Utley, protagonista in gara 1 con il suo 2 runs homer
I Philadelphia Phillies si aggiudicano gara 1 e vanno in testa nelle NLCS contro i Los Angeles Dodgers.
La partita - gara 1
Prima partita della serie che si gioca a Philadelphia. Scontro interessante sul monte di lancio, per i
Phillies Cole Hamels che contro i Brewers ha letteralmente impressionato, per i Dodgers Derek Lowe autore di un'ottima uscita contro i Cubs.
I Dodgers partono subito molto forte per cercare di sorprendere Hamels. Doppio di Ethier e subito dopo doppio di Ramirez, che si conferma in forma strepitosa, che porta a casa il compagno per il vantaggio Dodgers:1-0. Hamels non perde la strada e continua a lanciare come se nulla fosse accaduto lasciando ai battitori solo le briciole. Dal canto suo Lowe sembra in pieno controllo e si fa fatica a pensare come le mazze di Phila possano provare ad impensierirlo.
Al quarto alto sono ancora gli ospiti a ad osare. Kemp arriva in seconda e subito dopo conquista la terza grazie alla rimbalzante di Blake. Al piatto De Witte che batte un sacrificio sull'esterno centro che permette a Kemp di segnare il punto del 2-0. I Phillies non si scompongono e continuano a giocare come sanno. Lowe non concede nulla e Hamels mette comunque in difficoltà i battitori di Los Angeles che sembrano aver esaurito le cartucce.
Si arriva al sesto e decisivo inning. Nella parte alta Hamels fa il suo dovere e chiude la porta. Nella parte bassa Lowe da segni di cedimento preoccupanti, la difesa non lo aiuta e così una assistenza errata di Furcal in prima per una facile eliminazione si trasforma nella conquista della seconda base per Victorino. Utley, che ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà il pitcher californiano, gira bene la mazza e batte un 2 runs homer che pareggia la partita: 2-2. Dopo di lui Howard conferma il suo momento no e va out. Ma arriva Burrell che sfrutta il suo ritrovato giro di mazza per battere un solo homerun che porta Philadelphia a condurre la partita: 3-2.
Qui finisce la serata di Lowe, sostituito da Park che chiude l'inning. Il settimo di Hamels è ancora perfetto e corona un'altra prestazione maiuscola del talento dei Phillies: 7 IP, 6 H e 8 SO.
Maddux per i Dodgers limita i danni e Madson per i padroni di casa e Kuo per gli ospiti portano il match al nono alto, ultima possibilità per Los Angeles.
Sul monte, ovviamente, Lidge per l'ennesima salvezza di questa post season. Kemp e Blake eliminati al volo e, per il pubblico, De Witte strike out nel boato dello stadio.
Partita tirata come lo saranno tutte quelle della serie. I Phillies sfruttano il momento di grazia di Hamels e, ritrovando Utley, fanno capire ai Dodgers che sarà dura batterli. Lowe ha avuto un sesto inning da brividi anche se in precedenza era stato assolutamente positivo.
Il fattore Manny non ha aiutato gli ospiti che si sono visti recuperare il vantaggio costruito con tanta fatica in un attimo.
Fa strano vedere ancora Howard in crisi e che non riesce ad entrare in partita. Nei giorni scorsi il giocatore si lamentava con i giornalisti del trattamento che riceve dalle squadre avversarie che troppe volte gli danno la base intenzionale; così facendo per lui diventa frustrante non poter aiutare la squadra e impossibile entrare in forma.
Burrell prosegue la sua striscia positiva e batte il secondo fuoricampo in due partite.
Lidge, alla terza salvezza in questa post season, conferma l'importanza di avere un closer affidabile. I Phillies gli devono molto.
Il lineup di Philadelphia è caldo il giusto mentre i Dodgers devono recriminare per alcuni errori in difesa e per la poca profondità che Lowe ha saputo dare. Ramirez, che va 2-4, da solo non può far vincere la squadra. C'è bisogno anche della parte bassa del lineup che ieri si è presa un giorno di vacanza.
Serie comunque ancora aperta. Nulla è compromesso anche se i Phillies hanno dato un bella prova di forza.
Questa sera gara 2 ancora a Philadelphia. A sfidarsi sul monte Billingsley per Los Angeles e Myers per i Phillies.
Philadelphia Phillies - Los Angeles Dodgers 1-0