Anthony Roberson di Florida sebbene sia ben marcato da Jarvis Hayes segna il canestro della vittoria per i Gators
Avevamo lasciato la formazione di coach Jim Harrick reduce da un brutto upset alla "March Madness" (erano addirittura il terzo pick del loro bracket) ma con la consapevolezza che si sarebbero risollevati nel dicembre successivo e avrebbero vinto nuovamente la "Southeastern Conference", potendo contare sulla loro ossatura rimasta quasi del tutto invariata: sono rimasti infatti sia i gemelli Hayes (soprattutto Jarvis) sia la guardia Ezra Williams, ovvero i giocatori cardine del team.
Purtroppo però i ragazzi di coach Harrick riescono a vincere solo se i due sopraccitati sono "on fire" e se non lo sono è un problema ("Se io ed Ezra non siamo in giornata nella stessa partita perdiamo, te lo garantisco. Se io ed Ezra siamo in giornata e otteniamo un minimo di aiuto dai compagni non perdiamo" ha detto Hayes durante un intervista).
Infatti, per ora la situazione per i Bulldogs non è rosea (ma non è compromessa), il loro bilancio è di 9 vittorie con ben 4 sconfitte (1-1 contro le avversarie di conference) anche se bisogna ricordare che tre delle loro quattro sconfitte sono state ottenute nelle prime quattro partite di campionato (in un periodo della stagione dove è facile ottenere sconfitte a causa degli "ingranaggi" non ancora perfettamente oliati), contro avversarie molto quotate come Texas o Minnesota oppure contro Georgia Tech, la rivale di sempre.
In seguito hanno inanellato una striscia di 8 vittorie consecutive, striscia interrotta con la sconfitta contro la rivale di conference Florida, in una gara rimasta in equilibrio fino alla fine.
A 2:12 dal termine il punteggio era 58-58, Anthony Roberson di Florida segna il suo quarto tiro da tre su cinque tentativi negli ultimi 9 minuti, Jarvis Hayes replica con 2 tiri liberi e una bomba, i Bulldogs conducono 63-61 e mancano appena 57 secondi alla fine".
Nel possesso successivo David Lee dei Gators replica schiacciando a canestro. Palla dunque ad Hayes a cui viene fischiato un dubbio fallo in attacco ("Non ho fatto fallo!" ha detto a fine gara l' incredulo Hayes, coach Harrick ha replicato dicendo: "In quei momenti fai decidere la partita ai giocatori non agli arbitri!") Il fischio ha causato una rimessa laterale per i Gators a 19.1 secondi al termine.
Billy Donovan, coach di Florida, chiama timeout per creare uno schema per Matt Bonner"ma quando mancano appena 6 secondi la palla l'ha Roberson che tira"..canestro e vittoria per i Gators!!!
In questo primo scorcio di stagione oltre ad Hayes ed a Williams (da quando suo fratello Antwonne è stato ucciso in una sparatoria gioca con determinazione tanto grande che raramente sbaglia partita) fra i Bulldogs si sono messi in luce il lungo Steve Thomas (miglior rimbalzista del team) e Damien Wilkins, figlio di Gerald ex Magic (nonché nipote di Dominique, vera leggenda NBA che è transitata anche in Italia a Bologna, sponda Fortitudo).
In particolare, il secondo ogni tanto si affianca ai due leader per guidare i Bulldogs alla vittoria partendo dalla panchina come sesto uomo. Utilizzato sia come ala piccola sia come play è il secondo miglior assistman della squadra e sta mostrando di poter diventare, in un futuro non molto lontano, un fattore.
Ma coach Harrick ha già bisogno"