Derek Jeter: il guanto non sa usarlo
Continuiamo ad analizzare la difesa, concludendo gli interni con gli interbase, dopo aver già coperto prima base, seconda base e terza base.
L'interbase medio nel 2007
In media gli interbase che si qualificano come giocatori a tempo pieno quest'anno hanno disputato 1222 innings, ed hanno effettuato 303 giocate utili su 372 palle battute nella loro zona, più 53 giocate fatte fuori zona, per un totale di 356 giocate totali.
Copertura della Zona
Nessuna sorpresa: Omar Vizquel ha spiegato baseball. Ha perso un (bel) po' di range negli ultimi anni ed è solo normale alla sua età , ma nelle palle in zona è ancora una saracinesca, avendo effettuato 330 giocate utili normalizzate. Al secondo posto, Jose Reyes con 324, poi un altro giocatore conosciuto per la strepitosa difesa ma con relativamente poco range, Alex Gonzalez con 321, quindi Tulowitzki con 320. Il leader AL è stato Tony Pena dei Royals con 315.
Il peggiore in assoluto è stato Jhonny Peralta (in odore di scambio di posizione con Asdrubal Cabrera) con 284, poi Hanley Ramirez con 288, e l'accoppiata Derek Jeter-Stephen Drew con 289.
Range
Jack Wilson e Tony Pena hanno guidato assieme l'MLB con 71 giocate normalizzate, davanti a Tulowitzki con 69 e Bartlett con 67. E' giusto sottolineare come Adam Everett, noto fuoriclasse che purtroppo è stato fuori parecchio tempo con una gamba rotta, abbia avuto in proiezione 84 giocate normalizzate, ma avendo disputato solo 535 innings, non può essere considerato. E' stato come sempre stellare però in quel periodo.
In fondo, il difensore con peggior range si conferma Derek Jeter. Il capitano degli Yankees dovrebbe cambiare posizione difensiva, e per ora è il peggiore in assoluto con 34 giocate normalizzate. Appena sopra, Felipe Lopez con 38 e Carlos Guillen con 39, a completare l'unico trio sotto 40. Non è un caso che Guillen si sposterà in prima base nel 2008, e Felipe Lopez probabilmente in seconda.
Gli Anni Passati
Prima di andare a vedere la classifica completa di quest'anno, valutiamo gli anni scorsi.
2004
1. Cristian Guzman +28
2. Cesar Izturis +25
3. Miguel Tejada +23
4. Jack Wilson +22
5. Alex Gonzalez +17
"
18. Carlos Guillen -9
19. Kaz Matsui -20
20. Michael Young -28
21. Angel Berroa -30
22. Derek Jeter -35
Tutti i primi 5 tranne Tejada sono giocatori conosciuti come agili difensori con una mazza relativamente scarsa. Gonzalez ha poco range, ma è strepitoso nella zona, mentre gli altri hanno tutti dimostrato grande range. Sul fondo, Berroa ha dimostrato di non essere adeguato come difensore e quando la sua mazza è calata ha perso il posto. Young è un giocatore di valore prevalentemente offensivo, e di Guillen abbiamo parlato. Matsui giustamente ha cambiato ruolo. Jeter è sempre stato atroce, specie nel range. Perché giochi ancora da interbase è francamente un mistero.
I Gold Gloves sono andati a Izturis (giusto, anche se Guzman sarebbe stato una scelta ancora migliore) e Jeter. Quest'ultimo fornisce la più grande discordanza tra tifosi e statistici: non c'è un singolo sistema difensivo che lo veda anche solo presentabile (e come si vede, il nostro non fa eccezione), ma siccome effettua giocate spettacolari ed il suo problema è principalmente nel range, la sua incapacità difensiva non risalta. E' sempre in tuffo ed è sempre in salto, ma il punto è che arriva su molte meno palle rispetto ad altri. Purtroppo è un trend comune: quelli che giocano particolarmente bene nella propria zona vengono sempre sopravvalutati, perché se un giocatore si tuffa e non raggiunge la palla, il pubblico tende a percepire automaticamente che non fosse raggiungibile, quando un difensore migliore avrebbe mosso meglio i piedi sin dall'inizio arrivando più tranquillamente a fare la giocata.
2005
1. Adam Everett +42
2. Neifi Perez +20
3. Rafael Furcal +17
4. Cesar Izturis +16
5. Jack Wilson +12
"
21. Jhonny Peralta -13
22. Jose Reyes -14
23. Khalil Greene -17
24. Michael Young -28
25. Derek Jeter -43
Benvenuti nel mondo di Adam Everett. E' dai tempi di Ozzie Smith che non si vede un tale fenomeno difensivo. Formidabile nella zona, inenarrabile fuori (80 giocate normalizzate fuori zona - secondo posto a 65 per Furcal e Julio Lugo!). La sua presenza in classifica eleva la qualità media, facendo sembrare tutti gli altri un po' peggiori. Splendido e formidabile. Sempre bravi Izturis e Wilson, Perez dimostra di avere un po' di valore, e buona stagione anche per Furcal. In basso, gli abitudinari Peralta, Young e Jeter si mettono in mostra, mentre Reyes e Greene si sono limitati ad avere una brutta stagione (specie Reyes, giovanissimo ed inesperto nella posizione). Berroa ha una grande annata per i suoi standard e si porta a 0!
I Gold Gloves sono andati ancora a Jeter (no comment) e Vizquel. Quest'ultimo è stato come sempre formidabile nella zona (quarto assoluto dietro Everett, Perez e Wilson), ma una brutta annata nel range lo ha portato a -2, diciassettesimo totale. Paradossale che Vizquel sia tornato a vincere in quello che è stato il suo anno peggiore in carriera.
2006
1. Adam Everett +32
2. Bill Hall +24
3. Clint Barmes +22
4. Alex Gonzalez +21
5. Ronny Cedeno +13
"
20. Miguel Tejada -13
21. Orlando Cabrera -19
22. Jhonny Peralta -23
23. Angel Berroa -26
24. Derek Jeter -28
Di Everett neanche è più il caso di parlare. E' interessante Hall: pessimo in zona, straordinario fuori, ma siccome visivamente appaiono migliori quelli che sanno giocare bene in zona (e viceversa), gli è stata cambiata posizione nel 2007, anche se chiaramente da qualche parte Hardy doveva pur essere messo. Sicuramente noi avremmo tenuto Hall da interbase. Barmes dimostra che in Colorado ci siano grandi interbase (aspettate il 2007), ed Alex Gonzalez (anche se lo fa principalmente nella zona) ha una stagione da ovazioni a Boston. In fondo manca Young ("elevatosi" a diciottesimo con -7), ma torna Berroa, assieme ai soliti Peralta e Jeter. Tejada continua ad ingrossarsi ed a peggiorare con un anno negativo, mentre Orlando Cabrera ha una stagione molto, molto brutta.
Gold Gloves ancora a Jeter e Vizquel. Omar torna sopra media, a +6, ottavo in totale: solito difetto di non avere più troppo range, e come sempre è tra i migliori (secondo in assoluto dietro Everett) in zona.
Classifica Finale 2007
1. Troy Tulowitzki +33
2. Tony Pena +30
3. Jose Reyes +22
4. Jack Wilson +19
5. Omar Vizquel +18
6. Khalil Greene +14
7. Alex Gonzalez +13
8. Jason Bartlett +10
9. J.J. Hardy +10
10. Miguel Tejada +9
11. Edgar Renteria +8
12. Julio Lugo +6
13. Rafael Furcal +1
14. Jimmy Rollins -2
15. Orlando Cabrera -5
16. David Eckstein -7
17. Stephen Drew -11
18. Yuniesky Betancourt -15
19. Michael Young -15
20. Jhonny Peralta -16
21. Juan Uribe -16
22. Carlos Guillen -19
23. Hanley Ramirez -25
24. Felipe Lopez -27
25. Derek Jeter -33
Sapete a chi sia andato il Gold Glove dell'American League? Orlando Cabrera! Incredibile come non l'abbiano dato a Jeter solo per darlo ad un altro sotto media. Vizquel a sua volta ha avuto una delle stagioni migliori degli ultimi anni (per i suoi standard) anche come range, ma hanno preferito dare il premio a Rollins, incomprensibilmente. Quest'anno manca Everett, che ha giocato poco (ma in quel periodo era proiettato su un alieno +52) e la media si è abbassata, ma alla fine poco è cambiato nelle graduatorie. Tulowitzki è stato migliore del pur ottimo Barmes in Colorado, e merita il guanto d'oro (il nostro, come minimo) senza dubbio, così come Pena a Kansas City in American League. Splendido in difesa, e meno male perché con la mazza non è granchè. Reyes è migliorato tantissimo negli ultimi anni (e lo ha fatto gradualmente), ottimo terzo. In alto la classifica è costellata dai soliti noti, con un ritorno in alto anche di Tejada.
Sotto media troviamo appunto Rollins, la cui difesa non è mai stata scintillante, ma anche Orlando Cabrera, che dopo Jeter è probabilmente il giocatore il cui guanto è più sopravvalutato tra gli interbase in MLB. Carlos Guillen per l'ennesima volta spiega perché i Tigers abbiano preso Renteria, e Young, Peralta, Hanley Ramirez e Jeter sono sempre tra gli ultimi, col capitano degli Yankees che è sempre peggio. Volete un'idea della stagione opposta di Everett e Jeter? Il primo ha giocato 535 innings effettuando 35 giocate fuori zona (non normalizzate, altrimenti sarebbero 84!). Il secondo ha giocato 1318 innings, effettuando" 35 giocate fuori zona (34 normalizzate)!!! Giocando il 40% degli innings di Jeter, Everett è riuscito a produrre le stesse giocate fuori zona, e questo è tanto un complimento al secondo quanto un'indicazione del pessimo range del primo. Jeter dovrebbe comportarsi in maniera più altruista e molto meno egoista, facendo come Cal Ripken (come anche lui fece molto, troppo tardivamente nel corso della propria carriera) e spostandosi altrove. Avrebbe potuto farlo con l'arrivo di A-Rod, all'epoca grande difensore, ma ha rifiutato, anteponendo sé stesso al bene degli Yankees. Per quanto tempo ancora lo farà ?
Albo D'Oro
Complimenti a Jeter, che diventa il primo a monopolizzare letteralmente un nostro premio! Uribe vince il premio nel 2005 da settimo complessivo con +7 (di poco davanti al tanto criticato Renteria, subito dietro con +5 nella sua terribile stagione di Boston), ma successivamente ha avuto un brutto declino. Furcal vince un Black Glove nel 2006 più che altro grazie all'ottima prestazione dei suoi colleghi di lega, perché è diciassettesimo con -7, non molto sotto la media tutto sommato.
Gold Gloves
2004: Cesar Izturis (NL) e Cristian Guzman (AL)
2005: Adam Everett (NL) e Juan Uribe (AL)
2006: Adam Everett (NL) e Alex Gonzalez (AL)
2007: Troy Tulowitzki (NL) e Tony Pena (AL)
Black Gloves
2004: Kaz Matsui (NL) e Derek Jeter (AL)
2005: Khalil Greene (NL) e Derek Jeter (AL)
2006: Rafael Furcal (NL) e Derek Jeter (AL)
2007: Felipe Lopez (NL) e Derek Jeter (AL)