Charlie Weis starebbe per passare dai prestigiosi Patriots alla prestigiosa Notre Dame!
Sembra che finalmente il “domino effect” dei 16 posti aperti per Head Coaching Jobs si stia chiudendo.
Notre Dame ha finalmente trovato qualcuno che vuole quel posto. Anche se questo non è ancora confermato – nè da Notre Dame – nè da Charlie Weis (Off Coordinator dei New England Pats) – fonti vicine al programma sportivo dell'Università dicono che manca solo una firma.
Da una fonte mia in Indianapolis (che non vuole che il suo nome si dica) il contratto dovrebbe essere di circa $ 2 milioni per 5-6 anni. Dalla stessa fonte e da ESPN viene fuori che Weis partirebbe per South Bend dopo la partita dei Patriots domenica – e se tutto è a posto – sarebbe annunciato come allenatore Lunedi.
Una grossa domanda che bisogna porsi è: “Se prende questo lavoro che fine fa con i New England Patriots?” Non credo che la squadra della NFL lo lascerebbe andare – e intanto Notre Dame ha bisogno di un HC subito – che sia presente sul campus dal primo giorno.
Senza parlare del recruting – che finisce a Febbraio – e da come si vede su www.rivals.com Notre Dame non sta facendo una buona campagna acquisti (9 prospetti – messa al 39° posto). Detto tutto questo si può prevedere che Charlie Weis ricoprirà il doppio ruolo per i prossimi mesi – cosa che potrebbe funzionare – ma che potrebbe anche mettere in pericolo sia i Pats per un altro Super Bowl e Notre Dame per un altro anno di mediocrità .
Stanford ha fatto la sua scelta – o cosi sembra – ed è il Pittsburgh Panters HC Walt Harris.
Scelta abbastanza sicura per due motivi.
Primo: Harris conosce bene la West Coast e non avrebbe molti problemi a fare recruiting da quelle parti.
Secondo: Harris sa allenare – la sua squadra ha giocato benissimo quest'anno – con del talento giovane – meritandosi il 20° posto nei Top 25 - una partecipazione al Fiesta Bowl – e dando al HC l'onore di Big East Coach of the Year.
Premetto che non è ancora del tutto ufficiale – ma tanti dubbi sorgono.
Uno: Univ of Pitt – che ha Harris con un contratto di $ 600mila – non ha fatto nessuna contro offerta.
Secondo: Harris – che a Pittsburgh è riuscito a portare tanto talento – deve sapere che Stanford è un altro tipo di scuola – con degli standard accademici dei livelli di Notre Dame.
Terzo: Univ of Pitt il prossimo anno potrebbe benissimo vincere la Big East – cosa che a Stanford non ha nessuna possibilita di fare nella Pac-10.
Una nota a parte è il fatto che l'altro candidato per questo lavoro era Norm Chow (Off Coordinator a USC) – ed è un peccato che di nuovo lui rimanga senza un HC job – cosa che a parere mio – lui merita.
L'ultimo cambiamento per un HC riguarda Ty Willingham che passerà a Washington. Anche qua il contratto non è confermato – ma se questa è la scelta per l'ex HC di Notre Dame – è un accoppiamento perfetto.
A Washington University cercano un allenatore che porti con se la West Coast Offense. E in piu Willingham conosce bene quella parte dell'America – avendo allenato a Stanford. Willingham sarebbe il 3 HC a Washington in 4 anni.
L'altro finalista per questa posizione era Tom O'Brien (Boston College) che ha lasciato perdere Venerdi. Se Univ of Washington e Ty Willingham si mettono d accordo il tutto potrebbe essere concluso entro l'inizio della prossima settimana.
Se Willingham viene assunto sarebbe il primo HC football di colore per la squadra della capitale, e Washington University sarebbe anche la prima scuola di Div I ad avere entranbi HC per i loro “major sports” (football e men's basket) di colore.
Willingham ha comunque un lavoro estremamente difficile – Washington quest'anno ha perso tutte le partite nella Pac 10 Conf – finendo l'anno a 1 vinta 10 perse. E purtroppo tutto questo è in secondo piano rispetto al processo di Rick Neuheisel (ex HC del football) contro Washington Universtiy. Il Coach ha fatto causa per licenziamento senza giusta causa, il processo inizierà il prossimo mese.