Sorprendente settimana per Josh Hamilton dei Rangers
Per essere in testa, talvolta come succede agli Angels attuali, serve anche una razione di fortuna, come dimostra il momento tutt'altro che felice del loro attacco. Nel mezzo gli A's ed il momento assolutamente godibile dei Texas Rangers. Laggiù in fondo ancora i Seattle Mariners e la loro stagione che si configura ogni giorno che passa come un vero e proprio incubo.
Le squadre
Settimana rivedibile per i Los Angeles Angels reduci dall'ultima gara contro Detroit: 2-6; dalla miniserie contro gli ostici Blue Jays di questo momento: 4-10, 3-2, 4-3; e dalla miniserie contro i Seattle Mariners: 4-2, 5-4. E' un periodo tutto sommato fortunato per gli Angels, che riescono a mantenere alcune vittorie di vantaggio sugli inseguitori nonostante il proprio pitching mostri molte incertezze. Nell'ultima settimana, un buon John Lackey autore di una buona partenza (IP 8.0, Era 1.13, 7 SO), ha visto alcuni suoi compagni lanciare male: Jered Weaver per esempio, nella gara disputata è rimasto sul monte per soli 4 innings, visto che ha concesso 6 runs, e ha visto la sua Era salire fino a 13.50. Joe Saunders, nelle due gare disputate ne ha viste di tutti i colori, rimanendo sul monte per 12 innings, tanto da concedere 9 runs e mettere a segno 10 SO. Jon Garland, nella gara nella quale ha lanciato, è rimasto sul monte per soli 5 innings; ha concesso 5 runs e ha registrato una media Era di 5.40. I battitori degli Angels, hanno registrato prestazioni nella media – avg. .255 e 53 valide battute – e hanno avuto alcuni giocatori con statistiche che parlano da sole: Jeff Mathis per esempio nelle 3 gare disputate ha registrato 1 valida, con 1 homer e 2 RBI; il 3B Sean Rodriguez nelle due gare disputate ha battuto 2 valide, con 1 homer e 2 RBI. Due homers e 4 Rbi, sui 4 homers e 23 Rbi totali della squadra. Torii Hunter ha battuto come media battuta .259 questa settimana, con 7 valide, 1 homer e 7 Rbi, risultando naturalmente decisivo, pur senza mostrare numeri notevoli. Tutto in attesa del rientro di Vladimir Guerrero, questionable al momento di scrivere.
Gli Oakland Athletics sono reduci da una settimana particolarmente dura, dopo aver chiuso la miniserie contro Toronto: 0-12; aver giocato contro i Texas Rangers: 1-3, 4-8, 13-8; ed aver giocato contro i Detroit Tigers in una miniserie che si concluderà con la gara di stanotte: 3-2, 5-4. Chi lo avrebbe detto all'inizio dell'anno? A's più in difficoltà con i Rangers che non i Detroit Tigers……. A livello di hitting, gli A's hanno registrato numeri superiori agli Angels: 62 valide, 5 homers, 27 Rbi, avg. .261; senza prestazioni particolari a livello individuale. A livello di pitching, si eleva su tutti senza dubbio Rich Harden per le statistiche registrate nelle due gare nelle quali ha lanciato: IP 13.2, Era 1.98, 3 runs concesse e ben 13 SO infilati nel guantone del proprio catcher. Stanno facendo la loro stagione, al di sopra delle aspettative che c'erano su di loro. Complimenti.
Se gli A's sono godibili, i Texas Rangers sono la sorpresa della division. I nostri sono reduci dalle gare contro Tampa: 12-6, 3-5; Oakland come detto in precedenza; e Cleveland: 9-13, 12-7. Il loro attacco nell'ultima settimana ha espresso 69 valide, ben 10 homers e 41 RBI, con una media battuta di .341. Meglio di tutte le altre squadre della division. Il CF Josh Hamilton il migliore di tutti: 8 valide, 4 homers e 9 RBI, media battuta .333. Un attacco del genere al momento sostiene un pitching che come sappiamo è tutto tranne che eccellente: nessun lanciatore ha lanciato in più di una gara e ha superato un periodo sul monte di almeno 7 innings. 6.59 la media Era registrata dal pitching globalmente; 43 sono le runs concesse e 43 gli So messi a segno.
Mani nei capelli, chiudiamo la nostra consueta carrellata con i Seattle Mariners, staccati già di 15 vittorie da quegli Angels, con i quali secondo alcuni ad inizio stagione, i Mariners avrebbero gareggiato per la vittoria finale. Per fortuna loro, dopo la striscia negativa di 7 sconfitte consecutive, hanno affrontato i Boston Red Sox, che per loro vogliono dire forze nuove e stimoli inaspettati: 4-3, 1.0. La successiva serie contro Detroit si è chiusa con questi risultati: 4-7, 5-0, 5-7. Infine i Mariners hanno giocato contro gli Angels come detto in apertura. A livello di singoli il 3B Adrian Beltre ha battuto 5 valide, con 3 homers e 3 Rbi, battendo .208. Il 2B Jose Lopez ha battuto 7 valide con 2 homer e 4 Rbi, battendo .280. Il pitching dei Mariners? Si è espresso nell'ultima settimana con un estremo positivo come R.A.Dickey (Ip 11.00, Era 0, So 6) ad un estremo molto negativo come Carlos Silva(Ip 0.2, Era 94.5, 7 runs concesse), sul quale stendiamo un velo pietoso. Nel mezzo Erik Bedard, sul monte per 2 gare e 10 innings in totale, con un'Era di 3.48, subendo 5 runs e infilando 9 SO. Ed in tutto questo, per la cronaca dopo gli Angels si gioca ancora contro Boston anche se in trasferta….. chissà .
Player of the week
Per il player of the week di questa settimana, facciamo visita ai Texas Rangers e scegliamo il CF Josh Hamilton, la mazza più infuocata del Texas negli ultimi 7 giorni.
Classifica
Team W L Pct. GB Home Road
L.A. Angels 36 24 .600 - 18-13 18-11
Oakland 32 27 .542 3½ 19-13 13-14
Texas 30 30 .500 6 15-13 15-17
Seattle 21 38 .356 14½ 14-18 7-20
Prossimo turno
I Los Angeles Angels stasera giocano l'ultima gara della miniserie contro Seattle, e affronteranno in seguito Oakland e Tampa Bay. Gli A's giocano stanotte l'ultima gara della miniserie contro Detroit. In seguito come detto incroceranno le mazze contro gli Angels, e a seguire giocheranno contro gli Yankees. I Texas Rangers hanno ancora due gare in programma contro Cleveland, poi giocheranno contro Tampa Bay e Kansas City. I Seattle Mariners come detto in precedenza giocheranno contro gli Angels ancora 1 volta, poi in trasferta contro Boston e Toronto.