Copertina settimanale meritata per il GM degli Angels Tony Reagins
Sono gli Angels a farla da padroni nell'ultima settimana, confermando il miglior record della lega, e mettendo in piedi una trade che assicura loro Mark Teixeira, al prezzo che volevano. Ora sarebbe sbagliato dire che fanno paura, ma di sicuro sarà davvero dura batterli. Le altre squadre stanno a guardare.
Le Squadre
Sono la squadra del momento i Los Angeles Angels e sono nel bel mezzo della difficile trasferta contro Red Sox e Yankees. In precedenza la squadra losangelina ha chiuso vincendo 11-4 l'ultima gara contro Cleveland; ha giocato contro Baltimore: 6-5, 11-6, 2-5; ed infine ha giocato due gare contro Boston vincendole entrambe: 7-5, 6-2. Gli Angels erano la squadra del momento da alcune settimane ed ora lo sono ancora di più, dopo la trade che ha portato da Atlanta Mark Teixeira a Los Angeles, in cambio di Casey Kotchman e Stephen Marek. Diventa automatico pensare al passato come riportano in tanti, per quanto riguarda il mercato angelino, viste le note difficoltà dell'ex gm Stoneman a schiacciare lo stesso pulsante negli anni scorsi per assicurarsi la tanto agognata big bat. Tony Reagins ha dimostrato di non avere questo tipo di problemi. Lui stesso, commentando la trade, ha rivelato un aspetto interessenate per come è stata messa in piedi nelle ultime 24 ore: “Ventiquattro ora fa, non avevo proprio nessuna idea, che potessimo concretizzare questa trade. Ieri non c'era nessun indizio che potessimo raggiungere un accordo, visto che i giocatori richiesti da Atlanta non eravamo disposti a cederli. Tante sono state le proposte messe sul tavolo e tutte rigettate. Noi abbiamo cercato solo di mantenere aperti i contatti. Ho intensificato i contatti con Frank (Wren, Braves GM) e nelle ultime ventiquattro ore siamo arrivati sempre più vicini all'accordo, fino a concretizzarlo.” Il messaggio è chiaro: si vince subito. Il management ha fatto il proprio dovere e non esistono più scuse; anche la squadra deve fare il proprio dovere. Comunque vada a finire, al termine della stagione, Teixeira dovrà essere rifirmato e automaticamente ricoperto d'oro; in una squadra che ha già un monte salari alto come l'Everest. E non è una cosa automatica..
Alzi la mano chi pensava ad inizio stagione, che Texas potesse arrivare ad essere a questo punto seconda in classifica. Comunque finisca, tanto di cappello alla squadra texana che è reduce reduce dal nostro ultimo report, da una gara contro i White Sox: 8-10; dalla miniserie in trasferta contro Oakland: 14-6, 9-4, 5-6; ed infine dalla miniserie cominciata contro Seattle: 5-7, 11-10. Il CF Marlon Byrd è stato tra i protagonisti dell'attacco dei Rangers nell'ultima settimana, con 8 valide, 2 homers e 6 RBI, battendo .364/.417/.727. Un attacco quello dei Rangers, che ha sopperito alle difficoltà di tutto il pitching, vista l'Era di squadra registrata pari a 6.75, le 43 runs concesse e ancora, il fatto che nessuno dei lanciatori utilizzati abbia superato i 6 innings sul monte.
Gli Oakland Athletics escono ridimensionati dalle ultime trades e dalla miniserie contro i Rangers. Prima delle gare giocate contro i texani hanno giocato contro Tampa in trasferta: 3-4; ed hanno cominciato questo lunedi la miniserie contro Kansas City: 2-4, 2-5. L'attacco degli A's ha battuto 6 homers e 23 Rbi, registrando di squadra una media battuta di .223, senza che nessun lanciatore si mettesse in evidenza per prestazioni sopra la media. Quanto detto per il pitching di Texas, vale anche per quello di Oakland, vista la media Era di squadra di 6.28. Anche Justin Duchscherer ha deluso ampiamente, viste le 8 runs concesse nei 6 innings nei quali ha lanciato.
Per quanto riguarda i Seattle Mariners , questi hanno iniziato da tempo i saldi di fine stagione. L'ultimo in ordine di tempo avrebbe riguardato Jarrod Washburn, in partenza sulla via di NY, ma la trade non si è concretizzata. In attesa della chiusura del mercato, la squadra continua a perdere, evitando lo sweep dopo quello subito contro Boston, contro Toronto vincendo l'ultima gara 5-1, dopo aver perso le precedenti due gare: 4-5, 3-8.
Player of the week
Per me il GM degli Angels Tony Reagins questa settimana. Da un lato Teixeira è il giocatore che mancava agli Angels. Dall'altro si è messo in un bel guaio perchè Teixeira è in scadenza. Ma almeno, non gli si potrà rimproverare di fare l'impossibile per migliorare la squadra.
Classifica
Team W L Pct. GB Home Road
L.A. Angels 66 40 .623 - 31-21 35-19
Texas 55 52 .514 11½ 26-22 29-30
Oakland 53 53 .500 13 32-28 21-25
Seattle 40 66 .377 26 20-32 20-34
Prossimo turno
Gli Angels hanno in programma ancora una gara contro i Red Sox, ed in seguito come detto giocheranno contro gli Yankees sempre in trasferta. I Texas Rangers giocheranno ancora due gare contro Seattle ed in seguito giocheranno in casa contro i Blue Jays. Gli A's dopo Kansas City, affronteranno Boston in casa. Ed infine i Mariners dopo i Rangers, hanno in programma una miniserie in casa contro Baltimore.