Shutout settimanale per Dan Haren di Arizona
Manca davvero poco al termine della stagione regolare e nella NL West la matematica ancora non ha sancito la squadra vincitrice. I Dodgers appaiono ormai imprendibili per Arizona, ma come è successo tante volte in stagione aspettiamo l'esito del campo prima di decretare la vincitrice.
Una sola cosa è sicura, senza la trade per arrivare a Manny Ramirez, di nuovo fondamentale anche questa settimana e lontano per rendimento dai compagni, i Dodgers non sarebbero in testa alla classifica.
Le Squadre
I Los Angeles Dodgers sono tornati dalla lunga trasferta contro Pittsburg con 3 vittorie e 1 sconfitta, e hanno al momento 1 vittoria e una sconfitta nel computo delle gare contro San Francisco e devono per l'ennesima volta in stagione ringraziare Manny Ramirez che li ha tolti dai guai nella gara giocata stanotte e vinta 10-7, battendo 1 two-runs homer in un momento delicato della gara.
Oltre al solito Ramirez, il 3B Casey Blake, nonostante non abbia battuto benissimo – .213 -, ha prodotto 2 homers e 3 RBI (in 23 AB), ed in particolare nella gara contro Pittsburg di martedi, dopo aver lasciato la gara di domenica per un leggero infortunio, è tornato nel lineup andando 3-4 nella gara e ottenendo il suo 21esimo homers della stagione.
Un solo lanciatore dei Dodgers merita di essere menzionato: si tratta di Clayton Kershaw, sul monte per 11 innings nella settimana appena trascorsa, nei quali ha concesso 2 runs, ottenendo 12 So. Hanno quattro vittorie di vantaggio su Arizona, che sono tante, ma hanno in modo particolare un Manny Ramirez in più.
GLi Arizona Diamondbacks con l'acqua alla gola chiudono una settimana che li ha visti sweepare San Francisco e al momento, vincerne una e perderne una contro Colorado. Nella gara giocata stanotte in trasferta la squadra ha inoltre interrotto l'emorragia di sconfitte esterne arrivate a 11, con un homer di Stephen Drew quando lo stesso giocatore stava battendo con un conto sulle spalle di due out. Nella settimana appena trascorsa, una una squadra, Arizona, che ha battuto complessivamente 9 homers e 20 Rbi, si sono distinti due giocatori rispetto a tutti i compagni: Adam Dunn e Justin Upton.
Il primo ha registrato nel proprio ruolino di marcia 6 valide, 2 homers, 5 Rbi, battendo .231/.333/.462 in 26 AB. Il secondo ha prodotto 11 valide con 3 homers, 6 Rbi, battendo .293/.469/.929. Sul versante del pitching tre lanciatori sono saliti agli onori delle cronache. Matt Scherzer in 12 Ip ha concesso 4 runs registrando ben 17 So. Randy Johnson in 13 Ip ha concesso 2 runs, ottenendo 7 So.
Infine Dan Haren, nella gara disputata da partente contro San Francisco, ha ottenuto uno shutout, concedendo 4 valide, e mettendo a segno 12 So lanciando in totale 112 volte. La matematica ancora non condanna Arizona, ed entrando nell'ultima settimana di stagione, questo è l'unico appiglio al quale la squadra si può aggrappare.
Lontani dal vertice da tempo, i Colorado Rockies saranno uno dei fattori che influirà sulla sfida tra Dodgers e Arizona. Nella settimana appena trascorsa Jeff Baker ha battuto 5 valide con 2 homers e 5 Rbi, registrando .556/.556/.1.333 nelle sue apparizioni al piatto. 6 valide, 3 homers, 6 Rbi, è stato quanto battuto da Chris Iannetta, battendo .375. Aron Cook. ha lanciato per ben 14.1 innings, concedendo 3 runs e ottenendo 6 So. Ubaldo Jimenez nei 7 innings dispuatati ha concesso 2 runs, ottenendo 9 So.
Come per i Rockies anche i San Francisco Giants saranno arbitri nella contesa tra i Dodgers e i D'backs. 2 homes – entrambi battuti dal C Bengie Molina – e 28 Rbi, sono quanto scaturito dalle mazze dei Giants nella settimana appena trascorsa. Sempre Molina ha battuto anche 6 Rbi. Stesso numero di Rbi è quanto ottenuto da Pablo Sandoval, autore di 10 valide. Tra tutti i lanciatori dei Giants, evidenziamo il nome di è Matt Cain visti i 7 innings disputati, le 2 runs concesse e i 7 So ottenuti.
Manca poco perchè finalmente i San Diego Padres possano chiudere la loro stagione. Sarà un inverno particolarmente difficile quello che il management si appresta a vivere, visto che la squadra chiude tra gli ultimi posti in tutte principali statistiche in attacco. Il pitching della squadra ha fatto meglio piazzandosi con le medie di squadra, circa a metà classifica nella NL per ogni voce statistica.
Player of the week
Il pitching di Arizona non si è ancora arreso e sorregge ancora le residue speranze di Arizona. Peschiamo li il nostro player of the week in Dan Haren, autore di uno shutout. Menzione d'onore per i suoi compagni Randy Johnson, Matt Scherzer e per il lanciatore dei Dodgers Clayton Chershaw.
Classifica
Team W L Pct. GB Home Road
L.A. Dodgers 81 74 .523 - 46-31 35-43
Arizona 77 77 .500 3½ 45-33 32-44
Colorado 71 84 .458 10 43-37 28-47
San Francisco 69 86 .445 12 35-40 34-46
San Diego 60 95 .387 21 34-44 26-51
Prossimo turno
Da martedi i Dodgers ricominciano a giocare, affrontando San Diego, miniserie alla quale farà seguito quella contro San Francisco in trasferta, viatico al termine della loro stagione regolare. Dopo la gara di stanotte contro Colorado Arizona giocherà in trasferta contro San Louis e in seguito contro Colorado chiuderà la sua stagione regolare.
I Rockies chiuderanno in trasferta la loro stagione, prima contro San Francisco, poi come detto contro Arizona. Colorado e Dodgers saranno le prossime avversarie dei San Francisco Giants. Dodgers in trasferta e Pittsburg in casa saranno le prossime avversarie dei Padres.