Nate McLouth è partito forte quest'anno
Report breve visto che la settimana presa in considerazione parte da Venerdì e di mezzo c'è stata la pausa per l'All Star Game. Andiamo dunque a dare un rapido sguardo a cosa è successo nella NL Central, partendo come sempre dalla classifica.
Chicago 57-38
St Louis 53-43
Milwaukee 52-43
Cincinnati 46-50
Pittsburgh 44-50
Houston 44-51
Chicago Cubs
La serie che prendiamo in considerazione è quella contro i San Francisco Giants. 2-1 il bilancio in favore dei Cubs, con cui ha debuttato il neo arrivato Rich Harden: 5.1 IP con 0 ER e 10 K per lui. Purtroppo un pessimo Marmol nel nono ha rovinato l'Harden Day, e per avere la meglio i Cubs hanno dovuto aspettare l'11esimo inning. La sconfitta è invece arrivata contro il solito, grande Lincecum. La prima metà di stagione si chiude però molto positivamente per Chicago, con il miglior record in NL e il primo posto divisionale.
First-half MVP: Carlos Zambrano
St Louis Cardinals
L'ultima serie prima dell'ASG ha visto i Cardinals affrontare i Pirates. Oltre al solito grande Pujols, un superlativo Troy Glaus l'ha fatta da padrone nella serie, con 10 valide di cui 2 home run. Male invece i partenti Todd Wellemeyer e Joel Pineiro. I Cardinals sono una delle sorprese della stagione, e molti pronosticano un calo per la squadra del Missouri: ma con Pujols nel lineup e quel volpone di La Russa nel dugout tutto è possibile.
First-half MVP: Albert Pujols
Milwaukee Brewers
The CC Sabathia show: complete game, un home run (secondo stagionale, ne aveva battuto uno in maglia Indians). HR anche per gente più abituata a farli come Prince Fielder e Ryan Braun. Continua invece il momento pessimo di Rickie Weeks che fa preoccupare e non poco la Brew Crew ed è stato preso Ray Durham per dargli un po' di respiro. I Brewers nonostante tutto sono lì, a poche partite dai Cubs, e dopo un inizio stentato non si poteva chiedere di più. E d'ora in avanti ci sarà un CC Sabathia in più nel motore"
First-half MVP: Ben Sheets
Cincinnati Reds
Prima metà di stagione sotto le aspettative per la banda di "Polveroso" Baker. Dunn (come sempre pronto a partire verso nuovi lidi) continua a distruggere il pitching avversario, i rookies Bruce e Votto vanno ad alti e bassi mentre va sempre fortissimo Edinson Volquez. Con un manager diverso forse sarebbero messi meglio, comunque rimane la sensazione che a questi Reds manchi qualcosa, forse un anno in più di esperienza per i suoi tanti giovani.
First-half MVP: Edinson Volquez
Pittsburgh Pirates
Se i Reds hanno un po' deluso, i Pirates nel loro piccolo (han pur sempre un record under .500) hanno sorpreso chi li dava per spacciati. La rotazione, con Snell e Gorzelanny pessimi, non è all'altezza di un lineup dove McLouth, Bay e compagnia hanno sfoderato prestazioni a tratti fantastiche. Ma con un GM come Huntington le cose cambieranno ancora, e il futuro della franchigia non potrebbe essere in mani migliori.
First-half MVP: Nate McLouth
Houston Astros
Ed Wade sperava che i suoi Astros fossero una contender"a parte Lance Berkman (fantastica prima metà per lui) e Carlos Lee, gli altri non sembrano voler confermare le aspettative del loro GM. Il pitching non funziona, e il solo Roy Oswalt (peraltro sottotono) non può andare da nessuna parte. Squadra disastrata, senza farm e senza aspettative, e con i tifosi che d'ora in poi possono solo sperare che il loro beniamino Berkman vinca un titolo di MVP fin qui strameritato.
First-half MVP: Lance Berkman
Alla prossima settimana con un report più sostanzioso!