Chi conquisterà lo scettro lasciato vacante da Melo??
Quella che sta prendendo il via sarà un'altra grandissima stagione di college basketball che ci proporrà tante nuove sfide, duelli personali e personaggi tutti da scoprire. Come ogni anno infatti la NCAA, malgrado abbia perso alcuni dei suoi migliori elementi che hanno terminato il quadriennio o sono usciti in anticipo, ci offre tanti nuovi protagonisti pronti ad entrare nel cuore dei tanti tifosi ed appassionati.
La nidiata targata 2003 non sarà inferiore alle altre benché negli ultimi tempi siano sempre di più quelli che preferiscono saltare l'università per tentare l'avventura tra i pro, così, in un ideale elenco dei più forti freshman dovremo decurtare i nomi di gente come LeBron James finito ai Cavs con la numero uno (come se fosse una notizia inedita), Ndubi Ebi che, dopo aver flirtato con Arizona, è finito ai Wolves, Kendrick Perkins scelto dai Celtics, James Lang andato al secondo giro agli Hornets e Travis Outlaw finito ai Blazers.
Quella che vi propongo è una analisi sui migliori 25 prospetti arrivati nella NCAA, ma prima di cominciare alcune precisazioni. Queste graduatorie, che tanto piacciono agli americani, non hanno nulla di oggettivo, si basano spesso su convinzioni non meglio dimostrate, voci, scouting riportati magari senza molta dovizia di particolari (se uno segna a raffica, ma gioca nel nulla…) e spesso qualche pizzico di "campanilismo" che tende a portare in alto alcuni a discapito di altri.
Non va poi dimenticato che molti dei giudizi si fondano sulla carriera liceale dei ragazzi e non tengono sovente in debito conto le situazioni in cui si verranno a trovare tanto a livello di squadra quanto a livello ambientale. Infine una nota di tipo "metodologico": la graduatoria si basa su di una "media ponderata" dei migliori "Top Recruiting" offerti dai più importanti media americani al fine di offrire uno sguardo, si spera, più oggettivo e veritiero, quindi, se magari vi troverete a leggerne uno e questo non mi troverà in accordo, vi invito a cercarne altri per rendervi conto di come spesso i giudizi siano differenti. Ricordo in oltre che i giocatori non sono messi in alcun ordine rigido, ma vengono raggruppati in "graduatorie di merito".
Infine, ad avvalorare questo mio discorso, vi porto ad esempio alcune situazioni avvenute lo scorso anno: Shavlik Randolph era ritenuto da molti una star da Top 10 mentre a Duke, complice una squadra piena di talento, il campo lo ha visto poco, mentre uno come Jerry McNamara che ha contribuito pesantemente alla vittoria finale di Syracuse era messo dai più ai margini delle classifiche, mai sotto i 35. Siete pronti?? Allora via!!
Top 5+1
Luol Deng 6-8/215 SF Duke: Il ragazzo è un'ala coi controfiocchi capace di giocare sia dentro che fuori. Atletico, veloce, dotato di un controllo del corpo eccellente e di fondamentali educati, anche se dovrà metter su chili e lavorare sul tiro. Sotto coach K potrebbe fare faville.
David Padgett 6-11/220 C Kansas: Bianco, grande e grosso, ma dotato di ottima mano e profonda conoscenza del gioco. A molti a Lawrence già ricorda La Frentz, deve però migliorare la corsa ed essere meno legnoso, il materiale è comunque di primo livello e si farà sentire.
Shannon Brown 6-3/185 SG Michigan State: Trattasi di guardia cinque stelle, grande realizzatore che in campo sprigiona tanta energia. Dovrà disciplinarsi in fase offensiva e migliorare nella selezione dei tiri, ma soprattutto potenziare il fisico un poco gracilino. Sono già in molti a parlarne bene.
Charlie Villanueva 6-9/210 SF/PF Connecticut: Dopo aver flirtato a lungo con la NBA ha deciso di tornare sui suoi passi e cedere alle lusinghe di UConn. Trattasi di devastante animale da parquet, un giocatore fortissimo fisicamente ed in grado di dominare le aree pitturate su ambo i lati. Ma a renderlo decisamente "interessante" è la capacità di tirare molto bene (anche da tre) e la tecnica già ben sviluppata per un elemento delle sue caratteristiche. Da brividi accanto ad Okafor e Gordon.
Leon Powe 6-7/215 PF California: Leon ha deciso di rimanere vicino casa puntando sulla rinascita di California. Si tratta di un'ala forte molto ben messa fisicamente, in grado di dominare la fase atletica del gioco essendo incisivo tanto in attacco quanto in difesa. Rimbalzista di alto livello deve però affinare i movimenti spalle a canestro perché spesso tende a giocare troppo fronte fidandosi troppo di tiro e primo passo.
Mustafa Shakur 6-3/170 PG Arizona: Trottolino di altissimo livello, capace di correre come pochi sul campo e penetrare le difese in scioltezza malgrado un fisico ancora non al top. In regia a volte non appare molto lucido, ma la sfera la tratta bene ed i passaggi sono ottimi.
7 to 15
Chris Paul 5-11/160 PG Wake Forest: Buonissimo play, gran passatore, capace di muoversi bene sul parquet e di imbeccare al meglio i compagni. Forse ancora un po' immaturo per una leadership sicura.
Brian Butch 7-0/225 C Wisconsin: Classico pivot bianco grande e grosso, ma dotato di discreta mobilità e movimenti in post buoni, ma c'è tanto da lavorare in fase atletica anche se trovarselo in area non farà piacere a molti avversari perché stoppa come un ossesso.
Vakeaton Wafer 6-5/210 SF Florida State: Di questo giocatore si è parlato molto, alcuni lo ritengono un mezzo fenomeno per via dell'ottima vena realizzativa e dell'atletismo debordante, altri fanno notare come non abbia uno straccio di tiro e giochi spesso da solo senza passare la palla. Chi avrà ragione?? Considerato già prospetto di alto profilo, specie se saprà migliorare dove deve.
Linas Kleiza 6-8/245 PF Missouri: Giocatore bianco poco pubblicizzato, ma di grande solidità e sicuro affidamento. Magari non una star, ma capace di far tutto bene senza strafare ed è un ottimo lavoratore.
Brandon Bass 6-7/225 SF/PF LSU: Buon elemento l'ala della Louisiana, dotato di discreta tecnica e buonissima mobilità . E' esploso all'attenzione generale nell'anno da senior all'HS ed a LSU sperano che la sua presenza possa aiutare a rilanciare il programma tra i tifosi delusi.
Trevor Ariza 6-8/205 SF/PF UCLA: Si dice un gran ben del ragazzo tra i Bruins, dotato di eccellente tecnica e buone doti atletiche, sa lavorare a rimbalzo e segnare con continuità , ma è da rivedere la sua capacità di incidere sulla gara nei momenti caldi.
J.R. Giddens 6-5/185 SG Kansas: Sembra sia un realizzatore coi fiocchi, di quelli che sono capaci in giornata di fare la differenza ed a Kansas elementi del genere hanno sempre fatto comodo.
Dorell Wright 6-7/190 SG De Paul. Reduce da un anno in una Prep School ha aggiustato i voti e si presenta a Chicago per stupire…da tenere d'occhio perché è dotato di fondamentali, ottimi movimenti ed atletismo debordante. Potrebbe essere una grossa sorpresa della stagione, se non ricadrà nei soliti errori ed abbinerà un minimo di difesa.
Kris Humphries 6-8/210 PF Minnesota: Alla fine Kris ha deciso di rimanere vicino casa. Ai Gophers porta la sua grande agilità ed i buoni movimenti, ma non sarà facile rimpiazzare Rickert anche se in fase realizzativi è un prospetto extra-lusso e potrebbe diventare uno dei migliori del lotto.
16 to 25
Olu Famutimi 6-5/195 SG/SF Arkansa; Michael Jones 6-4/185 SG Maryland; Dion Harris 6-4/175 SG Michigan; Demetris Nicholas 6-7/205 SF Syracuse; Darrryl Watkins 6-11/235 C Syracuse; Sean Banks 6-8/235 PF Memphis; Brandon Cotton 6-0/165 PG/SG Michigan State; Richard McBride 6-3/205 SG Illinois; Chris Taft 6-9/220 C Pittsburgh.
Non ci resta che goderci una nuova entusiasmante stagione di college basket e noi, qui su Play.it, siamo pronti. A presto, sperando di non aver toppato coi pronostici!!!