Steve Novak e Travis Diener: con Wade i protagonisti della vittoria su Missouri.
Dwayne Wade, Travis Diener, Steve Novak.
Tre nomi per le Sweet 16 dei Golden Eagles di Marquette (prima volta dal 1994).
Nel primo turno contro Holy Cross, Diener aveva portato a casa la vittoria quasi da solo con ventinove punti, suo carrier-high (nonostante problemi alla tibia). Ieri ne ha messo a referto ventisei, con quattro rimbalzi e sei assist, ma non è stato il solo questa volta.
Wade, il junior delle meraviglie, è tornato ad essere il giocatore eletto migliore della Conference USA: dopo un'opaca prestazione all'esordio nella big dance, 24 punti, 8 rimbalzi e 7 assist sono già accettabili…!
La sorpresa della vittoria ai supplementari contro Missouri è stata però Steve Novak. Il coach di Marquette, Tom Crean ha dichiarato: "E' stato il Steve Novak Show".
Il freshman, semisconosciuto fino a pochi giorni orsono, è entrato a sostituire il titolare Robert Jackson (senior arrivato quest'anno da Mississippi State), segnando 14 punti con un decisivo 3-3 da tre punti nell'overtime.
Il coach di Missouri, Snyder, ha dichiarato: "Non volevamo che Diener e Wade avessero possibilità per batterci, ma Novak è spuntato fuori alla grande".
"Travis mi ha guardato e mi ha fatto un cenno d'incoraggiamento" ha detto Novak. "Mi ha trasmesso la tranquillità per stenderli definitivamente".
I compagni hanno seguito il suo esempio, mettendo a segno ben 21 punti nell'overtime, senza sbagliare un solo tiro!!
Coach Crean ha ribadito di aver voluto utilizzare tutti i ragazzi a sua disposizione nel primo tempo, per averli già pronti al momento giusto. Nel caso di Novak, ci ha preso in pieno!
Ora sulla strada di Wade e co. ci saranno i Panthers di Pittsburgh, che hanno dominato Indiana; sulla carta sono sfavoriti, ma il loro morale sarà altissimo dopo due sofferte vittorie.