Reece Gaines ha le carte per essere un buon play anche nella NBA…
Uscito dalla Madison West nel 1999 Reece Gaines ha scelto di giocare per i Cardinals di Louisville preferendoli a Maryland e a Wisconsin (dove gioco il padre nel1977-1980). Nel conclusivo anno da senior ha avuto le medie di 22.5 punti, 3.5 rimbalzi, 3.5 assists and 2.6 recuperi tirando con oltre il 40% da tre punti, il 55% dal campo e il 77% dalla linea della carità .
Arrivato a Louisville gli sono state subito affidate le chiavi della squadra, partendo titolare nella posizione di playmaker ha avuto le medie di 9.1 punti e 3.4 assists. Buone cifre migliorate l'anno seguente quando ha segnato 13.9 punti (con il 42.6 % da 3 risultando il migliore del campionato) e smazzato 3.3 assist (primo tra i cardinals).Nell'anno da Junior è arrivata la definitiva consacrazione per Reece: 21.0 punti e 3.6 assists, cifre migliorate in questa stagione (17.9 punti con il 38.6% da tre punti e 5.0 assists)
Alto 6-6 dotato di un atletismo fuori dal comune e di braccia molto lunghe rispetto alla statura può giocare indifferentemente sia da playmaker sia da guardia.
Offensivamente deve migliorare le conclusioni da tre punti (il suo punto debole) ma in penetrazione è uno dei migliori interpreti del ruolo, grazie all'ottimo palleggio e alle capacità acrobatiche.Per questi motivi coach Pitino ha incentrato il suo attacco su di lui, l'anno scorso è stato il primo giocatore dei Cardinals a segnare più di 20 punti a gara dopo Darrel Griffith.
Difensivamente è ottimo, coach Pitino gli "affibbia" sempre l'esterno più pericoloso e il nostro paladino lo ripaga sempre con un ottima difesa e tanti recuperi.
Ma Reece Gaines non è un fuoriclasse solo per i punti, i rimbalzi, gli assist che mette a referto ogni volta che calca il parquet, è un fuoriclasse perché è un leader, dà sempre l'esempio giusto ai suoi compagni e fa si che le situazioni ingarbugliate si sciolgano da sole.
Quest'anno è stato sul parquet mediamente 32.2 minuti a gara, segnato 17.9 punti (con il 46.1 %), 2.9 rimbalzi e 5 assists. Secondo Rick Pitino Gaines è "la migliore guardia tiratrice dello stato. Quando guardi i grandi giocatori li riconosci per le loro doti speciali, Reece Gaines fa tutto bene quando è in campo, l'unica cosa che gli manca è vincere".
Marty Blake, "scouting director" della National Basketball Association ha detto di lui "E' un giocatore completo e di giocatori completi in giro ce ne sono pochi ai giorni nostri". Grazie alla sua completezza al draft troverà parecchi estimatori fra i GM e vista la carenza di play nella lega sicuramente qualcuno farà più di un pensierino su di lui.