Ken Griffey Jr. batte il suo HR numero 600.
National League Central Weekly Report 10
Sweet Home Chicago! I Cubs sono 29-8 in casa, a Wrigley Field, incluso il risultato di ieri pomeriggio. Ne hanno vinte quattro in fila e otto delle ultime undici, ma ieri l'altro, durante la batosta per 7-2 rifilata ai Braves, una bruttissima tegola: Alfonso Soriano, colpito da un lancio un po' interno, si è fratturato la mano sinistra.
Risultato: tre settimane di gesso e tre di riabilitazione. Lo rivedremo a fine luglio. Peccato davvero! Il baseball perde uno dei giocatori più eccitanti ed i Cubs perdono la sua mazza e la sua velocità .
Ne potrebbero approfittare i Cardinals che inseguono vicinissimi e che hanno una striscia vincente di quattro (giocavano a Cincinnati nella notte). Anche loro però hanno subito una grave perdita con il recente infortunio al prima base Albert Pujols: infatti il polpaccio sinistro lo terrà fuori da tre fino ad un massimo di otto settimane, questa seconda possibilità sarebbe devastante per il lineup dei Cards. Guardando il resto della divisione ci chiediamo: sta forse la mediocre NL Central degli anni 2006 e 2007 diventando la divisione più forte della National League?
I numeri dicono: i due migliori record di tutta la lega (Cubs e Cards), altre due squadre sopra (Brewers) o al .500 (Astros) e le altre due soltanto due (Pirates) e cinque (Reds) partite sotto la parità . Stilando una classifica completa della NL le 6 franchigie della Central sarebbero ai posti 1-2-6-7-8-11. Non male.
Classifica
Chicago………..42-24
St. Louis………40-27
Milwaukee………34-31
Houston………..33-33
Pittsburgh……..32-34
Cincinnati……..31-36
(aggiornate all'11 giugno)
Chicago Cubs
A parte Soriano, mica male per questi Cubs. La trasferta ad ovest (3 a San Diego e 4 a Los Angeles) conclusa con un bel 4-3 e poi la serie conclusa ieri con i Braves che ha registrato tre vittorie e sweep per Chicago (10-5, 7-2 e 3-2 all'undicesimo). La legge di Wrigley Field. Ma sono solo tre le partite in casa, prima di un'altra doppia trasferta: Blue Jays e Rays.
In particolare segnamoci la prestazione di Jason Marquis a Los Angeles, 3 H concessi in 6.1 IP nella vittoria per 3-1, con la diciottesima salvezza per Kerry Wood. E poi il completo 9 IP 4 H 2 R 0 BB 11 SO per Ryan Dempster nel 7-2 coi Braves. Ieri buona partita per Carlos Zambrano con 7 solidi inning, ma l'attacco dei Cubs fatica contro Tim Hudson, Atlanta in vantaggio 2-0, poi entra un punto nel settimo e Jim Edmonds pareggia con un drammatico home run nella parte bassa del nono e poi, dopo aver reimpito le basi, l'ennesimo reliever dei Braves colpisce Reed Johnson e forza il punto della vittoria.
St. Louis Cardinals
I Cardinals tengono bene il passo dei Cubs. Utilizzato lo scorso giovedì per dividersi un double-header coi Nationals, nel recente weekend St. Louis ha vinto due partite su tre con gli Astros e dopo un giorno di riposo ha dominato le mazze ed i lanciatori dei Reds con punteggi di 7-2 e 10-0. Ma come anticipato è l'infortunio a Pujols che fa notizia.
In aggiunta è finito sulla lista infortunati anche il partente Adam Wainwright e Tony LaRussa è nuovamente costretto ad improvvisare. Da Memphis (AAA) salirà Chris Duncan per giocare in prima ed invece Ryan Ludwick batterà terzo nel lineup al posto di Pujols. Viene intanto riattivato Joel Pineiro per lanciare la terza partita contro Cincinnati (buoni i suoi 5 IP, ma il bullpen poi perde la partita).
Da segnalare la gran partita di Braden Looper che nel 10-0 ha scritto: 9 IP 3 H e 4 SO completando il primo shutout della carriera. Discreta prestazione per il giovane Mitchell Boggs il giorno precedente con due punti concessi in cinque inning, nella partita che ha visto l'infortunio a Pujols (ed il suo sedicesimo HR). Nella stessa gara Ludwick va 4-4 e batte il suo quindicesimo dinger. Ludwick andato profondo anche ieri ha ora .321/.393./684 con 16 HR e 52 RBI. Lo scorso anno in 120 partite battè 14 HR. Tornando su Boggs, un nome che è una garanzia, farà il partente o rientrerà nel bullpen?
Milwaukee Brewers
Finito il mese di maggio con un record di 28-28 i birrai di Milwaukee hanno iniziato giugno nel migliore dei modi: 7-3 fino ad oggi con una bella sweep di Arizona nel curriculum. La settimana passata si è conclusa a Colorado dove una sola vittoria contro due sconfitte hanno un pochino limitato l'entusiasmo.
Nell'attuale serie con gli Astros due vinte ed una persa, inclusa la partita della notte. Il viaggio ad ovest di sei partite potrebbe dunque finire con un discreto 3-3. E' stato così, proprio ai danni di Houston, recuperato il terzo posto nella divisione. Non è la posizione dove i Brewers vogliono concludere la stagione, ma è il primo passo per tornare ai livelli d'inizio anno. Nel dettaglio da segnalare i 9 SO di Ben Sheets nella vittoria per 9-6, ieri era stato 10-6.
Nella prima ed unica sconfitta con Houston sprecata una bella partenza di Seth McClung che aveva concesso solo tre valide in sei inning. In attacco 17 HR e 17 doppi per Ryan Braun. Sono finiti in DL sia Rickie Weeks che Eric Gagné. Il secondo stava andando male e forse l'infortunio aveva a qualche cosa a che fare con le prestazioni, per Weeks invece il problema al ginocchio lo toglie da un leadoff spot dove non stava rendendo come dovuto.
Houston Astros
Houston, alti e bassi continui. Ad una super-prestazione di Roy Oswalt, forse uscito dalla grande crisi, seguono un Brandon Backe ed un Shawn Chacon che stentano ad arrivare al quinto inning. Brian Moehler si inventa un 2-hit su 7 IP ed ecco che Houston vince solo due delle ultime otto.
Quattro starter navigano intorno al 5.00 di ERA mentre il solo Wandy Rodriguez con un ottimo 1.99 sta andando a segno con costanza (35 SO in 40.2 IP). Un peccato perchè l'attacco ha nel mezzo del lineup un Lance Berkman che ha numeri da MVP .366/.451/.720. In sintesi perse due su tre con Pittsburgh, St. Louis e Milwaukee nelle ultime tre serie, tutti scontri divisionali. La situazione non è delle migliori. Speriamo che, uscendo dalla divisione, gli Astros, nelle prossime serie trovino qualche W in più.
Pittsburgh Pirates
Caldissimo Ryan Doumit. Nono HR stagionale per lui nella notte e vittoria della serie congtro Washington per i Pirates. Settimana dove contro Arizona e appunto Washington Pittsburgh va 4-3 e le tre sconfitte tutte di una o due runs. E' dall'inizio del mese che i Pirates, per ben dodici partite, vincono o perdono con uno scarto massimo di tre runs, tra l'altro cosa avvenuta solo due volte - mentre nelle altere dieci lo scarto è di uno o due. Quindi basta pochissimo per trovare una striscia vincente che li catapulti in alto nella divisione.
Nella vittoria per 3-1 di ieri l'altro Ian Snell 6 IP 6 H 1 R 6 SO e tre rilievi (concedono una valida) fanno bastare l'ottavo HR di Doumit (3-4 per lui) e gli RBI di Jason Bay e Xavier Nady. Doumit spaziale sta battendo .365 con .659 nello slugging. Bay e Nate McLouth entrambi con 14 HR ed oltre .390 di OBP. La rotazione non è solidissima con il solo Phil Dumatrait 3.44 ERA con numeri buoni, ma il bullpen (Grabow, Marte, Capps, Yates) sta tenendo vantaggi e chiudendo partite molto bene.
Cincinnati Reds
La squadra più in difficoltà della divisione, nonostante abbia giocatori che potrebbero risollevarne le sorti. Tre sconfitte su quattro con Philadelphia, due su quattro con Florida e poi finalmente due vittorie su tre coi Cardinals. Arriva Bronson Arroyo concedendo 2 valide in 6 IP e battendo anche un HR. a regalare ossigeno ai Reds.
Per il resto le due vittorie portano il nome di Paul Bako con 5 RBI nel 9-4 sui Marlins (la partita del HR numero 600 per Ken Griffey Jr. e di Jay Bruce con un 3-4 e 3 RBI nel 11-3 sempre a Florida. Come detto gli slugger ci sono Bruce .587, Dunn .518, Phillips .490, Votto .490, Hairston .480…e lasciamoli battere Mr. Baker!
Il giocatore della settimana
Jay Bruce non ha avuto la miglior settimana dell'anno (8-26 .308 con 4 RBI e 3 BB) ma è diventato il primo giocatore nella storia della MLB ad avere una media battuta superiore a .300, dopo ogni singolo turno al piatto, per le prime 50 (ora sono già 63) AB della carriera.
Ovviamente bisogna iniziare battendo una valida nel primissimo turno al piatto e poi continuare a produrre valide costantemente. E la striscia è aperta e si estenderà almeno ad 80 AB. Se Bruce, infatti, dovesse andare hitless in 17 turni consecutivi sarebbe ancora a .300. Visto che è 24-63 crediamo che non avrà problemi ad arrivare a 100 AB in questo speciale record; gli basterà battere 6-37 .162 nei prossimi 12-14 incontri. Al momento i suoi numeri stratosferici dicono: .381/.473/.587 con OPS a 1.060; 3 HR, 4 doppi, 11 RBI e 2 SB. Bruce ha 21 anni.
Il momento della settimana
Ken Griffey Jr. ha battuto il fuoricampo numero 600 in carriera. E' il sesto giocatore della storia a raggiungere lo storico traguardo. Stiamo preparando uno speciale "audio" per celebrare l'evento.
Prossime serie
Weekend
Red Sox at Reds
Twins at Brewers
Pirates at Orioles
Cubs at Blue Jays
Yankees at Astros
Phillies at Cardinals
Inizio prossima settimana
Royals at Cardinals
Blue Jays at Brewers
Pirates at White Sox
Dodgers at Reds
Astros at Orioles
Cubs at Rays