Josè Bautista per la giocata che gli vale il numero 1 nella nostra Top Plays.
10. Un incontro di fuoco
Come vedremo anche dopo, le partite tra Cubs e Brewers forniscono sempre spunti per le nostre classifiche. Per iniziare, vediamo J.J. Hardy effettuare una presa atletica spettacolare e risolvere l'out con un tiro da posizione inginocchiata che conclude l'inning, uno dei tanti inning combattuti tra le due compagini.
9. Grande difesa
Guardando i Rockied e i 780 punti subiti, non si direbbe che abbiamo una grossa difesa. Invece, in questo filmato in due parti, Troy Tulowitzki e Ian Stewart trovano due out consecutivi da pelle d'oca, confermando che da quella parte è stato comunque difficile per le grounder avversarie passare. Non è servito purtroppo alla causa Colorado, ormai fuori dalla post season.
8. Amezaga di fronte a sè
Questa era una valida. Sicura, ovvia. Invece Alfredo Amezaga non la lascia passare. Si tuffa in avanti e prende la palla, con uno sforzo che gli vale un'entrata in classifica.
7. The final countdown
Quando Brett Gardner ha messo a segno questa grande presa sul muro, probabilmente non sapeva che sarebbe stato una delle ultime grandi giocate dello stadio più glorioso nella storia del baseball ed uno dei luoghi sacri dello sport mondiale. La presa è fantastica, difficile e fatta con semplicità allo stesso tempo. Gli occhi sempre sulla palla ne fanno una giocata che sembra facile, quando invece è proprio l'opposto.
6. Bello e determinante
Milwaukee - Chicago è stato uno dei match più avvincenti e divertenti della stagione. Con il titolo nella NL Central, i Cubs l'hanno avuta vinta. A decidere anche giocate come questa. Con un corridore in prima, Reed Johnson rischia grosso, buttandosi, dopo una discreta rincorsa, su una palla girata oltre gli interni. L'out al volo salva un triplo, un punto sicuro e l'inning dalla capitolazione. Vedremo quanta della 'magia' che ha accompagnato i Cubs finora, ci sarà nella Post Season.
5. Presa disperata!
Kevin Youkilis, come avevamo evidenziato anche l'anno scorso in occasione del titolo di Boston, è un giocatore fortissimo anche in difesa. Qui corre verso il suo dugout, su una palla altissima in zona di foul. Si tuffa davanti alla sua panchina, effettua una presa verso il basso impossibile, come si vede dal replay che evidenzia la pallina che sta per sfuggirgli dal guantone. I Red Sox saltano in piedi per questa giocata del loro compagno.
4. Un lancio per una stagione
Con la qualificazione ai playoff, i Dodgers hanno stupito molti. Non potevamo esimerci da includerli. In questo caso vediamo Andre Ethier tirare un vero missile verso la seconda base, con le spalle alla recinzione di fondo campo. L'avanzamento dell'attaccante, per nulla azzardato, non riesce, e Los Angeles rimarrà in vantaggio grazie anche a questa giocata.
3. Chi troppo vuole…
…Nulla stringe, dice il proverbio. Se poi sei uno slugger di 120 chili, cercare di arrivare a casa base dalla prima su un doppio è un azzardo. Howard si trova preso in mezzo dalla difesa di Atlanta, guidata da Jeff Francoeur, che lo elimina al piatto. Giocata che va verso i quartieri alti della classifica per la spettacolarità delle riprese, che evidenziano la buona tecnica dell'attaccante e la furbizia del catcher dei Braves, McCann, che lo tocca proprio prima del tocco per il punto.
2. Un lungo Tejada
Abituato alla nostra classifica, Miguel Tejada respira ancora area di vetta con una giocata spettacolare. Sbilanciato nella sua presa bassa, a rovescio, verso la terza base, trova la prima per eliminare l'avversario. La precisione è totale, la distanza coperta straordinaria. Notare dove è l'attaccante al momento dell'arrivo della palla nel guanto del prima base degli Astros.
1. Un doppio gioco atletico
Una double play come tutti la vorrebbero fare. Presa solida, scatto verso la seconda base e tiro verso la prima con tanto di salto. Atletismo e coordinazione che valgono la prima piazza a Josè Bautista, terza base arrivato da Pittsburgh qualche settimana fa e costretto in seconda base. Un trasferimento che gli vale la prima piazza di una delle nostre classifiche finali.