostra,un pò a sorpresa essendo un primo anno, nei momenti caldi delle partite.Forse non un grande prospetto, questo clone di Tyrone Bogues è sicuramente un grande giocatore.
Luol Deng di Duke, reincarnazione di Grant Hill, è una guardia di 203cm per 110 kg di atletismo e muscoli che può evolvere anche come ala piccola. Grazie al suo atletismo riesce a procurarsi molti liberi, quasi 7 a partita, che segna con il 70%, e a segnare quasi 15ppg. In difesa fa valere il suo atletismo per tenere l'uno contro uno e cattura ben 7 rpg, dato notevole per una futura big guard nba.
Quasi sicuramente sarà scelto entro le prime 5 chiamate nel draft di quest'anno: anche se poco dotato di tiro da fuori è veramente un grande prospetto.
La miglior ala piccola fino a questo momento è il sosia in versione black di Pierluigi Collina, ovvero Charlie Villanueva. Quest'ala che proviene dalla Blairstown Academy nel New Jersey, cioè la stessa hs di Deng,è alto 205 cm e molto magro: sa usare ottimamente i suoi centimetri per saltare in testa agli avversari e produrre ben 17ppg e 8rpg: tuttavia l'assenza di un affidabile tiro, di buone doti difensive e di passaggio lo rendono prospetto, per ora, meno interessante di Deng e giudicato non pronto per la Nba.
Ricorda il primo Caron Butler, cioè, un giocatore di notevole impatto fisico ma ancora tutto da definire.
Kris Humphries è l'ala grande titolare dei Minnesota Golden Gophers e anche del quintetto ideale. Secondo le sue statistiche, cioè 23ppg e 10 rpg, è il giocatore con il rendimento più alto della intera division one.
Kris è una alona bianca di 203cm che ricorda Christian Laettner, tuttavia rispetto all'ex Duke è estremamente più fisico e muscoloso (ben 110 kg di muscoli per Humphries) e un pò meno dotato di tiro: è un notevole prospetto, ed è giocatore abbastanza completo, già quest'anno se si dichiarasse alle scelte sarebbe sicuramente selezionato attorno alla metà del primo giro.
Causa anche l'entrata anticipata al draft dei due pivot Kedrick Perkins e James Lang, i migliori centri delle hs la passata stagione, la classe di freshmen si trova un pò acorto di big men di talento, anche se Martin Iti della Charlotte University sta lasciando intravedere un buon potenziale.
Il colored di origine australiana, nonostante i problemi costanti di falli che costringono il suo coach a tenerlo in campo solo 20 minuti sta mostrando ottime doti difensive: grazie ai suoi 212 cm, per soli 105kg, riesce a stoppare quasi 1.5 tiri a partita e ad arpionare 5rpg; in attacco tuttavia è ancora molto acerbo e segna 8 ppg quasi solo con appoggi su assistenze dei suoi compagni.
Ricorda il finora nullo a livello NBA con i Bucks Joel Pryziybilla. Le due riserve di questo quintetto ideale sono due alone della Louisiana: Paul Millsapp del Lousiana Institute of Technologies sfrutta al meglio i suoi 115 kg per soli 200cm per essere il migliore animale da rimbalzo di tutta la division one con 13rpg e per essere anche discreto scorer nei pressi del canestro(quasi 15ppg). Ricorda il grande sir Charles.
Brandon Bass di Lsu è giocatore di talento,con i suoi 203 cm evolve sia da 3 che da 4,è molto atletico e pesa 100kg, sa segnare, quasi 13ppg, prende rimbalzi, quasi 8 rpg, e può anche stoppare, 2 bpg. Anche se non è dotato di un gran tiro è un ottimo prospetto e ricorda il grande ex NY Knickerboxers Charles Smith, dalla Pittsburg University.