C.C. Sabathia: praticamente impossibile battere contro di lui nell'ultimo mese e mezzo…
Calano i Cubs, calano i Brewers, ma nessuno riesce ad approffittare. St. Louis continua nell'incostanza e gli Astros, caldissimi, sono troppo lontani. Sempre in fondo Pirates e Reds.
Classifica
Chicago………..85-55
Milwaukee……..80-60
St. Louis……….75-65
Houston………..74-66
Cincinnati………62-78
Pittsburgh……..59-80
(aggiornate al 4 settembre)
Chicago Cubs
I Cubs improvvisamente in crisi.
Cinque sconfitte consecutive, Carlos Zambrano con una tendinite alla spalla ed altri piccoli malanni e la corazzata rallenta. Ma in realtà manca davvero poco all'approdo ai playoffs. Il numero magico per la divisione è soltanto 18 e per l'approdo alla postseason addirittura 14. Ovvero qualsiasi combinazione di vittorie dei Cubs e di sconfitte dei Brewers la cui somma faccia 18 ed ecco che la NL Central sarà di Chicago.
Per la wild card, visto che Milwaukee è nella stessa divisione, la rivale attuale è Philadelphia, il cui record è 76-64. Ma andiamo a vedere i risultati. Dopo ben sette vittorie in fila, culminate con le prime due partite della serie coi Phillies, Philadelphia stessa riesce a pareggiare la serie prevalendo 5-2 in garatre e 5-3 ed in garaquattro, con Ted Lilly perdente prima e Sean Marshall che perde, partendo al posto di Zambrano.
Inizia il mese di settembre ed arriva lo sweep da Houston con addirittura due shutout subiti. Nonostante la buona partita di Jason Marquis arriva un 3-0 quando i Cubs riescono a battere solo 4 singoli. Garadue finisce anche peggio con Chicago che spreca prima un vantaggio di 3-1 e poi una rimonta da 3-7 fino a 7-7 per perdere all'undicesimo quando Kerry Wood concede l'HR decisivo; sprecate pure 15 valide; tre errori difensivi per Aramis Ramirez. Infine altro passo a vuoto offensivo con soli sei singoli e spreco di una buona partita di Ryan Dempster. Tutto questo all'interno dei Friendly Confines di Wrigley Field.
Nel weekend che sta entrando i Cubs viaggiano a Cincinnati, poi vanno a St. Louis ed infine a Houston.
Milwaukee Brewers
La sweep delle tre partite vinte bene a Pittsburgh (3-1, 11-3 e 7-0, quest'ultimo il quasi no-hitter di C.C. Sabathia) aveva cominciato a mettere una bella distanza tra Brewers e Cards. La distanza ora è ancora a 5 partite, ma Milwaukee si è impantata proprio in casa ed è arrivata un'inaspettata striscia negativa di quattro gare. Le prime tre contro i caldi Mets, la quarta contro i mediocri Padres.
Ci sono ancora tre partite con San Diego e tre con Cincinnati, tutte in casa, per rimediare, ma la corsa alla wild card richiede ancora uno sforzo finale.
Nella sweep subita da New York le brutte notizie sono:
a) Ben Sheets in garauno dopo 5 inning (cedendo due sole valide ed una BB) deve uscire per infortunio;
b) nella stessa gara tengono bene i rilievi fino a che Eric Gagnè spreca tutto cedendo due doppi ed un HR;
c) si spreca in garadue una bella rimonta da 1-5 a 5-5 con fastidiosi errori di J.J. Hardy prima e di Jason Kendall nel decimo inning;
d) Dave Bush ritorna l'incosistente flyballer e cede 6 punti nel primo inning di garatre.
Ed anche per la Brew Crew il calo avviene di fronte al pubblico amico. Contro San Diego è Jeff Suppan che cede, soliti due errori difensivi e inutile HR numero 22 per Hardy.
St. Louis Cardinals
L'ultimo tango a Houston. Dopo aver atteso per settimane un passo falso di Cubs o Brewers ecco che entrambe le squadre "davanti" vanno in crisi contemporaneamente ed i Cards cosa fanno? Si fanno spazzare da Houston e poi ne perdono due su tre con Arizona. Erano tutte partite esterne, ma l'occasione di recuperare del terreno era davvero ghiotta.
Ora arrivano in Missouri i Marlins ed a ruota i Cubs, ma crediamo che l'ultimo treno per la postseason sia ormai partito da St. Louis e sia già ben fuori dalla stazione. Unica vittoria della settimana è per Adam Wainwright su Ariozna (garadue della serie) supportato da tre HR.
Per il resto difficoltà : nonostante un vantaggio di 5-1, ben quattro HR - tra cui il numero 30 per Albert Pujols - Joel Pineiro ed altri non sanno tenere buone le mazze dei DBacks che rimontano e vincono 8-6 l'opener. Mentre in garatre sprecata l'ottima start di Kyle Lohse ed il trecentesimo HR in carriera per il caldo Troy Glaus quando il rilievo Chris Perez concede punti e vittoria nella parte bassa del nono.
Prima - come accennato - a Houston c'era stato un gran ballo dei padroni di casa, gli Astros che avevano segnato un complessivo 14-7.
Houston Astros
A metà agosto gli Astros hanno infilato 8 vittorie in fila. Poi un calo o meglio un ritorno alla normalità , 4 vinte e 7 perse e poi? Altra fiammata ed altra striscia di otto vittorie in fila ancora aperta.
Il mese di agosto si conclude con due vittorie sui Reds ed una sweep dei Cards per un bilancio complessivo di 21 runs segnate e 10 subite. Nella prima gara con St. Louis 3-2 con Randy Wolf che concede tre valide in 6 inning, poi nella vittoria per 8-5 tre RBI per Hunter Pence e Geoff Blum. In garatre Wayne Rodriguez e tre rilievi cedono 9 valide ma nessun punto - 3-0 il finale.
E' poi il turno dei Cubs di passare sotto il rullo compressore di Houston. Addirittura due gli shutout, come già detto sopra. Roy Oswalt domina per 8.1 IP concedendo 4 valide e Jose Valverde chiude con la sua salvezza numero 38. Poi in garadue ci vogliono sette lanciatori per vincere all'undicesimo. Infine nella terza partita è ancora Wolf - questa volta con un 6-hitter complte game shutout a mandare Chicago a casa con il punteggio di 4-0.
Houston gioca a Denver nell'weekend e poi ha 7 partite in casa. Vedremo se ci sarà il sorpasso sui Cardinals, ormai vicinissimi.
Cincinnati Reds
Sweep ai Giants. Addirittura segnando 27 punti. Poi due sconfitte su tre coi Pirates e ritorno alla normalità . Visto che Louisville dell'International League è impegnata ai playoffs non è ancora salito nessuno dalle leghe minori, ma certamente sarà il caso di dare spazio ai giovani in questo finale di stagione che non deve dire nulla in termini di classifica a Cincinnati.
Pittsburgh Pirates
Pirates che trovano due vittore in tre gare coi Reds all'inizio di settembre. Nonostante buone prove dell'attacco non riescono a completare la sweep. Purtroppo venivano da dieci sconfitte consecutive prima di questa serie con Cincinnati. Quindi sprofondati in fondo alla classifica con già 80 sconfitte! E manca tutto settembre.
Intanto sono stati richiamati a fare esperienza l'interno Brian Bixler, i catcher Robinzon Diaz e Ronny Paulino, l'esterno Steve Pearce, i lanciatori T.J. Beam, Craig Hansen, Ross Ohlendorf, Marino Salas e Romulo Sanchez da Indianapolis (AAA). Ed è stato selezionato pure il contratto dell'interno Luis Cruz. Rilasciato invece il rilievo destro Ty Taubenheim.
Il giocatore della settimana
C.C. Sabathia (non della settimana - ma dell'ultimo mese e mezzo!). Dal suo arrivo a Milwaukee C.C. è andato 9-0 con 1.43 ERA con 6 completi, tre shutout!