La grinta di Jered Weaver ha spinto gli Angels
Una settimana dopo ritroviamo la classifica dell'AL West con le distanze tra le squadre praticamente immutate. A cambiare questo però potrebbe contribuire la miniserie in programma questa settimana che vedrà affrontarsi Angels ed A's e che al minimo ci dirà quale è la vera distanza tecnica tra queste due squadre. Nel mezzo qualcosa si è messo per quanto riguarda Rich Harden e gli A's. Da qualsiasi parte vi schierate come parere per questa trade, una regola non scritta dice sempre di non sottovalutare mai i movimenti di Mr. Beane. Quello vero.
Le Squadre
Un'altalena di risultati contraddistingue il percorso dei Los Angeles Angels delle ultime settimane, e ancora anche negli ultimi sette giorni, si è ripetuto lo stesso copione. La squadra ha chiuso la miniserie contro Oakland vincendo 7-4; ne ha vinte due contro Toronto: 8-2, 5-7, 7-1; e cominciato infine la miniserie contro Texas: 9-6, 2-3, 4-5. L'attacco degli Angels è reduce da una settimana buona, ma perlopiù dovuta a prestazioni di singoli come il solito Torii Hunter autore di 6 valide con 3 homers e 4 RBI, battendo .273/.360/.682; e come Garret Anderson autore di 8 valide con 1 homer e 6 RBI, battendo .381/.480/.571. Altalena di risultati la troviamo anche nel pitching angelino con John Lackey autore di una prova negativa viste le 6 runs concesse nei 6 innings nei quali ha lanciato, nonostante i 7 SO ottenuti. Meglio di lui hanno fatto Jon Garland, che ha concesso 1 sola run in 9 innings disputati; e specialmente Jered Weaver, autore di una prova da 13.1 innings disputati con 4 runs concesse, con un'Era di 2.03 e con ben 11 SO ottenuti. Ed ora arriva la prova del fuoco con la miniserie contro gli A's che ci dirà molto dei rapporti di forza tra le due squadre.
Nell'ultima settimana gli Oakland Athletics, sono riusciti ancora a non perdere ulteriore terreno dagli Angels. Sono reduci dalla miniserie giocata contro i Chicago White Sox dalla quale sono usciti con questi risultati: 3-2, 7-1, 1-6, 3-4; e hanno infine cominciato la miniserie contro Seattle: 4-3, 2-0, 4-6. A livello di roster gli A's hanno mandato Rich Harden e Chad Gaudin ai Chicago Cubs in cambio del lanciatore destro Sean Gallagher, del catcher Josh Donaldson, dell'infielder Eric Patterson ed infine dell'esterno Matt Murton. Hanno richiamato inoltre Dallas Braden dalla Triple-A Sacramento e messo Mike Sweeney nella 60-day DL. A livello di prestazioni l'attacco di Oakland ha visto un fortunato Jack Cust battere 4 valide con 3 homers e 5 RBI, battendo .138 al piatto. Lo SS Donnie Murphy ha battuto 4 valide, con 1 homers e 7 RBI registrando una avg. di .250. Due livelli di prestazioni rispettivamente sotto e sopra rispetto alla media battuta di squadra di .232. Tra i lanciatori di Oakland questa settimana si è distinto Justin Duchscherer autore di 2 gare sul monte per complessivi 16 innings, concedendo 2 runs con un'Era di 1.13 e ottenendo ben 8 SO.
I Texas Rangers, attualmente impegnati contro i Los Angeles Angels, stanno facendo un loro campionato a parte, senza proclami e attualmente sono a 2 vittorie dagli A's. Hanno giocato contro gli Yankees venendo asfaltati realmente solo nell'ultima gara: 7-18; per poi affrontare in trasferta Baltimore: 4-10, 5-3, 11-10. Nell'attacco dei Rangers si è messo in evidenza questa settimana David Murphy autore di 7 valide con 2 homers e 6 RBI, battendo .389/.421/.722. Nessuna prestazione sopra le righe per quanto riguarda il pitching.
Oramai è difficile dare un resoconto obiettivo dell'andamento dei Seattle Mariners, come dimostrano in parte le 12 lunghezze dai Rangers che li precedono. Le notizie più più importanti per Seattle riguardano il mercato e verificare quello che sarà il destino di Erik Bedard piazzato attualmente in DL. Qualche giornalista aveva ventilato l'avventata ipotesi di tradare Ichiro Suzuki per rifondare la squadra, ma l'eventualità , per voce del presidente Chuck Armstrong, non è stata nemmeno presa in considerazione. Per tutti gli altri giocatori la dirigenza è disponibile ad ascoltare offerte.
Player of the week
Non è che questa settimana si siano registrate prestazioni sopra la media nell'AL West. Comunque noi scegliamo come player of the week Jered Weaver per come ha lanciato in settimana dopo un periodo di calo avuto negli ultimi tempi. Honorable mention per Justin Duchscherer, forse più meritevole di Jered in termini di medie, ma il secondo ha risposto da par suo alle critiche ricevute nelle ultime settimane.
Classifica
Team W L Pct. GB Home Road
L.A. Angels 54 37 .593 - 26-20 28-17
Oakland 49 42 .538 5 29-22 20-20
Texas 48 44 .522 6½ 23-19 25-25
Seattle 36 55 .396 18 19-27 17-28
Prossimo turno
Gli Angels nell'immediato hanno ancora una gara contro Texas ed in seguito giocheranno contro Oakland in trasferta. Questi ultimi devono terminare la miniserie contro Seattle, prima appunto di giocare contro gli angelini. I Rangers dopo gli Angels giocheranno in casa contro i Chicago White Sox. I Seattle Mariners dopo Oakland affronteranno in trasferta Kansas City.