A.J. Burnett: 10K contro i Rays
Nuova settimana in AL East e tutto rimane immutato.
Tampa continua nella sua stagione fuori da ogni schema, i Red Sox rincorrono a breve distanza così come gli Yankees. Blue Jays e Orioles ormai si sono rassegnate alla solita stagione di secondo piano.
Una settimana in cui gli Angels hanno fatto visita a Fenway Park e allo Yankee Stadium, in cui Tampa ha affrontato Toronto e i Tigers, gli Orioles hanno incrociato i Bronx Bombers prima di volare a Seattle, e i Blue Jays hanno fatto tappa ad Arlington contro i Rangers.
Baltimore Orioles
La settimana inizia con la vittoria nella serie contro gli Yankees reduce da un filotto di vittorie notevole. Nelle 2 vittorie l'attacco di Baltimore ha martellato fin dall'inizio i partenti Yankees (Mussina e Rasner): nel primo match, tutto è filato via liscio senza che l'attacco di New York fosse in grado di ritornare in gioco, mentre nel secondo un HR concesso da Rivera si è dimostrato essere decisivo nel tentativo di rimonta del nono inning. La terza partita viene invece dominata dagli Yankees. Dopo il dayoff altra serie vinta per 2 a 1 contro i Mariners in cui spicca l'ottimo Guthrie che concede 1 ER in un complete game vittorioso contro Felix Hernandez.
Boston Red Sox
Per i campioni del mondo in carica settimana difficile iniziata con uno sweep subito a domicilio dagli Angels in cui l'attacco Red Sox produce 9 run in 3 partite e il trio di partenti (Bucholz, Matsuzaka, Beckett) non riesce a limitare i danni.
Il dayoff permette alla squadra di Boston di ricaricare le pile e a portare a compimento uno sweep ai danni degli Athletics che permette di incalzare di nuovo i Rays da vicino. Il terzetto di partenti Red Sox cambia completamente marcia concedendo solo 5 punti in tutta la serie. L'alterna settimana dei campioni trova il suo compimento nella deadline che porta Manny Ramirez a Los Angeles sponda Dodgers in cambio di Jason Bay (i Pirates incassano 4 prospetti tra Dodgers e Red Sox). Un momento particolare per i fan di Fenway Park che non vedranno più i rasta di Manny vicino al Green Monster.
New York Yankees
Settimana senza day-off che vede la sconfitta per 2 a 1 nella serie contro gli Orioles. Solo Joba Chamberlain mostra la sicurezza necessaria sul monte, mentre i suoi colleghi di reparto vengono maltrattati con irrisoria facilità . La serie contro gli Angels viene splittata sul 2-2 con partite veramente diverse tra loro. Una vittoria 1 a 0 al nono inning da parte degli Angels e una slugfest nel 14 a 9 di domenica, passando per le due facili vittorie di Garland e Mussina.
Il risultato della serie sembra essere corretto visto che entrambe le squadre, con un po' di fortuna, potevano vincere tranquillamente 3 partite. In casa Yankees, da segnalare l'ottimo esordio di Xavier Nady che nella partita di domenica ha portato a casa 6 RBI e che ha dimostrato di poter produrre alla grande nella parte bassa del lineup.
Tampa Bay Rays
Settimana iniziata con una sconfitta contro Toronto che poi ha portato a 5 W consecutive in cui la parola d'ordine è stata dominio del monte. In 5 partite su 6 il monte ha concesso al più 3 punti, nonostante il potenziale di Tigers e Blue Jays non sia da sottovalutare a livello difensivo. Solo A.J. Burnett, che ha concesso 1 R, è riuscito a portar via una vittoria ai lanciatissimi giocatori della Florida che ormai saranno in lotta fino alla fine per la postseason.
E' difficile scegliere una prestazione superiore alle altre per i Rays perché il monte è stato eccellente, la difesa ha mostrato giocate monstre e l'attacco è stato chirurgico producendo nei momenti importanti. Un grande applauso a tutti, dunque.
Toronto Blue Jays
Dopo aver perso la prima serie per 2 a 1 in cui Burnett è riuscito a resistere alla carica dei giocatori della Florida, arriva un'altra serie persa per 2 a 1 contro i Rangers in cui è ancora una volta Burnett a portare a casa la vittoria. L'incostanza del monte e dell'attacco sono i problemi cronici dei Blue Jays che ormai sono rassegnati ad una stagione di secondo piano. Nella serie contro i Rays il monte ha fatto il suo, ma l'attacco non ha prodotto. Nella seconda serie, quando l'attacco si è risvegliato, il monte non è stato in grado di reggere l'urto della squadra di Arlington.
Best Performer
A.J. Burnett porta a casa la prima delle sue 2 vittorie (le uniche per Toronto) dominando letteralmente i Rays con 10K in 7 inning. La sua salute è sempre stata precaria, ma quando è a posto fisicamente è in grado di dominare anche le squadre più in forma della lega. Peccato che il casting di supporto sia veramente in crisi e le sue rimangano vittorie di Pirro utili per la statistica e poco più.