Fresno State ha vinto anche senza la sua stella Tanner Scheppers
Su Play.it abbiamo notato un interesse crescente verso ogni aspetto del baseball. Quindi riteniamo che possa interessare sapere cosa sia successo quest'anno nelle College World Series, peraltro trasmesse in Italia da NASN (canale 213 di Sky).
Una peculiarità del baseball collegiale è l'utilizzo delle mazze d'alluminio anzichè di legno. E' un baseball ovviamente diverso, ma molto interessante ed emotivo. Il livello qualitativo (specie delle punte) è molto elevato, e spesso nelle College World Series finiamo per vedere giocatori che diventeranno grandi stelle. In alcuni casi, come per Gordon Beckham di Georgia (e dei Chicago White Sox) quest'anno, vediamo giocatori già scelti al draft MLB. Il baseball che viene giocato è molto appassionante, ed è pieno di sorprese.
Ma come funzionano le College World Series? Dopo la Regular Season ed una scrematura attraverso Regionals e Super Regionals, le 8 squadre che sopravvivono arrivano ad Omaha, nel Nebraska, per giocarsi il titolo. Vengono divise in 2 “brackets” (raggruppamenti) con 4 squadre ciascuna. Le brackets funzionano con la double elimination, ossia bisogna perdere 2 partite per essere eliminati, altrimenti si ha un'altra occasione. Nello specifico, le 4 squadre iniziano con 2 scontri diretti. Le perdenti degli scontri diretti si affrontano, e l'ulteriore perdente va a casa, mentre la sopravvissuta va a sfidare la sconfitta dello scontro tra le vincenti iniziali, in una sorta di tabellone di recupero analogo al beach volley. Si va avanti a giocare incontri fino a che 3 delle 4 squadre appartenenti alla bracket non perdono 2 partite. La sopravvissuta finale è la vincente della bracket. Le vincenti delle due brackets poi si affrontano nella finale al meglio delle 3 partite.
Quest'anno c'erano 6 teste di serie nazionali alle College World Series (le teste di serie nazionali non vincono il titolo dal 2002!) e le due eccezioni erano Stanford (nona squadra assoluta, quindi prima delle non teste di serie) e Fresno State, squadra con buchi enormi e team col maggior numero di sconfitte ad essersi mai qualificato per le College World Series, grazie a dei playoffs fantastici. Le due brackets sono state così composte:
Bracket 1: Miami, Georgia, Florida State University, Stanford.
Bracket 2: North Carolina, Louisiana State University, Rice, Fresno State.
Nella prima bracket Stanford ha battuto FSU e Georgia ha battuto Miami. Nel derby per l'eliminazione, Miami ha buttato fuori FSU, per poi affrontare Stanford che nel frattempo aveva perso da Georgia. Stanford è riuscita però a battere i ragazzi della Florida guadagnandosi un'altra occasione contro i Bulldogs georgiani. Georgia si è dimostrata troppo forte in ogni caso, ed ha vinto la bracket in sole 3 partite totali (battendo Miami e 2 volte Stanford).
Nella seconda bracket, i ragazzi di Fresno hanno fatto 17 punti a Rice nel primo incontro, mandandoli nel tabellone di recupero, mentre i Tar Heels di North Carolina hanno battuto LSU. Dopo che LSU ha eliminato Rice, North Carolina li ha buttati fuori (avendo nel frattempo perso con Fresno). La finale della bracket è stata dunque North Carolina-Fresno State, ed i Tar Heels hanno vinto la prima partita, infliggendo ai Bulldogs (Fresno e Georgia hanno la stessa mascotte) la prima sconfitta. Nell'elimination game per entrambe, è stata ancora una volta Fresno a vincere, avanzando alla finale Bulldogs vs. Bulldogs.
Georgia ha portato a casa la prima, ma ha ceduto la seconda (19-10!). Nella bella, Fresno State ha causato l'upset più grande che si ricordi nel college baseball andando a vincere 6-1 e portando a casa il trofeo per la prima volta nella sua storia, facendo proseguire la maledizione delle teste di serie nazionali. E' anche la squadra col più alto numero di sconfitte stagionali di sempre a vincere il titolo. La vittoria di Fresno è stata ulteriormente sorprendente quando si considera che sia stata ottenuta senza la superstar infortunata, il pitcher Tanner Scheppers (futuro giocatore dei Pirates).
Complimenti dunque ai Fresno State Bulldogs, campioni nazionali NCAA per il 2008!
Se volete saperne di più, Play.it ha seguito su base quotidiana, sotto forma di blog, l'andamento delle College World Series, e potete leggere i vari post dall'ultimo al primo cliccando qui.