Pierce da favola: 2-0 Celtics

Paul Pierce e Rajon Rondo firmano l'impresa di sbancare per la seconda volta consecutiva l'Amway Arena, di centrare la quarta vittoria esterna di fila di questi playoff e di affondare mentalmente gli Orlando Magic, colpevoli di contribuire con i loro errori allo 0-2.

La delusione di Orlando controbilancia la sana soddisfazione dei Celtics che pregustano il ritorno alle Finali NBA dopo due anni di distanza con Doc Rivers che mostra tutta la sua gioia mentre fa ritorno nello spogliatoio.
Il suo ripetuto ed orgoglioso "Yes, Sir" è emblematico. Le Finals si avvicinano.

Recap

Il bigliettino da visita di Paul Pierce è il medesimo di gara 1. Grande inizio, aggressivo, pimpante e con il timbro dei primi 9 punti dei Celtics che partono nel migliore dei modi. Lo show di Pierce è parzialmente mascherato da un buon avvio di Vince Carter che penetra a piacimento e deposita due canestri che sono ossigeno per il pubblico di una Amway Arena che rischia di vedere i Magic per l'ultima volta dentro l'impianto che andrà  in pensione al termine di questa stagione.

L'intensità  di Boston è encomiabile, il lavoro sporco di Perkins da applausi con gli aggiustamenti studiati da Van Gundy che prendono di mira Ray Allen che fa scoccare il primo tiro dalle sue mani solo dopo 6' del primo quarto. Orlando limita Allen ma non può far nulla contro un Rondo aggressivo, molto più "attaccante" rispetto a gara 1. Le sue scorribande alimentano le difficoltà  della difesa dei Magic che si ritrovano in un attimo sul -11 con la tripla del solito Pierce.

La squadra di Van Gundy trova immediatamente una giocata "emotiva" con Dwight Howard che sfrutta il mis-match con Rajon Rondo e va a inchiodare la schiacciata con fallo. Pierce commette il 2° fallo ed Orlando con un libero dopo l'altro (13 falli totali nei primi 9') ricuce il divario portandosi sul -3 con un raro 2/2 di Howard che prende sempre più fiducia.

Il parziale di Orlando si fa tracimante grazie ad uno scatenato JJ Redick che si prende Allen in difesa (limitandolo) e spara due triple nell'altra metà  campo che permettono ai Magic di mettere il naso avanti per la prima volta nella serie, al termine di un quarto chiuso con un "run" di 16-4.

L'inizio del 2° quarto vede un Rondo sempre più in controllo ed un Rasheed Wallace che dopo un primo quarto sonnolento, si iscrive a gara 2 con la tripla dall'angolo mandata a bersaglio. Sull'altro fronte, Lewis approfitta dell'assenza di Garnett e deposita il primo canestro della sua partita con una penetrazione centrale e con Glen Davis non troppo aggressivo in difesa.

Pierce ricomincia da dove aveva finito e realizza il canestro del +6 con Pietrus che risulta essere sempre più un corpo estraneo alla squadra e alla serie. Per fortuna che Dwight Howard è in giornata e che le sue soluzioni offensive risultano molto più pulite ed efficaci con Boston che fa più fatica nel difendere la propria area.

Il match si fa rusticano, al limite del violento con il flagrant foul di Howard che abbatte Paul Pierce con un brutto colpo sul volto. La stella dei Celtics non si scompone più di tanto e continua a infiammare la retina arrivando a quota 22 con la terza tripla della sua serata.

Orlando resiste grazie ad un ottimo Howard che riceve sempre il pallone in movimento (deliziosi gli assist di Lewis) e supera il fatturato (15 pts) di gara 1 eludendo a più riprese la difesa di Wallace. Nel finale di tempo, Boston non sfrutta la doppia assenza di Howard e Carter, con Garnett che sbaglia due liberi e vede Barnes infilare una fondamentale tripla del -2 allo scoccare dei 24 secondi. 53-51 Boston.

Nel secondo tempo, tutto Dwight Howard in pochi minuti. Grande inizio, 2/2 dalla lunetta, schiacciata sull'assist volante di Nelson e 4° stupido fallo che lo fa uscire da una partita che era saldamente nelle sue mani.

Boston ringrazia e con un superba e visionaria giocata di Rondo si riporta in vantaggio dopo 4 minuti vissuti sul filo dell'equilibrio e con i Magic aggrappati al suono degli assoli di Carter.

Boston sale di colpi in difesa e produce lo sforzo maggiore in attacco con Garnett che finalmente inizia a banchettare nella metà  campo offensiva con due jumper ed una solitaria schiacciata a centro area, all'interno di un parziale di 13-1 che regala la doppia cifra di vantaggio ai Celtics, complice anche gli 8 errori di fila di Orlando che entra nella canonica crisi offensiva.

Con il ritorno di Howard, i Magic ritrovano un po' di confidenza e danno il benvenuto a Rashard Lewis che infila la prima tripla della serie. Il tasso d'attività  di Glen Davis è determinante per la difesa dei Celtics che chiude il quarto con l'ennesimo jumper mandato a segno di Rajon Rondo che regala il +8 ai suoi con la sirena in sottofondo.

La squadra di Rivers vuole chiudere la contesa e le intenzioni di Rasheed Wallace sono sulla stessa lunghezza d'onda con la tripla che apre l'ultimo quarto per il nuovo +11 (massimo vantaggio). Sul possesso successivo, Jason Williams risponde con la stessa moneta e Redick continua ad assomigliare ad un enigma per la difesa di Boston che però vede Rajon Rondo al suo meglio. Recupero e due canestri da favola per il playmaker dei Celtics, immarcabile per qualunque Magic.

Il 6° fallo di Perkins a 7' dalla fine libera mentalmente Howard che sui due lati del campo lascia il suo marchio e propizia la rimonta dei Magic che dal -11 di inizio quarto si riportano sul -2 con i liberi di Redick. Rondo perde il suo primo pallone dopo 37' di gioco ma pesca con l'ottavo splendido assist il taglio di Tony Allen.

L'energia di Howard trascina il pubblico e Carter trova il vantaggio a 3'35" dalla fine con il jumper che punisce il cambio difensivo dei Celtics. La partita è tesa, Howard difende per davvero ma Garnett è più bravo di lui ed infila un difficilissimo jumper per il controsorpasso legittimato dall'ennesima grande difesa di Davis che subisce uno sfondamento da Redick.

Nelson spara un tiraccio da 3 ma si fa perdonare con la penetrazione del -1 con 55" sul cronometro. Boston ha in mano il possesso più importante della serie e la palla va verso le mani di Pierce che guadagna con mestiere due tiri liberi dopo una competente difesa del solito Redick. 2/2 e nuovo +3 Celtics.

Carter penetra, trova il fallo ed anche il 6° di Pierce ma sbaglia due sanguinosi tiri liberi a 31" dalla fine.

Boston utilizza tutti i 24" a disposizione e sbaglia con Garnett ma Redick commette l'ingenuità  di non chiamare time out dopo il rimbalzo offensivo e va verso la metà  campo dei Celtics, sprecando almeno 2/3 secondi. Il time out arriva. Il miracolo di Nelson da 3 no. Boston vola sul pesantissimo 2-0.

Chiavi del match

Boston si è dimostrata mentalmente e tatticamente più forte, più squadra, più equilibrata. In una partita condizionata dai tanti falli (54) e dai tanti liberi tentati (68) è riuscita a giostrare (con risultati alterni) gli uomini su Howard e a garantire a Garnett una libertà  in attacco che ha ripagato con un positivo secondo tempo.

Gli Orlando Magic hanno sempre giocato sotto-ritmo. Merito della difesa di Boston che ha chiuso i cancelli a centro area, soprattutto a Jameer Nelson, limitato non tanto dalla difesa di Rondo ma dalla continua presenza nel pitturato dei lunghi di Boston. La squadra di Van Gundy ha prodotto 18 tiri da 3, pochissimi in ritmo e quasi nessuno da una situazione di scarico o extra-pass.

Non per la produzione ma per la presenza fisica, la panchina dei Celtics è stata un enorme vantaggio. Glen Davis in primis. La sua difesa è stata la vera chiave del match.

Non puoi pensare di vincere una gara 2 di Finale di Conference se segni solo 11 canestri nei secondi 24' di gioco, se chiudi con il 38% dal campo e se concedi quasi il 46%. Le cifre sono chiarissime e per gli Orlando Magic contano molto di più di qualsiasi altra squadra.

Il 4° fallo di Dwight Howard ha cambiato l'inerzia di match che stava andando dalla parte di Orlando. Ancora più grave è l'assoluta ingenuità  del centro dei Magic nel commettere un certo tipo di fallo che ci fornisce l'ennesima conferma di come un corpo totalmente dominante può non dominare a causa di un indole ancora da aspirante campione. Il 13-1 dei Celtics è stata la punizione severa.

Boston Celtics

RONDO 8 - Immarcabile. Perde il suo primo pallone dopo 37' e guida la squadra con una tranquillità  disarmante. Infila il jumper con continuità  e spezza in due l'inefficace difesa dei Magic. 25 punti e 8 assist.
R.ALLEN 4 - Fantasma. Non entra mai in partita e resta ai margini per gli interi 39' di gioco dove prende 6 tiri, sbagliandone 5 (tutti dall'arco). Soffre tremendamente (e non da oggi…) JJ Redick.
PIERCE 9 (MVP) - Primo tempo regale (22 pts). Da consumato campione. Manda in bambola prima Carter, poi Pietrus ed anche Howard che gli rifila un colpo in faccia. La fascetta storta, il 2/2 ai liberi che decide il match nel finale. A tratti eroico.
GARNETT 6.5 - Primo tempo anonimo e secondo da protagonista. Si annulla con Lewis ma è fondamentale con 2 jumper ed una schiacciata, nel parziale di 13-1 che cambia la gara. In difesa è il solito (9 rebs, 2 blks)
PERKINS 7 - Sostituisce KG in attacco nel primo tempo. Doppia cifra e tantissime piccole cose che fanno la differenza. 15' di basket compresso tra stoppate, recuperi ed un clamoroso 4/4 dalla lunetta.
WALLACE 6 - Due triple d'ordinanza. Più svogliato in difesa rispetto a gara 1.
T.ALLEN 6 - Meno impatto del solito. Non trova ritmo in attacco ma difende bene su Carter.
DAVIS 7 - In difesa è un mastino. Fa la differenza nel pitturato con sfondamenti e rimbalzi. In attacco non danneggia, anzi…

Orlando Magic

NELSON 4.5 - Vede Rondo passargli da tutte le parti. Offensivamente, non attacca mai il canestro. Nel finale ha un sussulto ma non basta per giustificare una gara giocata senza mordente.
CARTER 5 - 10 punti in 8'. Poi il buio, causa falli ed una scivolata che fa temere il peggio. Sanguinoso lo 0/2 ai liberi nel finale.
BARNES 5.5 - E' l'unico che limita Pierce ma è condizionato anche lui dai falli. 20 minuti, 9 tiri presi, 7 rimbalzi ma tanta confusione. Lontano dal suo meglio.
LEWIS 4.5 - Si distingue (per fortuna) per la difesa su Garnett e per i 4 deliziosi assist. Per il resto, una delusione. LA delusione della serie.
HOWARD 7.5 - Ottima gara. Concretezza e precisione (12/17 ai liberi). Ci mette energia e voglia ma dovrebbe sfruttare meglio i suoi post-bassi. Un solo assist è troppo poco per l'economia del gioco dei Magic.
REDDICK 7 - Un voto in meno per l'ingenuità  con il quale non chiama subito time out e non permette un tiro migliore nel finale. Ma la sua è una grandissima partita. Difesa da favola su Ray Allen. In attacco, pur sbagliando troppo (3/9) è sempre attivo (8/8 ai liberi)
PIETRUS 3 - Bruttissimo atteggiamento e partita da dimenticare.
GORTAT 6.5 - Ottimo primo tempo (4 rimbalzi offensivi) ma come al solito non incide nella ripresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi