PAC-10 Report (Part II)

Curtis Millage, guardia di Arizona State…

Dopo aver analizzato le prime 5 squadre della Pacific-Ten 2002-2003, quelle che in pratica dovrebbero contendersi il titolo della Conference, passiamo a vedere quali sono le cosiddette squadre di seconda fascia, cioè le Università  aventi come obiettivo quello di mettere a referto delle sorprese stagionali e disputare una onorevole annata, cercando di lanciare qualche buon giovane sulla ribalta nazionale.

L'elenco è come quello del precedente articolo, in rigoroso ordine di merito:

USC (Southern California) - Henry Bibby, il padre del grande Mike dei Sacramento Kings, quest'anno dovrà  fare i salti mortali per sopperire alla partenza causa fine del periodo universitario dei 3 leader indiscussi della propria squadra negli ultimi anni. Sam Clancy se n'e' andato a Philadelphia a svernare nella panchina dei Sixers seguendo i consigli preziosi di coach Brown, mentre Blumenthal e Granville sono alla ricerca di ingaggi in giro per le varie leghe americane e non.

In 3, l'anno scorso, hanno combinato per 44 punti, 19 rimbalzi e 10 assist a partita, praticamente il 50% del fatturato dei Trojans, e hanno condotto USC a 2 consecutive annate con più di 20 vittorie e all'approdo nelle Elite Eight del 2001. Pensare troppo al passato e agli allori conquistati sarebbe troppo nocivo e il futuro dei Trojans 2002/2003 passa dalle mani veloci di Erick Craven, uno dei migliori freshman della scorsa stagione, chiamato ad essere il leader in questa, dove dovrà  accrescere il suo fatturato punti (11,8 nel 2001) e soprattutto confermarsi in difesa, ladro sopraffino di palloni che mai si era visto dai tempi di Jason Kidd a California.

Altro giocatore che dovrà  sensibilmente migliorare le proprie medie realizzative è Desmon Farmer, pericoloso tiratore dalla distanza, attestatosi lo scorso anno con il 40% da oltre l'arco e particolarmente efficace sul finire della stagione quando viaggiava a più di 17 di media, uscendo dalla panchina.

Su questi 2 giocatori si costruirà  l'intero gioco offensivo e difensivo di USC, ma coach Bibby sa che per armare Craven e Farmer ci vuole un play capace di dettare bene i ritmi e saper trovare al momento giusto le mani di uno dei 2, in passato il compito era svolto alla perfezione da Granville, quest'anno in cabina di regia dovrebbe essere lanciato l'ex Junior-College Brandon Brooks che ha ben impressionato nei camp di inizio stagione e si è dimostrato subito un vincente e un giocatore molto intelligente, dotato di capacità  innate per il passaggio.

Per sostituire la potenza sotto canestro lasciate vacante da Sam Clancy, Bibby probabilmente penserà  alla intimidazione di Jerry Dupree (2 stoppate di media nel Torneo della PAC-10 ma out per le prime 6 gare) e alla stazza di Kostas Charissis, centrone dalla mole modello shaq proveniente dalla Grecia, che però salterà  le prime 3 gare per una violazione al regolamento universitario. Certo il suo minutaggio e il suo contributo dovranno essere sensibilmente maggiori rispetto al 2001, ma il coach dei Trojans ha fiducia nel ragazzone ellenico.

Durante la loro assenza sicuramente si andrà  da Jonathan Oliver, un 7 piedi di estrema potenza, ottimo stoppatore e atleta che già  fa gola a qualche scout NBA, sicuramente però USC avrà  problemi a rimbalzo, sconosciuti negli anni passati con Clancy e Bluthenthal, perciò dovrà  affidarsi maggiormante al proprio backcourt e alla propria difesa per creare contropiedi facili.

ARIZONA STATE - Quest'estate coach Rob Evans era stato vicino alla firma piuttosto onerosa con New Mexico, attirato oltre che dai soldi anche dal prestigio dell'Università  e dal calore del pubblico, ma alla fine ha deciso di ricominciare una nuova avventura con i Sun Devils, la quinta per la precisione, perché è convinto che questa stagione potrebbe riservare delle soddisfazioni a ASU.

L'aver perso il proprio leading scorer e miglior rimbalzista, Chad Prewitt, non è un buon punto di partenza, ma la solidità  del backcourt dei Sun Devils e l'arrivo di un freshman di valore come Ike Diogu, possono far ben sperare Evans, deciso a migliorare il record di 7-11 dello scorso anno, all'interno della PAC-10, senza disprezzare qualche upset qua e la' nel corso di quest'annata.

L'arma principale di Arizona State è proprio la fisicità  e l'atletismo del proprio roster, con un reparto guardie guidato dal senior Curtis Millage, discreto realizzatore che dovrà  sensibilmente migliorare la sua media punti, che verrà  coadiuvato da Jason Braxton, esploso nel finale della sua prima stagione al college, con medie di tutto rispetto anche negli assist.

La vera novità  di questa annata, però, è il freshman Diogu, uno dei migliori prospetti usciti dalle high-school nel 2002, centro non molto alto ma di estrema potenza fisica, cercato da parecchie realtà  universitarie ben più importante dei Sun Devils e approdato a Tempe, dove sarà  la stella dei prossimi anni.

Coach Evans lo ha già  soprannominato "a young Karl Malone" e questo può facilmente far intuire quale sia la struttura fisica del ragazzo, dotato di ottime mani anche dai 4-5 metri e di una propensione naturale al rimbalzo, dove il suo fisico spaventa non pochi avversari. Giocherà  quasi sicuramente nel ruolo di centro che è stato di Prewitt e nelle preview di pre-season è stato giudicato da molti come il possibile freshman dell'anno nella PAC-10.

Nel ruolo di ala, il primo nome che balza all'occhio è quello di Jamal Hill, un prodotto dei junior college di S.Jose, eccellente tiratore da 3 punti, molto utile in caso di raddoppi su Diogu o di scarichi sulle penetrazioni di Braxton. Dalla panchina una possibile sorpresa potrebbe essere il senior Donnel Knight, molto incostante nella passata stagione ma dotato di discreto talento realizzativo.

Sicuramente per ASU le chiavi di svolta dovranno essere, migliorare la propria percentuale ai liberi (la peggiore nella PAC-10) e aumentare la percentuale dal campo del proprio backcourt per sfruttare al meglio i possibili raddoppi che durante l'anno potrebbe subire Diogu.

WASHINGTON - L'estate degli Huskies ha avuto come protagonista più la giustizia sportiva che il basket vero e proprio. Il caso delle violazioni nel recrutamento, scoperto dalla NCAA e confessato in una tesissima conferenza stampa dall'assistant coach di Lorenzo Romar, Cameron Dollar (sì proprio lui, l'ex play dei Bruins di UCLA), ha portato gravi ripercussioni sulla stagione di Washington e numerosi sospetti anche sull'operato del coach.

Gli Huskies devono ripartire dimenticando le faccende estive, puntando sul loro uomo migliore Doug Wrenn, uno dei migliori swingman del College Basket, attestatosi ad un battito di ciglia dal ventello di media nel 2001. Con lui ci saranno il play Curtis Allen e la guardia Massingale, che daranno agli Huskies, una pericolosità  dalla distanza notevole, viste le percentuali dello scorso anno.

Allen, in più, si è dimostrato un eccellente contropiedista, perfetto per il gioco veloce voluto da coach Romar, ma un po' deficitario nelle azioni controllate. Per questo la stagione di Washington passa anche dalle prove dei lunghi, in particolar modo dal redshirt freshman Mike Jensen (out tutta la stagione scorsa per infortunio) e dal centro Marlon Shelton (anche lui fuori l'anno scorso per un infortunio al ginocchio).

Jensen ha dimostrato buone mani anche dalla media, Shelton può dare fisicità  a centro area e pericolosità  in post-basso, così da poter sfruttare i suoi scarichi per il tiro da 3 di Wrenn o Allen. La panchina sembra troppo corta per pensare a qualcosa di meglio del record dello scorso anno, ma Romar spera che il quintetto possa dargli molte soddisfazioni, per dimenticare l'estate buia appena trascorsa.

OREGON STATE – il nuovo coach Jay John proviene dalla grande scuola di Lute Olson ad Arizona e cercherà  di dare ai Beavers quello spirito vincente che a Corvallis è cosa ormai dimenticata dai tempi di Gary Payton, ma il compito sarà  molto arduo. Sicuramente una mano importante al nuovo coach la potrà  dare nel suo ultimo anno al College, l'ala Philip Ricci, top-scorer di OSU con 16 di media e anche miglior rimbalzista della squadra. Ricci è una power-forward di buon talento, capace di mettere assieme una quantità  notevole di doppie-doppie, nonostante sia quasi sempre il bersaglio primario dei raddoppi avversari.

Il suo compagno di reparto Brian Jackson, anche lui all'ultimo anno, completa una coppia di ali di estremo valore all'interno della Conference, anche se Jackson deve assolutamente stare alla larga dai falli, vero tallone d'achille suo e di conseguenza della squadra, costretta a perdere un'addizione importante sotto le plance.

Il gioco dei Beavers per forza passa attraverso la pericolosità  in zona pitturata, anche perché il reparto dietro, composto dal senior Haywood e dai sophomores Nash e North, non garantisce a Oregon State molti punti, nonostante essi siano quasi tutti ottimi tiratori. Sicuramente visti i raddoppi che dovranno subire Ricci e Jackson, coach John spera che il proprio trio migliore le proprie statistiche offensive per rendere meno prevedibile l'attacco dei Beavers, altrimente con le guardie che girano all'interno della PAC-10 non si va da nessuna parte.

WASHINGTON STATE - le sorti di coach Graham sembrano segnate e passano sicuramente da un miglioramento sostanziale del record dei Cougars rispetto alle passate stagioni (24-59 sotto la guida dell'attuale coach), ma pochi sembrano dare delle speranze al coach, anche se un tentativo c'è stato.

L'arrivo di 3 lunghi dai Junior College, tali Kordsmeier, Ukeagu e Bellegarde, dovrà  sopperire alla totale mancanza di intimidazione difensiva e offensiva del reparto dentro di WSU, un vero rischio visti i risultati alterni che possono dare i prodotti dai Junior College, ma dettato dalla disperazione di veder diminuire quel 49.8% dal campo degli avversari dei Cougars.

Tutta la stagione di Washington State passa dalla difesa, anche da oltre l'arco visto il quasi 40% concesso da 3 punti, e da questo si può ripartire puntando sulle poche certezze in mano a coach Graham. La primaria è sicuramente il play Marcus Moore, possibile partente destinazione Draft 2002 ma rimasto al College successivamente per il suo anno da junior.

Moore garantisce più di 16 punti di media e quasi 5 assist, che accostati ai quasi 12 della guardia Jerry McNair, possono essere un buon punto di partenza per l'attacco di WSU, ma senza un adeguato sostegno del reparto lunghi, risultano un po' fini a se stessi, anche perché la percentuale dal campo, non avendo gente di valore sotto canestro, è sempre deficitaria, in quanto Moore e McNair devono spesso forzare le conclusioni.

Grandi rischi quindi, per il coach, nel puntare su gente nuova, ma rischi affrontati sapendo di non poter avere un domani se la stagione sarà  fotocopia delle altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi