Una sorpresa della stagione: I Rays incalzano i Red Sox nella Al East.
Top
Edinson Volquez
Nel nostro report bisettimanale, il partente dei Cincinnati Reds non era ancora stato menzionato. La nomina arriva nella settimana in cui raggiunge il numero più alto di strikeout in una partita, 12 per esattezza, contro i Padres. Volquez ha infatto impressionato non tanto per il bilancio di vittorie-sconfitte, che comunque si attesta su un egregio 7-1 (ma sfortunatamente per lui c'è chi fa meglio da farlo passare inosservato), quanto per l'apporto di strikeout, 74 in totale che lo vedono in testa a questa statistica. Questa “pungente” perfezione è contornata da una ERA di 1.34, la più bassa delle Majors.
Ci si accorge così, che Volquez ha una media di 7.4 K a partita e che mai nella stagione ha lanciato per più di sette inning. Voglia di far bene e chiudere subito dunque; per ora ci sta riuscendo alla grande.
Dan Uggla
Due settimane d'oro per il seconda base dei Florida Marlins, che ha incrementato la sua batting average da .271 a .320 battendo almeno una valida in 10 delle 11 partite disputate.
Terza stagione da professionista per Dan Uggla, ragazzo che non sembra per niente aver paura dei numeri. 6 HR battuti in 11 gare, che lo portano ad un totale di 15, secondo soltanto a Lance Berkman, che ne ha uno in più.
Uggla possiede anche un dato di SLG davvero impressionante, .698 che continua a crescere di partita in partita.
Come se non bastasse, Uggla è secondo nella statistica dei Double battuti. Entra quindi di diritto in un'immaginaria classifica dei giocatori più in forma, e soprattutto più incisivi, del momento.
Tampa Bay Rays
E' una stagione d'oro quella che stanno disputando i Tampa Bay Rays. Secondi in classifica a soli 0.5 partite di distacco dai Red Sox. Nessuno ci avrebbe puntato un centesimo, eppure i Rays ci sono e se riusciranno a mantenere un ritmo costante, potrebbero rivelarsi come sorpresa della stagione e diventare diretti rivali per un posto in cima all'AL East.
I Rays hanno una notevole potenza offensiva, con 225 punti segnati e 47 HR.
Più che di individualità , parliamo di gruppo. Un gruppo che sta facendo la fortuna di questa squadra dove spiccano i nomi di Carl Crawford (29 RBI), Carlos Pena (9 HR e 27 RBI) se pur sottotono rispetto allo scorso anno (almeno in battuta, .223) e B.J. Upton (14 double, 29 RBI). Ma la fortuna passa anche per la mazza di Evan Longoria, che ad esempio la scorsa notte contro gli Orioles ha battuto due HR e ben 6 RBI.
Anche parlando di pitching, togliendo Sonnastine (6-2 il suo attuale parziale), non abbiamo nomi di spicco, ma è il gruppo a farla da padrone. Pensate che nessun pitcher partente ha un record negativo. Per trovarlo, bisogna obbligatoriamente controllare i bullpen.
Complimenti ai Rays.
Flop
Cleveland Indians
Brutto momento stagione per gli Indians, ed in una division agguerrita come la loro, può essere decisivo.
Spulciando le statistiche degli Indiani, balza subito all'occhio che Cleveland ha la media battuta totale più bassa in MLB (.231) e così giocatori come Grady Sizemore e Travis Hafner ad esempio, stanno battendo ampiamente sotto media.
Anche sul monte di lancio ci sono dei problemi. Ad eccezione dell'ottimo Cliff Lee, con un record di 7-1 e se vogliamo di Fausto Carmona (4-2), gli altri pitcher partenti vantano tutti un record negativo. Anche lo stesso C.C. Sabathia, è pesantemente al passivo (3-6), ben lontano dal superlativo 19-6 della scorsa stagione.
Steve Trachsel
Il pitcher degli Orioles sta vivendo una pessima stagione, lontana a quella discreta dello scorso anno quando riusciva quantomeno ad addormentare le partite, senza imporre incisività .
Trachsel vanta un imabarazzante record di 2-5 con un'ERA che grazie alla pessima serata di ieri si è impennata a 8.82! Nella gara disputata ieri sera infatti, il partente degli O's ha lanciato per 1.2 inning, concedendo 9 ER con 7 H e 2 HR, quindi compromettendo da subito la gara. Nelle precedenti uscite, precisamente in otto partenze, Trachsel ha superato soltanto in due occasioni il sesto inning ed è stato autori di altri simili disastri.
Di certo numeri non propri di un veterano come lui.
Seattle Pitching
Non è la stagione dei Mariners. E soprattutto non è la stagione dei pitcher dei Mariners. Lo stesso Bedard, arrivato quest'anno da Baltimore, non sta convincendo e conta un record di 3-3. Vero che è stato anche vittima di un infortunio ma è chiaro che ci si attendeva di più da uno come lui.
Nella sua totalità , il monte dei Mariners non conta record positivi (tra i partenti si intende). Nomi come quelli di Carlos Silva, Felix Hernandez, Miguel Batista, in questa stagione non stanno producendo nulla di buono e contano tutti quanti un'ERA imbarazzante. Anche il veterano Jarrod Washburn, ad esempio, vanta un'ERA di 6.99 (lo stesso Bedard ne ha una di 4.70, ben distante dai numeri della passata stagione). Numeri e fattori che influenzano ampiamente la stagione dei Mariners e per ora mostrano un record pesantemente al passivo, 18-32.
Menzioni d'onore/disonore
Questa settimana abbiamo due menzioni d'onore ed una di disonore.
Josh Hamilton – L'OF dei Rangers, alla sua seconda stagione da professionista, ha collezionato 53 RBI. Un numero davvero elevatissimo, se si pensa che Lance Berkman, secondo in questa speciale classifica, è staccato di 8 RBI. Prestazione migliore raggiunta contro gli Astros, con 5su5 al piatto, 5 RBI e 2 HR. Complimenti.
Jon Lester – Il 19/05/2008 sarà un giorno memorabile per il partente dei Red Sox, che in quella serata, contro i Royals, ha lanciato un No-Hitter, disputando un complete Game ed aggiungendo a questi splendidi numeri 9 K. Una ciliegina che arriva alla terza stagione in MLB. Molti pitcher (quasi tutti in verità ) non riescono nell'impresa in un'intera carriera.
Mike Mussina – Si è trattato sicuramente di un caso, ma il pitcher degli Yankees si ricorderà di questa partita riguardando le sue stats personali. In settimana, contro gli Orioles, Mussina viene richiamato dal monte prima della fine inning numero uno, lanciando per 0.2 inning. Agli Orioles vengono concessi 5H e 7R.