Grandissima stagione per Cliff Lee degli Indians, qui congratulato dal suo catcher…
C'è luce tra White Sox e Twins, due partite e mezza per l'esattezza. Ma è ben lungi dall'essere finita. L'appassionante corsa per il pennant della AL Central vede due protagoniste a sorpresa. Indians e Tigers ormai lontane, Royals più indietro.
La notizia della settimana purtroppo riguarda un brutto infortunio occorso allo slugger di Chicago, Carlos Quentin. Quanto peserà nell'economia del gioco degli White Sox? Sapranno i Twins approfittarne? Vedremo.
Intanto diamo un'occhiata all'ultima settimana ed a quello che ci aspetterà nelle prossime partite.
Classifica
Chicago………………..80-62
Minnesota……………..78-65
Detroit"……………….70-74
Cleveland………………69-73
Kansas City……………61-81
(aggiornate al 8 settembre)
Chicago White Sox
Era iniziata davvero male la settimana. Due sconfitte su tre con Cleveland (0-5, 3-9, vittoria per 4-2). Serve un buon Javier Vazquez e la mazza di Nick Swisher (23 HR per lui) ed il bullpen salva (28 per Bobby Jenks) il risultato. Poi arrivano gli Angels, caldissimi, ed anche un po' a sorpresa le mazze degli White Sox ritornano a suonare, 10-2 e 7-6.
Nella prima Paul Konerko, Jermaine Dye ed Orlando Cabrera con 3 valide ciascuno. Mark Buehrle vince con 6 IP, 3 H, 2 BB, 7 SO. Il bullpen concede due punti a partita finita. La seconda vittoria è un pochino più complicata. Si deve arrivare al quindicesimo con un punto ciascuno nel drammatico nono inning, e finalmente Jim Thome trova il suo numero 30 e la vittoria.
Gli White Sox usano 7 lanciatori. Infine sconfitta per 3-2 nella terza partita col bullpen che non sa tenere il vantaggio di 2-0. Dopo il rinvio della prima coi Blue Jays ora Chicago dovrà giocare un doubleheader e poi altre due partite con una squadra di Toronto improvvisamente in forma strepitosa. Poi verranno tre partite coi Tigers.
A seguire trasferta in tre città per 10 partite. Come detto in premessa l'assenza per infortunio di Carlos Quentin (.288/.394/.571 con 36 HR e 100 RBI) potrebbe rivelarsi pesante.
Minnesota Twins
In crisi nera. Sweep subita a Toronto (5-7, 4-5, ed un imbarazzante 0-9). Poi finalmente arriva una vittoria, per 10-2 sui Tigers. Serve un buonissimo Francisco Liriano che lancia 7 inning concedendo due punti, registrando 9 strikeout e solo una BB. In attacco basterebbe il grande slam di Justin Morneau. Ma poi ritornano le sconfitte.
Prima 4-6 con i Twins che riescono a toccare Verlander (il top del lineup va 7-14), ma è il bullpen che non sa salvare una buona start di Scott Baker (7.1 IP, 4 H, 3 R, 4 BB e 5 SO) che aveva lasciato col vantaggio.
Addirittura due rilievi, Dennys Reyes e Matt Guerrier non solo non fanno nessun out, ma ciascuno concede un HR. Ed il giorno dopo, nonostante i 4 RBI di Morneau, c'è un'altro cedimento. Sprecato un vantaggio di 4-2 entrando nel sesto inning.
Ora in Minnesota arrivano i derelitti Royals ed i Twins devono approffittare. Poi ci saranno dieci partite fuori casa. Minnesota chiude con due serie da tre al Metrodome (White Sox e Royals).
Detroit Tigers
3-4 in settimana. La stagione dei Tigers sta lentamente svanendo in prestazioni inconsistenti e un'alternanza indisponente di sconfitte e vittorie. Dopo la sconfitta nel recupero con gli Yankees (per 13-9) con Justin Verlander che concede 8 runs in 1.2 IP, arrivano in città gli Angels e ne vincono due su tre con Detroit.
Nell'unica vittoria per i Tigers, la partita di mezzo per 9-6, fortunatamente le mazze sventolano, perchè Zach Miner concede 5 R in 6 IP. E problemi sul monte anche nella terza partita: 1-7 con Kenny Rogers che dura solo 2 IP subendo 8 valide e 6 punti. Nella prima partita la sconfitta per 5-4 arriva nonostante le 3 valide, 3 RBI e trentunesimo HR di Miguel Cabrera; il giovane partente Chris Lambert dura solo 4 IP.
Poi arrivano i Twins ed arriva la quarta sconfitta contro di loro per Armando Galarraga (12-5, 3.39 ERA), un 10-2 senza tante scuse. Ma poi Detroit trova un po' di orgoglio e vince le ultime due della serie per 6-4 e per 7-5. Prima Verlander in difficoltà ha bisogno di ben 114 lanci per andare 5.2 IP, cedendo 4 punti. Ma il trio Rapada-Farnsworth-Rodney tiene i Twins a 3 valide e zero punti in 3.1 IP.
In attacco 7-12 e 3 BB per i top 4 dell'ordine di battuta. Nel 7-5 invece Lambert vince la sua prima in carriera nella MLB e tre rilievi tengono Minnesota ad un punto in 4 inning. Al piatto c'è il numero 32 per Cabrera e il primo in carriera per il catcher Dusty Ryan.
Ora tre in casa con Oakland e trasferta di 9 partite in 3 città .
Cleveland Indians
Avevano illuso i loro tifosi; volevano essere come i Rockies del 2007. Ma dopo 10 vittorie consecutive è arrivata una sweep da Seattle. Poi una ripresa: 5-0 e 9-3 agli White Sox e per continuare a credere nel miracolo serviva la sweep ed invece è arrivata una sconfitta per 4-2 che ha, in pratica, chiuso la porta della eventuale estrema speranza per la postseason.
Poi due vittorie su tre con KC. Peccato perchè il calendario - dopo 4 partite a Baltimora - prevedeva 10 partite in casa. Qualche dato: ventesima vittoria per Cliff Lee nel 5-0 su Chicago. Ora Lee è 20-2 con 2.32 ERA.
Lancia un completo 5-hitter e 4 SO. Mentre nel 9-3 vittoria per Fausto Carmona e primo HR dell'anno per Victor Martinez! Contro i Royals 12 valide nel 9-3 vincente, poi sconfitta per 1-3 ed infine altra vittroia per 3-1. Vince ancora Lee, ora 21-2. Questa volta 7.1 IP, 7 H, 1 R, 1 BB, 5 SO. Cala l'ERA a 2.28!
Kansas City Royals
Sweep agli A's e una vittoria su tre contro Cleveland. Bella prestazion sul monte nel 5-2 su Oakland con Zach Greinke che va 7 inning e con Ramon Ramirez a Joakim Soria che chiudono. Nel 3-1 sugli Indians invece Gil Meche va 7 IP, 3 H, 1 R, 2 BB, 10 SO. Si ripetono Ramirez e Soria dal bullpen.
Il migliore della settimana
Cliff Lee, senza dubbio. Con le due prestazioni citate, si è garantito il Cy Young Award!