Ben Francisco ha giocato alla grande contro Tampa Bay
Vista la pausa dell'All Star Game questo report riassume, oltre all'ultimo weekend di risultati, anche una veloce valutazione delle cinque squadre fino ad oggi e le loro prospettive e necessità per il resto della stagione. La sorpresa positiva della divisione sono stati certamente i Chicago White Sox praticamente sempre in testa. Bene anche i Minnesota Twins che nelle ultime settimane si sono avvicinati alla vetta ed alla wild card. Dopo una terribile partenza sono invece leggermente migliorati i Detroit Tigers, basterà per tentare l'attacco alla divisione? I Kansas City Royals, addirittura leader divisionali all'inizio grazie ad un pitching favoloso sono rientrati nella normalità , ma hanno già alcune carte in regola per sperare in un buon 2009. La vera delusione sono stati i Cleveland Indians. Nonostante un pitching staff più che buono, il lineup ha mostrato dei buchi inattesi ed alcune mazze pesanti non sono mai riuscite ad ingranare e così, buoni ultimi, si sono ritrovati ad andare per la ricostruzione già prima della pausa, scambiando il loro asso C.C. Sabathia. Siamo convinti che sarà una corsa a due fra White Sox e Twins per la divisione. Ma attenzione ai Tigers!
Classifica
Chicago………………..54-40
Minnesota……………..53-42
Detroit"……………….47-47
Kansas City…………..43-53
Cleveland……………..41-53
(aggiornate alla pausa per l'All Star Game)
Chicago White Sox
Serie pazza coi Rangers che Chicago perde due a uno per chiudere la prima metà , quasi rissa nel dugout. Ma il manager Ozzie Guillen è contento, vuol dire che i ragazzi hanno voglia, insiste lui. Sembrano quelli del 2005, rotazione supercostante e battute valide al momento giusto. Pochi prevedevano i miglioramenti di Gavin Floyd, John Danks e soprattutto l'esplosione di Carlos Quentin. Se si svegliassero anche Jim Thome e Paul Konerko. Vista la pochezza del loro farm system uno scambio importante appare improbabile. Dopo la pausa i Sox hanno due trasferte da 10 partite ed una da 9, con Yankees e Twins fuori casa verso la fine di settembre.
Minnesota Twins
Tre vittorie su quattro (tutte di un punto) contro Detroit per arrivare alla pausa con solo una partita e mezza di distacco da Chicago. La ripresa non sarà facile, Texas e poi a New York, ma i Twins resteranno in corsa fino alla fine. Non sembrano aver sofferto troppo la partenza di Johan Santana. L'ERA di squadra è a 4.31, ed in battuta Minnesota sta andando .278/.336/.407, numeri tra i migliori dell'AL. Non crediamo che Minnesota entrerà nel mercato, se non per qualche pedina minore.
Detroit Tigers
Sono arrivati finalmente al .500. Non era certo l'obiettivo, ma il record di 47-47 può essere la base per lanciare l'attacco a Twins e White Sox. Gli arrivi di Miguel Cabrera e Dontrelle Willis dovevano completare il puzzle. Invece hanno pesato di più le assenze di Fernando Rodney e Joel Zumaya. Entrambi sono rientrati ma con risultati opposti. Perdendo tre partite su quattro con i Twins per chiudere la prima metà hanno perso un'ottima occasione per ridurre le distanze dai leader. Non hanno molte opzioni per il mercato. Ma hanno investito così tanto quest'anno che tutto è possibile.
Kansas City Royals
Al momento i Royals sono al quarto posto, a 22 partite dalla vetta. Non crediamo che completeranno alcuna trade significativa. Forse potrebbero scaricare qualche veterano, ma niente di clamoroso. Le due vittorie su tre nella serie conclusiva prima dell'ASG su Seattle non hanno cambiato il loro destino. Finire al .500 sarebbe un grande risultato.
Cleveland Indians
Chiudono la prima metà con una "clamoroso" sweep dei Rays, lasciandoli pure a 7 sconfitte consecutive. Hanno vinto le ultime quattro. Quattro è purtroppo anche il numero di HR che ha battuto Travis Hafner, forse il principale responsabile della pessima stagione degli Indians, insieme a Victor Martinez, zero HR per lui! Bene invece Grady Sizemore, numeri da MVP. Nonostante la perdita per l'intera stagione, dopo solo 5 GS, di Jake Westbrook operato, il resto della rotazione ha fatto il suo dovere con Cliff Lee a livelli di Cy Young Award, mentre il bullpen ha spesso faticato. Potrebbe partite qualche altro giocatore, in scambi, dopo Sabathia. Il peso di Hafner, $57m, fino al 2012 potrebbe diventare intollerabile.
Seconda metà che si prospetta dolorosa"
La serie della settimana
Cleveland spazza Tampa Bay 4 partite a zero, segnando 31 runs contro 8 con Ben Francisco che va 9-15 con un HR e 6 RBI. Questi erano gli Indians che ci aspettavamo. Peccato che arrivassero da dieci sconfitte consecutive, che hanno probabilmente segnato il destino della loro stagione.