Con il suo HR, Stairs ha dato la vittoria ai Phillies.
La speranza dei Dodgers di rientrare nella serie contro Philadelphia subisce una mazzata tremenda ed il 7-5 finale che i ragazzi di Manuel ottengono in rimonta è di quelli che non si dimenticano.
Il bullpen tradisce LA, uno dei punti di forza dei Dodgers e che stavolta cede proprio in due dei suoi principali uomini chiave, ovvero Wade e Broxton.
Con un 2 run home run a testa subiti nell'ottavo, battuti rispettivamente da Victorino e da Stairs, gettano via una vittoria che ormai era vicina ed invece riempiono di rimpianti la notte dei padroni di casa.
Infatti, molte sono state le occasioni per i Dodgers per segnare altri punti e mai sono state sfruttate appieno: la serata no dei rilievi ha fatto pagare salatissimo il conto degli sprechi.
Phila, da parte sua, ha tenuto il match a portata di mano sino a che, nel suo stile più classico, sono arrivate le bombe a supportare un bullpen anche stavolta superlativo ad eccezione di Durbin nel sesto inning.
Dopo di lui, si sono chiuse le porte e non è passato più nessuno, nemmeno il fenomenale Manny Ramirez che con 2 su 2 e 3 BB è sempre andato in base in tutte le sue apparizioni al piatto.
Adesso è durissima per LA che dovrà vincere tutte e tre le rimanenti partite, di cui due saranno giocate al Citizens e l'altra vedrà sul monte Hamels, il miglior lanciatore di Philadelphia.
Con il morale alle stelle, Phila vede vicinissime le World Series: sarebbero più che meritate.
La gara
L'inizio del match è immediamente scoppiettante: Lowe subisce due singoli (Rollins e Werth) ed un doppio di Utley che porta a casa il primo punto.
Il 2-0 arriva sul groundout di Howard e precede una BB per Burrell; con uomini agli angoli, Lowe induce Victorino ad un doppio gioco e chiude l'inning.
I Dodgers reagiscono con Furcal che arriva in base con uno strano bunt che scavalca Dobbs oltre la terza base: Furcal va in seconda sull'out di Ethier e si ritrova con Manny in prima su BB intenzionale.
Blanton mette K Martin ma Loney lo punisce con un doppio che porta a casa Furcal e manda Manny in terza, inutilmente perchè la linea di DeWitt viene intercettata da Howard per il terzo out.
Si arriva sino al quinto inning in relativa tranquillità , sempre sul 2-1 per i Phillies, con Blanton e Lowe che sembrano aver passato il brutto momento iniziale.
Lowe chiude bene il quinto ma, nella parte bassa dell'inning, Blanton accusa un passaggio a vuoto: una BB per Furcal ed un singolo di Ethier riempiono prima e seconda base.
Manny sale al piatto e batte valido: Furcal ignora lo stop del coach di terza e va a segnare, con Ethier e Manny che avanzano sul lancio di Burrell a casa base.
Ethier può così segnare sul groundout di Martin, portando il punteggio sul 3-2 Dodgers.
Blanton concede la base intenzionale a Loney e la mossa funziona a dovere perchè DeWitt incappa in un doppio gioco che chiude l'inning.
Esce Lowe, che lanciava con riposo di soli tre giorni ma che non la prenderà molto bene, ed entra Kershaw: una BB ad Howard ed un single di Burrell lo accolgono nel match, mentre Victorino porta i corridori in seconda e terza con un bunt di sacrificio.
Kershaw esce per Park che ottiene il secondo out su Feliz ma subito dopo lancia un wild pitch che dà il via libera ad Howard per il 3-3, con Burrell che arriva in terza.
Park affronta Ruiz che gli strappa una base ball: Torre e Manuel giocano a scacchi con le panchine e dopo tre sostituzioni si affrontano Beimel e Taguchi che batte una insidiosissima flyball che Ethier agguanta con una presa da urlo, chiudendo l'inning.
Nella parte bassa, entra Durbin per Blanton e subisce immediatamente un home run di Blake, seguito da un doppio di Pierre ed una BB a Kemp, entrato come PH per Beimel.
Entra Eyre per Durbin ma sul successivo bunt di Furcal, Howard sbaglia l'assistenza in prima: Pierre segna il 5-3, Kemp va in terza e Furcal in seconda con nessun out.
I Dodgers però non capitalizzano ulteriormente perchè Ethier batte dritto nel guanto di Howard e Manny viene fatto saggiamente camminare in prima.
Entra Madson e la linea di Martin viene arpionata al volo da Utley per un doppio gioco non assistito in seconda, con Furcal sorpreso fuori base.
Si entra nel finale di partita: Kuo per i Dodgers lancia un settimo perfetto, Madson fatica un po' di più ma non subisce punti.
Dopo un K per Loney, una BB a DeWitt ed un singolo di Blake, Torre lascia battere Kuo che esegue un bunt che porta i corridori in seconda e terza base ma Kemp viene eliminato su una flyball che Victorino gestisce senza affanni.
Nell'ottavo arriva il momento cruciale del match: Kuo subisce il singolo di Howard ed esce per Wade.
Un pop di Burrell segna il primo out ma Victorino aggancia la curva di Wade sul primo lancio e spedisce la pallina oltre le recinzioni nel right field per il 5-5.
Wade elimina poi Feliz ma Ruiz gli piazza un singolo e va in prima: Torre corre ai ripari e fa salire sul monte Broxton.
Per Phila batte Stairs e sarà l'eroe di serata perchè il pinch hitter batte un poderoso home run, ancora in right field e porta avanti i Phillies per 7-5.
Per niente sazio del vantaggio, Rollins strappa una BB a Broxton e ruba la seconda ma Werth va strikeout per il terzo out.
Nella parte bassa, Furcal ottiene la BB ma Ethier batte un doppio gioco che lo cancella dalle basi: arriva l'indomabile Manny Ramirez che spara un doppio in esterno centro, nonostante per lui sia entrato in anticipo nientepopodimeno che Lidge.
Martin andrebbe K ma il lancio di Lidge non è trattenuto da Ruiz; Martin arriva in prima e Manny in terza.
L'ennesima occasione è vanificata dalla flyball altissima che Loney recapita nel guanto di Bruntlett, entrato per Burrell a scopo difensivo.
Il nono inning non aggiunge altre emozioni, se si eccettua la gioia dei Phillies per la importantissima vittoria esterna ed il 3-1 nella serie.