Mike Lowell ha rinnovato per 3 anni con Boston
Con la stagione 2007 ormai alle spalle, tutte le franchigie MLB sono in fermento per cercare di migliorarsi in vista del prossimo anno.
Vediamo cosa bolle in pentola in questi primi giorni di rumors.
I free agents
Un mercato unanimamente reputato povero quest'anno, ma che è stato movimentato dall'uscita di Alex Rodriguez dal contratto con gli Yankees: dopo voci di ogni tipo, adesso sembra che A-Rod sia di nuovo vicino agli Yankees (contratto 10/275 + bonus legati al rendimento).
Sicuri vincitori di questa vicenda sono sicuramente i Texas Rangers che risparmieranno i 21 milioni che ancora dovevano versare, eredità del vecchio contratto, e le pagine sportive dei quotidiani americani che hanno avuto un ottimo argomento per riempire le cronache di novembre.
Nel frattempo, nessuna franchigia sembrava in pole position per accaparrarselo ed il tutto potrebbe finire in una enorme bolla di sapone, con Rodriguez in pinstripes a vita.
Altri quattro big free agent hanno già firmato per restare dove erano nel 2007: Lowell per tre anni e Schilling, per un anno, con i Red Sox, Maddux ha fatto altrettanto (un anno per lui) con i Padres mentre Posada ha spuntato un quadriennale di oltre 52 milioni agli Yankees.
Dunque, chi rimane di appetibile sul mercato ?
Dopo Rodriguez e Lowell, altri infielder di alto profilo non ci sono, anche se gente come Eckstein e Iguchi firmerà sicuramente ottimi contratti mentre anche Matsui e Torrealba riscuoteranno i dividendi della sensazionale stagione passata con i Rockies.
Leggermente migliore la situazione per chi cerca un outfielder: Andruw Jones e Torii Hunter sono giocatori con i fiocchi, specialmente Jones che è reduce da una brutta stagione ed è credibilissimo possa tornare alle cifre offensive che gli sono state sempre congeniali.
Un gradino sotto, Aaron Rowand che è reduce da una annata molto produttiva a Philadelphia mentre un discorso a parte merita Barry Bonds: il fresco recordman di home run sembrava destinato ad emigrare in AL per fare il DH ma adesso rischia il carcere con accuse di spergiuro e intralcio alla giustizia per aver mentito al Gran Jury in merito all'inchiesta sulla BALCO.
Nel caso, malaugurato per lui, di detenzione da scontare, l'ipotesi più probabile sarà il ritiro.
Altri outfielder liberi da contratto sono Cameron (con sospensione da scontare di una quarantina di partite) e Bradley, oltre ai super veterani Lofton e Luis Gonzales.
Sul fronte dei lanciatori partenti, dopo la firma di Glavine per un anno coi Braves, Pettitte è il nome più appetibile.
Escludendo i mostri sacri, Carlos Silva sarà la migliore opzione per chi vuole rinforzare la propria rotazione senza ricorrere ad una trade.
Autentiche scommesse saranno gli ingaggi di Kenny Rogers (appena diviso da Scott Boras e fortemente motivato a rimanere a Detroit), Bartolo Colon e Jason Jennings: liberi anche Kyle Lohse e Livan Hernandez, ottimi per il back end della rotazione.
Discreto il poker di rilievi a disposizione: Mariano Rivera ha sul tavolo un offerta stratosferica degli Yankees (3/45), la più alta mai vista per un closer.
Nonostante si vociferasse sulla sua volontà di firmare per 4 anni, l'accordo sembra vicinissimo.
Questa valutazione aiuterà anche Francisco Cordero ad ampliare il proprio conto in banca, anche se i contratti degli Yankees sono stabilmente fuori mercato e non dovrebbero essere presi come termine di paragone.
Anche Gagne e Linebrink sono in attesa di ammiratori facoltosi e sicuramente qualcuno busserà alla loro porta.
Le trades
Finora si è mosso pochissimo: i Cubs hanno alleggerito il proprio outfield mandando Monroe ai Twins e scambiando Jacque Jones con Omar Infante dei Tigers.
Molto attiva Houston, che ha scambiato il closer Lidge e Bruntlett con i Phillies che hanno ceduto il giovane esterno Bourn, il rilievo Geary e il minor leaguer Costanzo: l'arrivo di Bourn ha consentito agli Astros la cessione di Josh Anderson ai Braves, da cui hanno ottenuto il rilievo Villarreal.
Ma la trade più importante è stata il trasferimento di Edgar Renteria dai Braves ai Tigers, con lo shortstop colombiano che torna in AL dopo la non felicissima esperienza con i Red Sox del 2005.
Bel colpo di Detroit ma anche Atlanta esulta perchè in prospettiva la contropartita è stata discreta: i Braves hanno ottenuto 2 ottimi prospetti nel lanciatore Jurrjens e nell'esterno centro Gorkys Hernandez.
Trade dell'ultima ora: gli A's hanno ceduto il jolly Scutaro ai Toronto Blue Jays in cambio di 2 lanciatori delle minors, Kristian Bell e Graham Godfrey.
Contropartita non certo eccezionale, ma con Billy Beane bisogna stare molto attenti a sottovalutare le sue scelte: forse voleva soltanto abbandonare Scutaro ed ha cercato di recuperare qualcosa in cambio.
I rumors
Se qualche grosso colpo avverrà , sarà attraverso una trade.
I maggiormente chiacchierati sono il 3B di Florida Miguel Cabrera e il mitico Johan Santana.
Al momento, i maggiori candidati all'acquisto di Cabrera sono Angels e Dodgers ma le contropartite richieste da Florida sono pesantissime ed la situazione attualmente è di stallo.
Diversa la situazione di Santana: tra un anno sarà free agent ed i Twins stanno pensando ad un rinnovo per tenerlo ancora a lungo.
Se la trattativa non andasse in porto, converrebbe cederlo per ottenere sicuramente una ottima contropartita ma l'eventuale acquirente non vorrà depauperare il suo farm system per un solo anno del pitcher.
Nel caso che Santana voglia testare il mercato alla fine della stagione 2008, la contropartita sarà giocoforza ridotta.
Meno clamorosa ma pur sempre molto interessante l'apertura dei Cards per cedere Scott Rolen, ma questioni legate all'integrità fisica del terza base ed al suo contrattone rendono molto rischioso l'investimento.
In ogni caso,vi terremo aggiornati sugli sviluppi del mercato MLB
con tempestivi reports su trade e rumors.
La redazione di Play it USA non dorme mai.