Manny ha battuto il 500° fuoricampo
Appuntamento settimanale con il report della American League East. La sorpresa Tampa Bay Rays continua a sorprendere guidando la division dei campioni del mondo e dei New York Yankees. Dopo quasi 60 partite e un terzo di stagione, non è più possibile parlare solo di sorpresa, ma è d'obbligo applaudire questa franchigia che piena di giovani sta veramente dando spettacolo. Il resto della division vede i Red Sox continuare a mostrare incredibili difficoltà a giocare all'ovest, ma la solidità dei campioni in carica non è assolutamente in dubbio. I Blue Jays hanno dimostrato di poter essere una squadra molto fastidiosa e con un monte di lancio che, in questo periodo, sta girando molto bene. Gli Yankees stanno vivendo momenti di "panico", tanto da accelerare il percorso di spostamento di Joba Chamberlain dal bullpen al ruolo di partente. La prossima settimana ci dirà di più. Gli Orioles, dopo un'ottima partenza, stanno cominciando a perdere colpi e sono in fondo alla classifica della division a sole 3 partite da quota .500.
Boston Red Sox
La settimana inizia con i Red Sox impegnati sul campo dei Mariners. Nonostante la franchigia dello stato di Washington non sia in un periodo felice, i campioni del mondo non riescono ad andare oltre un 1-2 nella serie. L'unica vittoria arriva in gara 1 grazie ad un errore strategico del manager di Seattle che lascia troppo a lungo Felix Hernandez sul monte. Nell'ottavo inning Boston porta a casa 4 punti e mette al sicuro la W. Poi 2 partite di livello veramente basso per gli standard dei campioni del mondo e un day off che permette alla squadra di ritornare a est per affrontare gli Orioles. E come d'incanto i Red Sox ricominciano a giocare e portano a casa 3 W contro la franchigia di Baltimore. Da segnalare il milestone raggiunto da Manny Ramirez che raggiunge quota 500 HR. L'attacco gira molto bene e supporta un pitching che perderà per qualche settimana Daisuke Matsuzaka.
Baltimore Orioles
La settimana è partita alla grande con due vittorie contro i New York Yankees: la prima grazie a una grande prestazione del pitcher (aiutata dall'asfittico attacco dei Bombers), la seconda grazie a un Hawkins che combina grandi pasticci sul monte e spiana la strada al 10-9 finale. Poi arrivano 4 sconfitte consecutive: una contro gli Yankees nell'ultima partita della serie dove il trio Pettitte - Chamberlain - Rivera gela l'attacco di Baltimore, le altre 3 contro i Red Sox dove i limiti strutturali di questa franchigia sono emersi in maniera evidente. Ora è necessario vincere l'ultima della serie contro i Red Sox per evitare un pesantissimo 0-4 che potrebbe smontare completamente il morale della truppa.
New York Yankees
I New York Yankees in questa settimana hanno visto il passaggio di Chamberlain dal bullpen alla rotazione e hanno potuto capire quanto sarà dura la stagione senza il fenomeno a difendere i vantaggi risicati. Persa la seconda delle partite contro gli Orioles perché Hawkins non è all'altezza di una contender, gli Yankees hanno riutilizzato per un'ultima volta Chamberlain come setup per evitare uno sweep veramente pesante. Il fine settimana ha visto la serie a Minnesota che, in attesa dell'ultima partita, ha portato 2 vittorie e una sconfitta. Da menzionare la prima vittoria agli extra-inning per gli Yankees che arriva dopo oltre 50 partite in stagione. Un dato che può far capire quanta sofferenza c'è in questa stagione d'addio allo Yankee Stadium. Inoltre, ancora una settimana eccezionale per Mariano Rivera che aggiunge altre 3 salvezze al suo carniere.
Tampa Bay Rays
The big surprise continua la sua marcia. 5 vittorie e 2 sconfitte in cui il pitching è stato fondamentale per portare a casa le vittorie. Unica partenza veramente negativa quella di Sonnastine contro Texas e, in parte, quella di Jackson contro i White Sox, mentre gli altri della rotazione hanno mostrato tutto il loro potenziale: da Kazmir a Garza passando per Shields. Da sottolineare come nelle ultime 3 partite della serie contro i White Sox, il monte di Tampa Bay abbia concesso solo 4 punti con uno shutout e una partita con 1 solo ER concesso. Queste prestazioni sono arrivate proprio nelle partite in cui l'attacco non è riuscito a fornire grande supporto al monte. E così i tifosi possono continuare a sognare al Tropicana Field.
Toronto Blue Jays
Settimana con record positivo per la franchigia canadese che chiude con 4 vittorie e 3 sconfitte. Le vittorie sono arrivate in maniera molto diversa: da una supersfida Halladay - Harden chiusa con un 2 a 1 per Toronto, a una slugfest che ha sotterrato sia il monte degli Angels che quello degli Athletics. Non ci sono mezze misure per questa squadra, che ogni anno sembra pronta a fare quel salto che gli permetta di lottare per il titolo, ma ogni anno trova qualche nuovo ostacolo davanti. Le ultime 2 partite hanno visto due sconfitte per "colpa" del bullpen che ha sprecato due ottime prestazioni dei partenti. Nonostante tutto, la trasferta all'ovest è da ritenersi soddisfacente per Toronto che riesce a conquistare la terza piazza nella division.
Da segnalare
Questa settimana, nonostante possa sembrare limitativo, il migliore è Manny Ramirez. Non può non essere che lui per il fatto di aver finalmente raggiunto una quota di HR che rende immortali. Un hall of famer sicuro che batte il suo 500esimo home run e che porta alla vittoria alla sua squadra. Un personaggio incredibile, che divide. O lo ami o lo odi. Un talento immenso che va solamente applaudito per la sua classe, ma anche per quel suo carattere istrionico che gli permette di sorridere sempre. Un esempio per tutti. Standing ovation