Edinson Volquez, sorprendente pitcher dei Reds
St Louis sorprendentemente balza in testa alla classifica della NL Central, approfittando di una flessione dei Cubs. Ancora terzo posto per i Brewers, mentre scivolano tre partite sotto quota .500 gli Astros. Chiudono sempre la classifica Cincinnati e Pittsburgh.
Classifica
St Louis 18-11
Chicago 17-11
Milwaukee 16-12
Houston 13-16
Cincinnati 12-17
Pittsburgh 11-17
St Louis Cardinals
HOU 2-3, HOU 4-3, HOU 5-1, CIN 3-4, CIN 7-2, CIN 5-2
Primi nella Central, a sorpresa, i Cards devono ringraziare soprattutto il pitching: una sola partenza sbagliata, quella di Wellemeyer, a fronte di ottime prestazioni. Spicca il complete game di Adam Wainwright, ottimo come sempre, e merita risalto anche Kyle Lohse che conquista la terza vittoria stagionale. Ottimi anche Looper e Pineiro, mentre Isringhausen, dopo una BS contro Houston, conquista la nona salvezza in questo 2008.
Rick Ankiel dimostra, sempre che ce ne fosse bisogno, che è un ottimo hitter, e soprattutto nella serie contro Cinci fa sfaville. Primo HR in maglia Cardinals per Troy Glaus (nello stesso giorno in cui Rolen batteva il suo primo per Toronto…); Albert Pujols porta nel frattempo a cinque il suo totale di homers. Attacco molto concreto che ben supportato dal pitching ha portato i Cards a un record sin qui insperato.
MVP settimanale: Rick Ankiel
Chicago Cubs
@ WSH 3-5, @ WSH 7-0, @ WSH 0-2, MIL 7-10, MIL 19-5, MIL 3-4
Due vittorie e quattro sconfitte. I Cubs non riescono a fare il vuoto, anzi vengono raggiunti e scavalcati dai Cards. Ufficialmente ritornato ai suoi livelli Ramirez, sempre eccezionale Derrek Lee e con un Fukudome ancora ottimo (poca potenza, molta costanza), i Cubs non hanno certo nell'attacco il loro problema (zero punti contro i Nats, bilanciati da 19 contro Milwaukee). Il problema è stato il pitching.
Bob Howry e Kerry Wood costano ai Cubs due vittorie, la prima contro Washington e l'ultima contro Milwaukee. Bene invece quasi tutti i partenti, soprattutto Zambrano e Dempster (ancora imbattuto); in ripresa Ted Lilly, male invece Marquis. Sul fronte dei rilievi sempre eccezionale Carlos Marmol, che forse meriterebbe il ruolo che adesso è assegnato a Wood.
MVP settimanale: Carlos Zambrano
Milwaukee Brewers
FLA 0-3, FLA 4-3, FLA 2-3, @ CHC 10-7, @ CHC 5-19, @ CHC 4-3
Partiamo dal pitching: a parte Suppan (indovinate che partita ha lanciato…), bene tutti. Ben Sheets è ancora imbattuto, bene anche Parra e Villanueva. Pure Yovani Gallardo ha confermato di aver recuperato dall'infortunio precedente, ma purtroppo si è rotto il crociato anteriore destro in uno scontro con Reed Johnson e probabilmente dovrà chiudere anticipatamente la stagione, vera notizia negativa della settimana. Ma soprattutto finalmente ottimo Eric Gagnè, che conquista ben tre salvezze portando il totale a nove e, udite udite, nessuna BS. Nel Wisconsin sperano continui così, anche in virtù del taglio di un inefficace Derrick Turnbow.
Ryan Braun e Prince Fielder chiudono il mese di Aprile con sette home run…in due: ipotesi che altrove verrebbe salutata con entusiasmo, ma dal duo di Milwaukee ci si aspetta qualcosa in più. Braun peraltro è salito a quota quattro, portando quel totale a otto: sempre troppo poco; basti pensare che Bill Hall, da solo, ne ha battuti sette. La domanda però è: se già adesso Milwaukee ha un record positivo, che succederà quando il duo delle meraviglie presenterà il conto?
MVP settimanale: Eric Gagnè
Houston Astros
@ STL 3-2, @ STL 3-4, @ STL 1-5, @ ARI 3-5, @ ARI 6-4, @ ARI 7-8
Roy Oswalt è appena sufficiente e malgrado questo è il miglior pitcher degli Astros: basta questo a inquadrare la setttimana di Houston. Backe, Chacon, Cassel, Sampson, tutti i partenti di Houston vanno dall'appena discreto al pessimo. Nonostante ciò arrivano due vittorie, che potevano essere tre senza la BS di Borkowski. Quinta salvezza contro gli ex compagni di Arizona per Josè Valverde.
Lance Berkman è in un discreto momento di forma…altri due home run per lui, otto in totale, venticinque RBI. Sei invece gli HR per Carlos Lee, a secco in questa settimana Miguel Tejada che però batte valido in tutte le partite disputate. Houston è, al momento, nella posizione in cui ce l'aspettavamo a inizio anno, e soprattutto e ben lontana dall'essere competitiva.
MVP settimanale: Lance Berkman
Cincinnati Reds
@ SF 1-3, @ SF 10-9, @ SF 10-1, @ STL 4-3, @ STL 2-7, @ STL 2-5
Cominciamo dalla vera sorpresa, forse dell'intera NL Central: Edinson Volquez. Il pitcher ex-Rangers lancia un'altra gemma, stavolta contro i Giants, ha numeri da capogiro e porta a casa la quarta vittoria. Non Harang, che però rimane a secco di vittorie, mentre va malissimo Johnny Cueto, super talento ma ancora grezzo. Finalmente positivo Bronson Arroyo, prima W stagionale per lui.
Tre home run per Phillips, tutti e tre contro i Giants. Home run (il quarto) anche per Adam Dunn, settimo per Edwin Encarnacion, mentre senza home run ma sempre positivo (batte oltre .300) Joey Votto. Una squadra dal talento fuori dal comune penultima in una delle division peggiori del baseball: Dusty Baker riesce anche in questo.
MVP settimanale: Edinson Volquez
Pittsburgh Pirates
PHI 5-6, PHI 4-8, PHI 5-1, @ NYM 4-5, @ NYM 13-1, @ WSH 2-3
Beh, nessuna sorpresa, si sapeva che per i Pirates questa stagione era di transizione (leggesi: peggior record, forse, in NL). Sorprende invece Nate McLouth, miglior giocatore di Aprile (secondo noi) della Central. Questa settimana per lui “solo” quattro home run e due doppi. Home run anche per Jason Bay (quinto), Freddy Sanchez (primo) e Ryan Doumit (quinto).
Il miglior pitcher sin qui dei Bucs è…Maholm. Ebbene sì, il mancino aggiunge ad un ottima prima parte di stagione un complete game contro Philadelphia. In ripresa Gorzelanny, mentre è ancora insufficiente Ian Snell. Un pessimo Matt Morris è stato infine rilasciato, per la gioia di chi ha a cuore le sorti di questa franchigia.
Il migliore della settimana
Nate McLouth: semplicemente strepitoso. Ha chiuso il mese di Aprile con numeri da MVP della lega. I tifosi Pirates hanno qualche motivo in più per sperare nel futuro.
Prossime partite
STL vs CHC
HOU vs MIL
CIN @ ATL
PIT @ WSH
CIN vs CHC
STL @ COL
MIL @ FLA
PIT vs SF
HOU vs WSH