Cliff Lee, nel 2008, il miglior lanciatore dell'AL.
American League Central Report 24
Lotta all'arma bianca tra Twins ed White Sox. C'è stata pure la pioggia, le prime avvisaglie del devastante urgano Ike, a scombinare i piani ed i calendari del baseball. Un weekend caratterizzato da molti rinvii e dai conseguenti accumuli di doubleheaders.
Alla fine di tutto questo trambusto è emersa Chicago con una partita e mezza di vantaggio su Minnesota. Gli Indians hanno finalmente sopravanzato Detroit e Kansas City si è tolta più di una soddisfazione.
Per le due leader la wild card sta diventando sempre più un miraggio e quindi l'approdo alla postseason dovrà necessariamente passare dalla vittoria della divisione.
Classifica
Chicago………………..83-66
Minnesota……………..82-68
Cleveland………………73-77
Detroit"……………….70-79
Kansas City……………66-84
(aggiornate al 15 settembre)
Chicago White Sox
Una settimana molto travagliata iniziata col primo rinvio per pioggia lunedì, contro i Blue Jays. Nel successivo doubleheader arrivano due pesanti sconfitte (1-3 e 2-8). L'attacco si sveglia un pochino in garatre - vinta per 6-5.
Ma il bullpen rischia di fare la frittata, infatti dopo una bella partenza di Mark Buehrle e vantaggi di 5-0 e 6-2, Octavio Dotel e Bobby Jenks concedono quattro punti in 1.2 IP. In garaquattro altra sconfitta, questa volta per 6-4. Ancora 0-0 dopo 7 inning i Blue Jays segnano un 6 nella parte alta dell'ottavo e gli White Sox riescono ad arriavre solo a quattro nella parte bassa.
E' poi la volta di Chicago di vincere un doubleheader, necessario per i rinvii di venerdi e sabato delle partite con Detroit. Così domenica si giocano due delle tre partite della serie (4-2 e 11-7). Nella prima ancora problemi per Jenks che cede due punti e rovina lo shutout costruito fino a quel momento da Javier Vazquez con 7.2 IP, 3 H, 2 BB, 8 SO e da uno strikeout di Matt Thronton per arriavare al nono. Trentaduesimo HR per Jim Thome nella seconda e 3-5 per Orlando Cabrera.
Ma ancora una volta dopo sei inning a zero di John Danks, mentre i Sox vanno avanti 7-0, entrano sette punti contro la combinazione Linebrink-Logan-Carrasco-Dotel. Thronton ferma l'emorragia. Ed è 7-7! Allora Dewayne Wise con due out e le basi piene trova il grande slam vincente nella parte bassa dell'ottavo.
Ma inizia male la settimana entrante. A New York è 4-2 per gli Yankees. Ancora una volta bene Buehrle, 2-2 dopo 6 inning, ma il bullpen, sarà Ehren Wassermann il perdente, cede punti decisivi. Da segnalare Wise che ha 2 HR e 6 RBI nelle ultime due partite. Per Chicago altre tre partite con New York (ritorna Paul Konerko), poi tre a Kansas City e tre a Minnesota. Gli White Sox chiuderanno in casa con Cleveland nell'ultimo weekend dell'anno. C'è poi una partita da recuperare con Detroit.
Minnesota Twins
Sapevamo che il calendario non li avrebbe favoriti, ma sono ancora lì a contatto. Una partita e mezza si recupera in due giorni. Ma andiamo per ordine. Due vittorie (7-2 e 7-1) nella prime due della serie coi Royals, poi sconfitta di misura per 3-2. In garauno 7 IP 5 H 2 R per Nick Blackburn, vincente e 3-5 per Denard Span, 3-4 per Brian Buscher, HR #23 per Justin Morneau. In garadue è Kevin Slowey a dare 7 inning di qualità (4 H 1 R) e 3-4 con 2 RBI per Jason Kubel. Nella terza sprecata dai Twins una bella, non perfetta, partita di Francisco Liriano. L'attacco non segna più di due punti ed arriva la sconfitta. Matt Guerrier manda in base il punto perdente nel decimo e Dennys Reyes e Jesse Crain non sanno prevenire la sconfitta.
Venerdì sera arriva la pioggia come per metà delle Majors e sabato i Twins spazzano un doubleheader agli Orioles, 12-2 e 12-6. Nella prima vince Scott Baker, (2-4 con 2 HR e 4 RBI per Span), nella seconda Glen Perkins dura solo tre inning, ma Minny va avanti subito 6-0, poi 10-2, ed il bullpen resiste.
Ma di nuovo non riescono a concludere la sweep perdendo garatre messi a nanna da un superbo Liz. I tre punti arrivano solo nella parte alta del nono. Inizia male anche per i Twins la penultima settimana dell'anno con una sconfitta a Cleveland per 3-1, perdente è Slowey, l'unica cosa in attacco è l'HR di Joe Mauer nel nono.
Minnesota continuerà la serie con gli Indians con altre tre partite, poi volerà a Tampa per altre quattro, dove troverà i Rays impegnati nella lotta per la divisione coi Red Sox. Ultima settimana in casa: tre partite con gli White Sox (ci sarà da divertirsi!) e tre con i Royals.
Cleveland Indians
Sono terzi. Non che cambi molto la sostanza! Hanno finito per giocare più di tutti - schivando in un modo o nell'altro la pioggia. Due vittorie su tre con gli Orioles, poi un bel 12-5 con KC, ma seguono ben tre sconfitte - incluso un DH. E adesso a fare dispetti ai Twins.
Seguiranno altre due partita con Minny, tre con Detroit, quattro a Boston ed infine tre a Chicago a rovinare magari i piani degli White Sox. Segnaliamo nel 6-1 a Baltimore 8 IP 4 H per Jeremy Sowers. Esordio MLB per Scott Lewis con 8 IP 3 H 0 R 3 SO nel 7-1 sempre contro gli Orioles (2 HR per Kelly Shoppach). Nel 12-5 su KC vittoria per Cliff Lee (22-2 con 2.36 ERA)! E poi ancora 6 IP potenti per Lewis, l'esordiente nel 3-1 di ieri l'altro.
Detroit Tigers
A rotoli. Dopo aver vinto con il risonante punteggio di 14-8 con Oakland ad inzio settimana i Tigers hanno perso le successive due con gli A's segnando 4 punti. Poi - dopo il giorno di riposo - pioggia sia venerdì che sabato e la ruggine si vede tutta nelle due batoste rimediate a Chicago. Altra sconfitta (11-8) ad inzio serie in Texas. La stagione sta finendo mestamente per la franchigia del Michigan. Due gare ancora in Texas, tre a Cleveland,tre con i Royals e quattro con i Rays concluderanno la stagione.
Kansas City Royals
Tre W su quattro partite, sventolando le mazze alla grande contro gli Indians segnano la settimana di KC. Prima erano venute due sconfitte su tre coi Twins. Ma la partita di Kyle Davies (8 IP 4 H 0 R) con i primi quattro inning perfetti è quella che ci ha impressionato. M's, Sox, Tigers e Twins per chiudere la stagione.
Il migliore della settimana
Lancio dopo lancio, crediamo che una seconda consecutiva menzione per Cliff Lee sia inevitabile. 22 vittorie fino ad ora e gli amcano un paio di start prima della fine della stagione.