I Phillies stanno aspettando che Howard torni quello del 2007
Questo inizio di stagione 2008 sta evidenziando una situazione difficile per alcuni tra i più noti hitters della MLB: mazze strapagate e dalle quali le rispettive franchigie si aspettavano di essere trascinate verso la gloria stanno avendo enormi problemi ad entrare in forma, rivelandosi in alcuni casi addirittura una palla al piede.
Vediamo brevemente chi sono, in ordine di stipendio crescente.
Ryan Howard
Stipendio 2008: 10 Milioni
Il prima base dei Phillies, dopo due stagioni da 105 HR totali, è la ragione principale per cui l'attacco di Phila (uno dei più temibili in assoluto delle Majors) quest'anno sta faticando tantissimo.
Il suo 189/311/378 rappresenta un decremento di un centinaio di punti percentuali in BA e OBP rispetto ai due anni precedenti, mentre la SLU addirittura era oltre il .600; inoltre i suoi 14 K (su 37 at bats) gli valgono il secondo posto assoluto in MLB, dietro al solo Chris Young di Arizona (15), anche se questa non è una novità e non è certo la causa del problema.
I 2 home runs sinora messi a segno darebbero una proiezione sui 30 stagionali, ben al di sotto della sua produzione standard.
Slump passeggero?
Probabilmente sì e sarà meglio che lo sia per Philadelphia che conta moltissimo sulle prestazioni del suo slugger principale.
Miguel Cabrera
Stipendio 2008: 11,3 milioni
Uno dei pezzi pregiati del mercato appena finito, è stato strappato ai Marlins dai Tigers bruciando una nutritissima concorrenza. Il venticinquenne, con al suo attivo 4 stagioni e mezzo di MLB e 138 homers, avrebbe integrato alla perfezione il lineup di Detroit in modo da poter lottare con Cleveland per il titolo divisionale.
Invece, contrariamente a tutti i pronostici, partenza shock da 1-8 per Detroit e statistiche pessime per il loro terza base: Cabrera ha messo a segno la miseria di 4 valide su 29 at bats per statistiche che tristemente recitano 138/286/276 con un misero home run a referto.
Non sorprendono, ma neanche fanno piacere ai tifosi di Detroit, i 3 errori difensivi.
C' è ancora tantissimo baseball da giocare ma, se Detroit vuole recuperare questo avvio incredibilmente negativo, occorrerà che Miguel torni quello di Miami.
Mark Teixeira
Stipendio 2008: 12,5 milioni
Anno finale di contratto per il 1B dei Braves, dunque è essenziale per lui una ottima stagione per andare sul mercato a quotazioni da capogiro.
L'inizio non è stato però all'altezza della sua fama: pur giocando una ottima difesa, al piatto Mark sta faticando non poco e sinora ha messo insieme un 167/231/361 che non gli fa certo onore.
Due home run e un doppio su 6 valide in 36 AB.
Buon per lui che, anche se non si dovesse riprendere e sicuramente lo farà , abbia un certo Scott Boras come agente che sicuramente saprà come rovesciare i suoi numeri per spuntare un contratto principesco.
David Ortiz
Stipendio 2008: 12,5 milioni
Big Papi è forse la sorpresa negativa più grossa di inizio stagione: da quando è a Boston ha mostrato una costanza di rendimento incredibile e le sue 3 sole valide (1 HR) stupiscono veramente.
Sinora Ortiz ha collezionato un indecente 083/267/167: gli analisti di Baseball Tonight (Nasn) hanno mostrato alcune immagini nelle quali si evidenziava una differenza nella distribuzione del peso sul ginocchio sinistro rispetto al suo solito posizionamento.
Ortiz riuscirebbe ad imprimere meno forza allo swing non piegando il ginocchio (come sta facendo adesso) rispetto a prima, quando piegandolo faceva da molla a tutto il movimento: il risultato era di una flyball in mano all'esterno vicina alle recinzioni invece di un home run.
Che ci sia un problema fisico a minare il rendimento del bomber dei Red Sox ?
Alfonso Soriano
Stipendio 2008: 13 milioni
Per un giocatore che si impone (e lo impone al suo team) di giocare leadoff, una OBP di 234 non è certo il massimo.Deludenti anche BA (.163) e SLU (.256) e tutte queste statistiche sono già migliorate grazie alle due valide della partita di ieri notte, altrimenti sarebbe andata pure peggio.
Fortunatamente per i molti tifosi dei Cubs, gli altri stanno giocando discretamente ed il team ha avuto un buon inizio ma Cards e soprattutto Brewers sono molto agguerriti e servirà l'apporto del miglior Soriano per rivaleggiare con i birrai.
Andruw Jones
Stipendio 2008: 18 milioni
L'uomo che doveva risolvere i problemi dei Dodgers a livello di home runs attualmente batte 129/206/161 e, tra le sue 4 valide, la migliore ha prodotto un doppio.
Gira forsennatamente tutto quello che i pitchers avversari lanciano (10 SO) senza trovare altro che aria e nell'ultima partita contro Arizona si è seduto in panca per far giocare Pierre, che è tutto dire.
C'è chi ipotizza che quello che è arrivato a Los Angeles sia uno che gli somiglia moltissimo ed il vero Jones sia sdraiato al sole a bere cocktails su qualche isola tropicale.
Forse avevano ragione i Braves quando non gli hanno offerto nemmeno l'arbitration (rinunciando a una scelta nel draft) per paura che accettasse: se il 2007, ben sotto ai suoi standard abituali, ha segnato l'inizio del declino e non solamente una stagione storta, per i Dodgers si fa veramente grigia.
Jason Giambi
Stipendio 2008: 21 milioni
Problemi noti a parte e parabola discendente già imboccata da tempo, Giambi è il più pagato slumper della nostra lista.
Una valida sinora (un doppio, bontà sua) la vergognosa produzione del prima base Yankees, ieri sera sostituito nel ruolo da Ensberg (mica Pujols) che in una sola partita ne ha messe due.
Le sue cifre recitano 056/280/111, anche se in sole 18 at bats: anche se migliorasse un po' ( e non vediamo come non potrebbe) l'impressione è che lo vedremo poco da qui in avanti.
A fine annno, gli Yankees hanno una option sul 2009 per 22 milioni (5 milioni il buyout): secondo voi cosa faranno ?
Chiudiamo segnalando altri affermati hitters che, pur giocando bene, non hanno ancora trovati il loro primo home run della stagione: ad esempio, Carlos Beltran dei Mets, Troy Glaus dei Cards, Aaron Rowand dei Giants e Alex Rios dei Blue Jays.
Ma in tutti questi casi è solo la ciliegina sulla torta a mancare: il problema è quando manca addirittura la torta, specialmente quando viene pagata così profumatamente.