Rich Harden sta dominando in NL
Settimana importantissima in vetta alla NL Central con la sfida tra Cubs e Brewers, terminata con lo sweep dei North Siders ai danni di Milwaukee. Ora Chicago ha 5 partite di vantaggio sulla Brew Crew e su St Louis, che in settimana hanno visto il ritorno sul monte del loro ace Chris Carpenter. Settimana importante anche perchè ieri si è chiuso il mercato dei Major Leaguers, e per quanto riguarda la Central Griffey Jr si è mosso destinazione White Sox, mentre Jason Bay ha lasciato i Pirates diretto a Boston. Tornando alla classifica, chiudono nuovamente Cincinnati, Houston e Pittsburgh ormai fuori dai giochi.
Classifica
Chicago 65-44
Milwaukee 60-49
St Louis 61-50
Cincinnati 51-58
Houston 50-57
Pittsburgh 50-58
Chicago Cubs
Soriano è tornato e si vede. L'attacco dei Cubs si è improvvisamente svegliato, con l'esterno dominicano che ha battuto 3 home run, ha collezionato 6 RBI e ha rubato 3 basi. Oltre a ciò, Aramis Ramirez sembra essere uscito dallo slump che aveva portato la sua media sotto .270. Slump in cui è immerso Derrek Lee, che però sa sempre rendersi utile con giocate difensive degne di un Gold Glove quale è il prima base californiano.
Per un attacco che batte e molto, un pitching staff che fa faville. Carlos Zambrano, Ryan Dempster e Rich Harden sono un trio da paura, e Ted Lilly è un ottimo supporto. Se Piniella si decidesse a schierare Marshall al posto dell'inguardabile Marquis la rotazione dei Cubs sarebbe davvero stellare. Nel bullpen, Carlos Marmol sta sostituendo alla grande l'infortunato Wood, mentre Chad Gaudin si sta rivelando un acquisto azzeccatissimo. Esordio infine per l'ex WR di Notre Dame Jeff Samardzija.
MVP settimanale: Rich Harden
Milwaukee Brewers
I Brewers erano chiamati al primo importante test post-All Star Game contro i Cubs e hanno clamorosamente fallito. Non è bastato un Ryan Braun da .447 di media nelle ultime 10 partite, non è bastato il solito Prince Fielder. La sensazione è che in questo momento a Milwaukee manchi qualcosa, esattamente manca il contributo di JJ Hardy e Corey Hart che stanno attraversando un momentaccio. E da soli i due slugger non possono far tutto…
Ma nella serie contro i Cubs ha tradito soprattutto il pitching: così così CC Sabathia, pessimi Ben Sheets, Manny Parra e Dave Bush. Inoltre c'è il problema closer, visto che Salomon Torres non sembra offrire particolari garanzie così come Eric Gagnè, ma sul mercato c'era poco o niente. Si continuerà così fino a fine stagione, con la consapevolezza di avere comunque una rotazione ottima e un lineup a tratti fantastico.
MVP settimanale: Ryan Braun
St Louis Cardinals
Welcome back Chris Carpenter! Il mondo del baseball riaccoglie uno dei suoi lanciatori migliori, e alla prima uscita l'ex Cy Young se la cava molto bene per 4 inning: un buon segnale, insomma. Vicino al rientro anche Adam Wainwright e ci sono voci che lo vorrebbero nel bullpen come closer per sostituire i non esaltanti Isringhausen e Franklin. La rotazione vede già infatti Lohse, Looper, Wellemeyer e Pineiro oltre al già citato Carpenter, e la posizione di closer al momento è scoperta. Vedremo cosa deciderà La Russa.
Volevamo cominciare da qualcun'altro, ma alla fine quando si parla di Cardinals si comincia sempre da lui: Albert Pujols: 3 HR e 11 RBI nella settimana in questione, giusto per gradire. E per un Troy Glaus freddissimo, un Rick Ankiel che continua a stupire nonostante qualche piccolo problema fisico. Continua infine la fantastica stagione di Ryan Ludwick che con 23 HR guida la squadra in questa graduatoria.
MVP settimanale: Albert Pujols
Cincinnati Reds
Goodbye Griffey Jr: l'uomo dei 600 HR saluta Cincinnati destinazione South-Side Chicago. Rimane invece Adam Dunn, 32 HR and counting, e tornerà titolare Corey Patterson: si prospettano tempi duri in Ohio. Ormai si pensa alla prossima stagione, con un Bruce più maturo e con gli ottimi Encarnacion, Votto e Phillips. L'attacco non sarà sicuramente il problema dei Reds, che dovranno invece concentrarsi su una rotation pessima.
Edinson Volquez rimane l'unica certezza in un pitching staff alle prese con infortuni e pessime prestazioni. Homer Bailey sembra non essere quel gran prospetto che tutti credevano, e già si accosta il suo nome alla parola “overrated”. Johnny Cueto ha talento ma è ancora grezzo, mentre Josh Fogg e Bronson Arroyo sono scarsi e basta. Bisognerà ripartire da qui per la costruzione di un team vincente.
MVP settimanale: Adam Dunn
Houston Astros
Ed Wade, GM degli Astros, ha realizzato il colpo di questa trade deadline: l'acquisto di LaTroy Hawkins (già closer dei Cubs) per un prospetto, quando avrebbe potuto prenderlo gratis tra pochi giorni. Un grande. Per il resto, è tornato dalla DL senza entusiasmare Roy Oswalt, così come tutt'altro che bene sono andati Rodriguez e Wolf. Unico che si salva Brandon Backe: detto questo, detto tutto. Bisogna ricostruire e si punta invece su veterani bolliti: tempi duri in Texas.
Meno male che ci sono Lance Berkman e Carlos Lee altrimenti la stagione sarebbe già andata a sud da un pezzo. Davvero un duo eccezionale, peccato che predichino nel deserto. Deserto di cui fa parte anche Miguel Tejada, giocatore in declino se ce n'è uno. Altra “perla” di Wade. Altra nota positiva Hunter Pence, per il resto il nulla cosmico. Brutta situazione, da cui non sarà facile uscire senza un cambio ai vertici dell'organizzazione.
MVP settimanale: Carlos Lee
Pittsburgh Pirates
Via Marte, via Nady, via Bay: a prima vista sembra che Pittsburgh sia peggiorata. Nell'immediato è così, ma il GM Huntington ha semplicemente iniziato la ricostruzione, portando a casa diversi prospetti su cui spicca il terza base ex Dodgers Andy LaRoche che a Pittsburgh troverà il fratello Adam. Questo significa avere un GM serio, e ora i Bucs possono guardare al futuro con maggiore ottimismo. Rimarrano McLouth, Doumit, arriveranno in MLB i prospetti McCutchen e Alvarez: l'attacco, insomma, non sarà un problema.
Il problema è la rotazione. Gorzelanny e Snell sono questi o sono quelli visti l'anno scorso? Se la risposta fosse la prima ipotesi, ecco che ci sarebbe un enorme problema da risolvere. Comunque i vari Maholm e Duke si stanno comportando egregiamente, e vedremo come lancerà il neo arrivato dagli Yankees Karstens. La stagione ormai serve solo a sperimentare soluzioni per il futuro dei gialloneri, e insieme a Karstens verrà provato l'esterno arrivato da Sox Brandon Moss.
MVP settimanale: Neil Huntington (GM)
Il migliore della settimana
Rich Harden (SP, CHC): questa settimana: 12 inning, 2 punti concessi, 19 strikeouts. Questions?