Ecco Eric Crouch, vincitore della passata edizione dell'Heisman Trophy
Dicembre è tempo di Heisman Trophy, il premio che ogni anno viene assegnato al miglior giocatore di football a livello collegiale"
Il premio fu introdotto nel 1935 dal Downtown Athletic Club di New York col nome di DAC Trophy e il vincitore era il miglior giocatore ad est del fiume Mississippi (cosa destinata a cambiare l'anno successivo per includere anche la parte ovest della nazione).Nel 1936 cambia anche il nome del trofeo che diventa Heisman Trophy in onore di John W. Heisman, allenatore e direttore della sezione atletica del DAC deceduto pochi mesi prima dell'assegnazione del premio.
Per essere imparziale nella scelta del vincitore il club decise di estendere il voto ai giornalisti della carta stampata, radiofonici e in seguito anche a quelli televisivi ma non agli allenatori ritenendo che questi ultimi potessero essere influenzati da fattori personali (simpatie o amicizie) o geografici (voto assegnato ad una università dello stato).
Dopo alcuni cambiamenti nel sistema di voto si è arrivati all'attuale meccanismo che chiede a 870 elettori facenti parte dei media e ai passati vincitori del premio di scrivere sulla scheda ricevuta a metà Novembre 3 giocatori assegnando alla prima scelta tre punti, alla seconda due e alla terza uno. Il giocatore che riceverà più punti sarà dichiarato miglior giocatore dell'anno nella conferenza stampa che si terrà in quella che per il momento è la sede della cerimonia: lo Yale Club di New York. Fino a due anni fa il vincitore era proclamato nel DAC che è stato però chiuso in seguito all'attacco dell'11 settembre 2001 ed è al momento ancora inaccessibile.
Una cosa che non è mai cambiata è invece il trofeo che fu commissionato dal club allo scultore Frank Eliscu che s'ispirò ad alcuni giocatori dell'università di Fordham ritraendo un giocatore in corsa che protegge il pallone dagli avversari.
Tra i passati vincitori del premio possiamo ricordare:
1968 O.J. Simpson HB Southern California
1981 Marcus Allen RB Southern California
1984 Doug Flutie QB Boston College
1985 Bo Jackson RB Auburn
1986 Vinnie Testaverde QB Miami
1987 Tim Brown WR Notre Dame
1988 Barry Sanders RB Oklahoma State
1995 Eddie George RB Ohio State
1997 Charlie Woodson CB Michigan
1998 Ricky Williams RB Texas
Il vincitore dello scorso anno è Eric Crouch, quarterback di Nebraska, che tre mesi fa ha deciso di ritirarsi dalla NFL senza aver giocato neanche un minuto nella lega e dopo un tentativo fallito di conversione a wide receiver con i St.Louis Rams.
A risentirci a prestissimo su Play.it USA con un articolo di approfondimento sul vincitore dell' Heisman Trophy 2002.