Top 10 Affari da deadline

AJ Burnett è sul mercato

Abbiamo parlato delle necessità  delle diverse squadre nei giorni scorsi. Parliamo oggi di 10 affari che andrebbero chiusi in questa deadline, affari che non sono fantascientifici ma renderebbero felici le parti in causa. Probabilmente solo un paio verranno sondati, ma noi ci divertiamo ugualmente con le ipotesi. Tipicamente alla deadline le squadre fuori da tutto scambiano giocatori in scadenza (nell'anno in corso o quello successivo) per prospetti provenienti da contenders desiderose di fare l'ultimo passo per la gloria.

10 – Wilson ai Dodgers

Parliamo di Jack Wilson. I Dodgers, con Furcal che non rientra, hanno bisogno di un interbase. I Pirates non si faranno troppi problemi a lasciare andare Wilson, anche se non sarà  free agent prima del 2010 e sta giocando piuttosto bene. Meglio monetizzare. In cambio i Pirates potrebbero chiedere i soliti noti, ma Andy LaRoche (per accoppiare i fratelli agli angoli dell'infield) sarebbe il nome più popolare probabilmente. Assieme a lui come contorno potrebbero essere proponibili nomi come il 19enne slugger esterno Andrew Lambo (.959 di OPS in Rookie League l'anno scorso, .821 in A quest'anno) o il mancino 23enne Victor Garate, 293 K in 216.2 IP in carriera nelle minors. Gli ultimi due sarebbero di poco valore dato che il prezzo vero sarebbe LaRoche. Prezzo elevato per il talento di Wilson, ma dovuto alla mancanza di alternative in circolazione. Non ci sentiamo di sgridare troppo Colletti per il fatto di cercarlo, anche se rimarrebbe un cattivo affare.

9 – Fuentes ai Tigers

Scambio piuttosto ovvio per certi versi. Fuentes è il rilievo più ambito in circolazione, ed i Tigers sono la squadra più disperata in cerca di rilievi. Si uniranno alla caccia anche Brewers, Red Sox (se Masterson nel bullpen non sarà  ritenuto sufficiente), White Sox (se i guai fisici di Jenks sono seri), Dodgers (se i guai di Saito sono seri), Yankees (se non andrà  in porto lo scambio coi Pirates dettagliato in seguito) e magari Cardinals. Insomma, c'è la coda alla porta dei Rockies e Fuentes è un free agent a fine anno: quasi inevitabile che parta. Dicevamo, i Tigers. E' un rilievo ed è in scadenza, quindi è presumibile un prezzo relativamente basso, ma pur sempre non insignificante. Sulla falsariga dello scambio di Gagne ai Red Sox di un anno fa, potremmo supporre un pacchetto con un giocatore pronto per le Majors, ma chiuso, un prospetto con buon potenziale ma molto distante dalla realizzazione ed un terzo giocatore di contorno. Quello pronto potrebbe essere uno tra Matt Joyce (.902 di OPS in AAA quest'anno da esterno) e Michael Hollimon (.840 in AAA da SS/2B). I Rockies hanno un buco in seconda base e Hollimon sarebbe interessante, ma potrebbero anche prendere Joyce pensando un trade di Matt Holliday durante l'off-season (Holliday è free agent dopo il 2009). Il giocatore di grande prospettiva potrebbe essere uno tra Alfredo Figaro, lanciatore di 23 anni con 1.76 di ERA in A, e Jonathan Kibler, suo compagno di squadra e di ruolo 21enne con 1.94 di ERA. Infine il terzo verrebbe indicato dai Rockies, ma un'idea possibile è Jonah Nickerson, lanciatore 23enne da 3.70 di ERA in A+, uno senza troppo potenziale ma neanche l'ultimo della fila.

8 – Nady e Marte agli Yankees

Probabilmente gli Yankees andranno su Sexson in prima base (e si parla di Bonds DH con Giambi fisso in prima), mentre per quanto riguarda Teixeira difficilmente gli salteranno addosso prima che diventi free agent (costerebbe uno sproposito in termini di prospetti). Nady è una mazza destra (molto utile nel lineup, quasi tutto mancino) che può giocare sia da RF che da 1B, e Marte è un rilievo mancino specialista (come sopra). Sono entrambi pezzi dei Pirates che non chiederebbero la luna, ma un prezzo comunque equo. Non si dovrebbe spostare Phil Hughes e neanche Ian Kennedy, dopo il teatrino invernale su Santana. Chi potrebbe partire allora? Ai Pirates piacerebbe del pitching. Kei Igawa e soldi sicuramente non li farebbero felici ma è meno folle di quanto possa sembrare (come parte dello scambio, non come contropartita completa!). Più probabile in ogni caso una combinazione di lanciatori di qualità  media, come Alan Horne, Anthony Claggett e George Kontos, o magari Zach McAllister al posto di uno dei 3. I position players (come Austin Jackson) sono poco appetibili ed i prospettoni non si toccano. E' difficile fare affari con gli Yankees, ma un pacchetto di quel tipo potrebbe essere soddisfacente ed almeno uno di loro potrebbe diventare un buon lanciatore. Dal punto di vista dei Pirates è anche difficile chiedere di più perchè sia Nady che Marte saranno free agents a fine 2009, quindi è il caso di venderli finchè il loro valore è all'apice.

7 – Street e Murton ai Rays

Tampa Bay sta cercando di migliorare, e gli Athletics non hanno paura di vendere. A Tampa serve un rilievo fortissimo dopo l'infortunio di Troy Percival. Chi migliore di un giovane lontano dalla free agency come Huston Street? Murton arriverebbe a fare da platoon in RF assieme ad Eric Hinske (quest'ultimo contro i destri e Murton contro i mancini) per una difesa eccellente ed un'ottima composizione offensiva. In cambio gli A's potrebbero intascare una valanga di prospetti, sicuramente più dei Pirates sia per la ricchezza dei Rays, sia per il fatto che Street e Murton siano giovani e sotto contratto per diverso tempo ancora. In cambio agli A's potrebbero finire Reid Brignac, chiuso nel breve termine da Jason Bartlett e nel lungo dalla prima scelta 2008 Tim Beckham, assieme a Jeremy Hellickson lanciatore da 2 di ERA nelle minors (adesso ha 21 anni ed è in AA) ed un giocatore tra Justin Ruggiano (esterno da .900 di OPS in AAA) ed i lanciatori Jeff Niemann e Wade Davis (quello dei due che secondo Tampa non farà  parte della rotazione futura con Kazmir, Shields, Garza e Price). Un prezzo elevato, ma che Tampa può permettersi e che potrebbe far fare il salto di qualità  alla franchigia della Florida.

6 – Beltre ai Twins

I Mariners stanno finalmente ricostruendo, e potrebbero dar via Beltre, che è stato un buon difensore in questi anni ed un giocatore dotato di discreta potenza, ma ha comunque deluso. I Twins hanno bisogno di potenza, e se certi giocatori sul mercato (come Dunn o Griffey) non rientrano nei loro canoni ideali, Beltre invece è perfetto perchè dotato dei fuoricampo che a loro servono ma anche in grado di difendere bene. Inoltre è un hitter destro perfetto da inserire tra Mauer e Morneau ed è in scadenza dopo il 2009. In cambio ai Mariners potrebbero andare pitchers in grado di aiutare in maniera decente Felix Hernandez negli anni a venire. Il primo nome è Glen Perkins che perderà  il posto in rotazione non appena Francisco Liriano sarà  pronto per rientrare (parliamo di settimane al massimo), più Anthony Swarzak, che sta avendo una brutta annata ma che rimane un prospetto intrigante. Il terzo nome potrebbe essere uno tra Kevin Mulvey (se i Mariners vogliono un altro lanciatore) o Luke Hughes, hitter versatile (può giocare 2B, 3B o esterno) che negli ultimi 2 anni ha fatto passi da gigante in avanti.

5 – Blanton ai Cardinals

Forse St. Louis non si muoverà , ma se lo farà  probabilmente cercherà  aiuto nel pitching, sia in rotazione sia nel bullpen. In rotazione il pezzo più economico che si possa trovare è Blanton (Burnett e Bedard sono piuttosto costosi). Beane è bravo nel reperire prospetti, ma non è che St. Louis abbia troppo da offrire, specie una volta fatto fuori dalla lista Colby Rasmus. Qualche anno fa Beane rifilò Mulder ai Cardinals in cambio di Calero, Haren e Daric Barton, ma adesso i rossi hanno cambiato management ed è probabilmente da escludere anche l'ottimo ricevitore Bryan Anderson (che però Beane proverebbe quasi certamente a chiedere). Più probabile uno scambio che ruoti attorno a tante braccia, dal sublime e sottovalutato Jesse Todd all'eccellente controllo di Kyle Mura, al braccio mancino di Nicholas Additon, al rilievo macchina di K Jason Motte. Todd ed Additon sono senz'altro i migliori di questa lista e probabilmente uno esclude l'altro. Nessuno di questi lanciatori sarebbe da inserire subito sul roster di Major League, ma l'opera sarebbe soltanto una prosecuzione dello svecchiamento che sta operando Beane ad Oakland. In ogni caso fate sempre attenzione al nome di Bryan Anderson. Non si sa veramente mai, anche perchè Blanton non sarà  free agent prima del 2010 (ed è a costo controllato) e questo potrebbe portare ad un innalzamento del prezzo ben oltre le qualità  che porta in campo.

4 – Ibanez ai Dodgers

Ned Colletti è sotto pressione. I Dodgers stanno lottando per la testa della NL West, serve una mazza pesante (e magari una presenza veterana che Colletti tanto ama), qualche esterno ora che Pierre è rotto ed Andruw Jones ha disimparato a giocare. Ibanez è cercato dai rivali di Arizona. Quale migliore assalto alla vetta potrebbe partire da uno sgarbo sul mercato? I Mariners non hanno problemi a disfarsi di Raul, e i Dodgers sicuramente hanno i prospetti per portare a compimento l'affare in maniera positiva. Tutto fatto? Forse si. Ibanez è free agent al termine della stagione, quindi Seattle non chiederà  la luna (o comunque non la otterrà ). Detto questo, lo scambio potrebbe imperniarsi su uno tra il 3B Andy LaRoche (.293/.379/.516 in carriera nelle minors, .864 di OPS quest'anno in AAA) e l'esterno Andre Ethier. Il primo è stato dimenticato dalla prima squadra e potrebbe fare immediatamente il titolare nei Mariners (che vogliono cedere anche Beltre) ma lo escludiamo perchè nel nostro scenario ipotetico lo abbiamo già  inviato ai Pirates per Jack Wilson, il secondo rischierebbe di essere chiuso proprio da Ibanez. Assieme ad uno di loro potrebbe andare a Seattle anche il pitcher James McDonald, che gioca in AA, mette comodamente più di uno strikeout per inning ed ha solo qualche problema di controllo a fronte di tanto talento. E' uno scambio ampiamente sbilanciato a favore di Seattle, e nessun tifoso dei Dodgers può augurarsi che avvenga in realtà , ma purtroppo lo proponiamo perchè ci suona esattamente come il tipo di scambio che Colletti sarebbe disposto a fare: mazza potente, presenza veterana, cessione di giovani vituperati dalla stampa angelina (Ethier e LaRoche).

3 – Dunn ai Diamondbacks

I D'Backs probabilmente andranno dietro ad Ibanez, l'uomo più probabile che acquisiscano, ma su Ibanez potrebbero fiondarsi i Dodgers (ai quali lo abbiano già  assegnato) e la risposta ideale potrebbe essere quella di Adam Dunn, un giocatore che sembra fatto apposta per giocare in Arizona. La sua potenza mancina e la sua pazienza farebbero benissimo tra le mazze destre di Conor Jackson, Chris Young, Justin Upton e Mark Reynolds. Dunn è free agent dopo il 2008, quindi per i Reds è quasi necessario scambiarlo adesso (che sia coi D'Backs o con altri) per avere qualche prospetto di valore. Il lineup di Cincinnati è a posto, quindi servirebbero lanciatori da mettere un domani vicino a Volquez, Cueto e Harang (che prima o poi si riprenderà ). Tolti dalla discussione Jarrod Parker e Max Scherzer, e considerato il prezzo inferiore a quello di un'altra star come Teixeira (molto superiore col guanto), potrebbero partire 3 eccellenti prospetti come Bryan Augenstein, Yusmeiro Petit e Cesar Valdez. Il primo è un artista del controllo con tendenze estreme da groundballer, il secondo ottiene più di uno strikeout per inning in AAA e sta migliorando il controllo, mentre il terzo ha 23 anni, è in AA ed ha 3.06 di ERA in carriera nelle minors. Sarebbe un affare sorprendente visto che Arizona vuole Ibanez, ma renderebbe felici entrambe le squadre.

2 – Burnett ai Phillies

La rotazione di Philadelphia ha bisogno di aiuto. Burnett ha una clausola che gli permetterebbe di uscire unilateralmente dal contratto a fine stagione (e probabilmente la eserciterà ), quindi è il caso di scambiarlo da parte di Toronto, squadra comunque davvero imprevedibile, e non in senso positivo. Il problema è trovare pezzi da cedere da parte dei Phillies, che non ne hanno tantissimi. Tolto Adrian Cardenas, che gioca in seconda base (dove a Toronto c'è Aaron Hill) e tolti i probabilmente intoccabili J.A. Happ, Josh Outman e Joe Savery, per l'affare rimarrebbero alcuni prospetti interessanti. Nessuna stella, ma un pacchetto di 4 giocatori tra cui probabilmente ci sarebbe un futuro Major Leaguer di buon livello, se non di più. Drew Naylor è un pitcher destro in grado di mettere più di uno strikeout per inning e, sebbene stia facendo fatica in A+, è appena arrivato a quel nuovo livello. Carlos Carrasco è un altro pitcher destro che a noi non piace molto per i problemi di controllo, ma è molto apprezzato ed ha 4.09 di ERA in AA quest'anno. Jeremy Slayden è un esterno costante nelle prestazioni e completo, di certo non una stella ma probabilmente un giocatore utile, ed ha .856 di OPS nelle minors (.853 in AA quest'anno). Infine probabilmente il miglior giocatore del pacchetto è Jason Donald, un interbase che picchia con la mazza e che dopo le fatiche del 2006 (.709 di OPS in A-) ha avuto .868 di OPS tra A ed A+ nel 2007 ed ha .874 quest'anno in AA. E' un insieme di prospetti sicuramente meno spettacolare di altri pacchetti proposti, ma che sopperisce con la quantità : alla fine almeno uno dovrebbe farcela ad emergere. E' anche possibile che si faccia un trade coi 3 definiti “intoccabili”, ma dovrebbe trattarsi di qualcosa quasi alla pari (per esempio Happ+Slayden) e dubitiamo che Toronto possa accettare.

1 – Teixeira agli Angels

I Mets vorrebbero il prima base dei Braves, ma Atlanta difficilmente lo cederà  all'interno della division. Vista la passività  degli Yankees nei suoi confronti adesso, le squadre più indiziate diventano quelle di American League come Twins ed Angels che hanno poca potenza. Tra le due prendiamo gli Angels che hanno più prospetti da cedere (anche perchè i Twins hanno già  ovviato con Beltre nella nostra graduatoria ipotetica). Teixeira andrebbe a giocare alternandosi con Casey Kotchman tra 1B e DH, in pratica facendo sedere in panchina Gary Matthews e la sua OPS da .660. Servirebbe anche un LF per far sedere pure Garret Anderson e la sua OPS da .690, ma adesso chiediamo troppo, anche perchè Anderson è amatissimo a Los Angeles. Cosa potrebbe finire in cambio ai Braves? Diciamo anche in questo caso tre pezzi giovani: Kendry Morales, prima base esule cubano di 25 anni titolare di .881 OPS in minor league (.870 quest'anno in AAA) che prenderebbe proprio il posto di Tex, poi Reggie Willits (con Matthews in panchina a fare il quarto esterno, Willits è più che spendibile) ed infine un prospetto ad alto potenziale ma anche ad alto rischio, direttamente dall'A tra Trevor Reckling, Jordan Walden, Michael Anton e Robert Fish, con gli ultimi due molto più probabili come nomi (e magari inviati assieme), mentre l'ex super-prospetto ora in disarmo Nick Adenhart rimane molto improbabile (ma non del tutto impossibile). Prezzo elevato per un giocatore in scadenza nel 2008, ma gli Angels hanno la forza economica per rinnovarlo, e parliamo di una superstar legittima.

Altri Nomi

Ci saranno parecchi altri nomi sul mercato anche per sopperire agli infortuni dell'ultimo minuto che ci saranno entro la deadline. Chi vorrà  un 2B potrà  andare ad Oakland da Mark Ellis o a San Francisco da Ray Durham. Per uno slugger, c'è sempre Ken Griffey, anche se per il momento c'è totale disinteresse attorno al suo nome (e probabilmente sarebbe utile solo alle solite Angels e Twins, ossia squadre con la possibilità  di schierare il DH e bisognose di potenza). Come ricevitore ci sarebbe Bengie Molina, o anche Yorvit Torrealba, e come giocatore versatile si può fare il nome di Casey Blake, in grado di giocare agli angoli, sia tra gli interni che tra gli esterni.

Alcuni grandi nomi che potrebbero essere sul mercato sono quelli di Greg Maddux (ma a chi? Phillies? Dodgers?) e soprattutto Erik Bedard e Matt Holliday. Questi ultimi 2 se venissero spostati probabilmente costerebbero uno sproposito, anche perchè sono free agents solo dopo il 2009. Anche per questo è probabile che le loro squadre cerchino di scambiarli solo a fine stagione, peraltro i Mariners hanno Beltre ed Ibanez come uomini più “urgenti” da scambiare e lo stesso si può dire per Fuentes ed i Rockies. L'infortunio recente di Bedard non aiuta il suo valore sul mercato.

Detto questo, non sorprendetevi davvero di nulla, neanche se resteranno tutti fermi o se verranno spostati nomi imprevedibili (alcuni botti peraltro ci sono già  stati con Harden e Sabathia): la trade deadline ci ha abituato a tutto ed al contrario di tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi