Chase Utley, già 21 homeruns per lui
Cambio al vertice della classifica della National League East. I Florida Marlins lasciano il passo agli scatenati Philadelphia Phillies. Gli Atlanta Braves rimangono terzi nonostante gli altalenanti risultati incalzati però dai New York Mets che sfruttano una serie positiva di vittorie per riavvicinarsi alle dirette avversarie.
Fanalino di coda sempre i Washington Nationals.
Atlanta Braves
Risultati in linea con l'inizio di stagione per gli Atlanta Braves. Arrivano due belle vittorie contro Florida ma anche un sonoro sweep contro i Cincinnati Reds. E' persa anche la serie contro i Brewers.
Positivo il lineup che ha trovato in Mark Teixeira e Chipper Jones due punti di forza insostituibili. Brian McCann dimostra sempre più le sue doti sia guidando i pitchers dietro al piatto sia battendo un ottimo .307, diventando temibile quanto i suoi compagni di squadra. Jones, Teixeira e McCann rispettivamente 3-4-5 del lineup permettono di coltivare speranze ambiziose.
Le note dolenti arrivano dal monte di lancio, non tanto per le prestazioni dei singoli quanto per il quasi definitivo forfait di John Smoltz. Da cinque settimane in DL, sembrava potesse tornare da partente. In realtà il suo problema si è rivelato più grave e cronico del previsto e di conseguenza i Braves, con l'assenso del giocatore, avevano deciso di sfruttare il suo contributo nel bullpen. Niente da fare. Smoltz sembra non farcela. In queste ore si deciderà il sue destino per questa stagione, e forse anche quello di Atlanta.
Florida Marlins
Settimana negativa per gli ex capo classifica. Arrivano cinque pesanti sconfitte, tutte subite contro dirette rivali divisionali, ed una sola vittoria, contro i Phillies.
Sembra essersi un po' sgonfiato l'effetto del primato, soprattutto nel lineup. Battono tutti decisamente al di sotto delle loro medie stagionali tranne Dan Uggla, leader della squadra sia per quel che riguarda gli homeruns, ormai 18, sia per quel che riguarda gli RBI, arrivati a quota 41.
Il problema fondamentale è che un solo uomo non vince le partite e il calo in attacco giustifica le sconfitte subite.
Sul monte la situazione non è andata meglio. E' sempre Mark Hendrickson il recordman con le sue sette vittorie anche se la sua ERA si assesta su un troppo alto 5.33.
Il giovane Andrew Miller sta trovando forse più difficoltà del previsto. Non riesce ad andare profondo nella partita singola e concede ancora troppe basi su ball.
Probabilmente un inizio di assestamento delle reali forze dei Marlins.
Washington Nationals
Ancora una settimana con troppe sconfitte per i Nationals, sempre ultimi della division. Il viaggio ad ovest non porta buoni risultati: due sconfitte contro San Diego e due contro Arizona per arrivare a St. Louis e perdere la prima della serie.
Ryan Zimmerman aveva iniziato ad ingranare dopo un avvio in sordina. Era arrivato a battere otto homeruns ed un buon numero di RBI (27) ma purtroppo, è notizia di ieri, è stato piazzato in Disabled List per la prima volta dall'inizio della sua carriera in MLB.
Cristian Guzman continua a tenere a galla i Nationals che devo affrontare le crisi permanenti di tre pedine che avrebbero potutto essere importanti per il loro lineup: Paul Lo Duca (.200), Ronnie Belliard (.194) e Wily Mo Pena (.207).
Un pitching mediocre anche negli ultimi sette giorni completa un quadro difficile. La sensazione è che il potenziale possa avere qualcosa in più di quello che sta dimostrando. A Manny Acta l'arduo compito.
Philadelphia Phillies
Strepitosa la settimana dei detentori del titolo divisionale. Arrivano cinque convincenti vittorie ed una sola sconfitta contro i Marlins. Si piazzano in testa alla classifica e la sicurezza con cui giocano non permette di pensare ad un immediato crollo.
Il ritorno di Jimmy Rollins, come previsto, ha giovato a tutto l'ambiente. L'impatto che l'interbase ha su tutta la squadra è fondamentale per motivare al meglio i compagni. Se aggiungiamo poi ottime giocate difensive e il .297 di media battuta ecco che troviamo un giocatore completo sotto tutti i punti di vista.
Non meno importante è il contributo che Chase Utley ha dato questa settimana. E' arrivato a battere il suo ventunesimo homerun stagionale e portato la sua AVG a .320. In difesa non si discute. Giocatore di grande livello.
Jayson Werth da ieri va in DL, brutta tegola per i Phillies ma non tale da fermarne la corsa.
Sul monte cala leggermente il rendimento di Cole Hamels, che rimane comunque il pitcher con l'ERA più bassa di Philadelphia, 3.73.
Da sottolineare come i risultati importanti dei Phillies siano dovuti anche dall'aver trovato un closer decisamente affidabile: Brad Lidge, già 15 le salvezze per lui.
New York Mets
I New York Mets superano in qualche modo la crisi che li aveva colpiti da qualche settimana a questa parte. Due vittorie contro Florida e tre contro i Dodgers li rilanciano in classifica riavvicinandoli alle parti alte, anche se i Phillies sono ancora lontani.
E' Johan Santana il trascinatore di questa settimana. Si prende due vittorie importanti, una contro Florida e l'altra contro i Dodgers che aiutano i Mets a non crollare definitivamente. Probabilmente non sta giocando ancora sui suoi massimi livelli ma per il momento la rotazione è nelle sue mani.
Deludono ancora John Maine e soprattutto Oliver Perez, non ancora in grado di dare certezze su una partita intera.
Nel frattempo è rientrato Pedro Martinez con una buona prova. Lancia 6 IP e nel complesso da sicurezza alla difesa. Se rimane sano potrebbe essere la svolta per il monte di lancio dei Mets.
Nel lineup finalmente torna a dare il suo contributo Josè Reyes dopo un lungo periodo di letargo; batte, corre e ruba come la prima parte del 2007. Un buon segnale.
David Wright ormai non è più una novità e continua ad essere temibilissimo al piatto.
Molto bene anche Fernando Tatis che sia contro i Marlins che contro i Dodgers diventa fondamentale per la squadra aiutandola a vincere con i suoi RBI.
E' rientrato Ryan Church dopo diverse partite in cui non ha potuto giocare a causa di un infortunio alla testa procurato contro i Braves.
Moises Alou ancora infortunato.
Player of the week
Impossibile non premiare Chase Utley. E' lui che trascina i Phillies a suon di homeruns e RBI. L'"Uomo di Ghiaccio" questa settimana è stato implacabile.