Houston Rockets: Preview

Ariza difende su Artest, un duello che si ripeterà  a maglie invertite.

In condizioni di normalità , la prospettiva di una nuova stagione è la ricarica più importante per ogni squadra sportiva, ci si lascia indietro il passato, bello o brutto che sia stato, e piano si comincia ad immagazzinare l'energia che sta per arrivare al solo pensiero della stagione successiva, dove, quando ancora i giochi non sono ufficialmente cominciati, si possono fantasticare traguardi migliori rispetto all'annata precedente.

Gli Houston Rockets, loro malgrado, non rispondono a tali condizioni, perché di normale, nelle vicende che li hanno coinvolti negli ultimi anni, c'è stato ben poco. Difatti, come noto da tempo, è definitiva l'assenza per tutta la stagione di Yao Ming per una frattura da stress al piede, infortunio rimediato negli ultimi playoffs contro i Lakers, ennesimo problema fisico di un giocatore che non riesce a finire una stagione integro da troppo tempo, e che si somma a tutte le grane fisiche avute dall'altra star di squadra, Tracy McGrady.

Questa era infatti una squadra pensata e costruita per vincere un titolo, o comunque per presenziare in maniera fissa nella parte alta delle classifiche della Western Conference, ma l'abbinamento di stars scelto per tentare la scalata, a posteriori, non ha mai funzionato a dovere.

Se difatti il futuro di Yao è quantomeno incerto, si conosce molto meglio l'esito che potrebbe avere quello a breve termine di Tracy McGrady, destinato, con un contratto molto appetibile per qualsiasi franchigia voglia liberare un'ingente porzione di salary cap per l'estate del 2010, a vestire presto un'altra maglia.

Tra infortuni e promesse mai mantenute, a Houston sembra arrivata l'era della ricostruzione, che avverrà  facendo di tutto per restare a livelli che non siano da lottery pick. Ed ecco perché, quella sensazione di freschezza che si prova ad ogni inizio campionato, in Texas non si riesce a percepire come si dovrebbe.

Conference: Western Conference
Division: Southwest

Arrivi: Trevor Ariza (Los Angeles Lakers), Pops Mensah-Bonsu (Toronto Raptors), David Andersen (F.C. Barcelona)
Partenze: Ron Artest (Los Angeles Lakers), Von Wafer (Olympiakos)
Scelte al draft: Jermaine Taylor (Central Florida), Chase Budinger (Arizona)

Probabile quintetto base
Playmaker: Aaron Brooks
Shooting Guard: Tracy McGrady
Small Forward: Trevor Ariza
Power Forward: Luis Scola
Center: David Andersen

ROSTER:
Guardie: Aaron Brooks, Tracy McGrady, Brent Barry, Kyle Lowry, Jermaine Taylor
Ali: Luis Scola, David Andersen, Trevor Ariza, Shane Battier, Chase Budinger, Brian Cook, Joey Dorsey, Chuck Hayes, Carl Landry
Centri Yao Ming, Pops Mensah-Bonsu

HEAD COACH: Rick Adelman

Commento

Avevamo lasciato i Rockets ad affrontare i futuri campioni Nba contro ogni pronostico, con l'orgoglio di essere riusciti, seppur notevolmente rimaneggiati nei ranghi, di sopravvivere fino a gara 7, dopo aver dimostrato un cuore grande come lo stato del Texas.

Houston e L.A. si sono incrociate anche in offseason, quando, involontariamente, si sono "scambiati" due protagonisti giunti alle rispettive destinazioni attraverso la free agency: dopo aver fatto il muso duro a Kobe ed aver fatto intravedere nuovi sprazzi di pazzia, Ron Artest ha deciso di vestire il giallo-viola ponendo istantaneamente i Lakers come squadra da battere, percorso esattamente contrario quello eseguito da Trevor Ariza, ala dotata di grandi qualità  difensive, che nello sviluppo della propria carriera è riuscito a costruirsi un tiro da tre oramai costante, chiedere agli Orlando Magic per maggiori informazioni.

La guida della squadra, intesa come regia, sarà  affidata nuovamente ad Aaron Brooks, che aveva ricevuto i gradi di titolare in seguito alla partenza di Rafer Alston, e che ha dimostrato di poter dare minuti di affidabilità  e produzione offensiva, anche se il suo ruolo più idoneo, probabilmente, era quello che vestiva in precedenza, quando, grazie all'estrema velocità , all'abilità  in penetrazione, ed alla capacità  di gestire il contropiede, garantiva un impatto positivo a partita in corso.

Suo backup sarà  ancora Kyle Lowry, arrivato da Memphis proprio nello medesimo giro di scambi coinvolgente Alston, e che dividerà  i compiti di gestione fornendo anch'egli un più che adeguato apporto in fase di attacco del canestro.

A conti fatti, valutando le caratteristiche dei due, non c'è ancora quel regista puro che il gioco a metà  campo avrebbe richiesto, ma vista l'assenza di Yao, e la conseguente decisione di Adelman di proporre un quintetto piccolo e veloce, il problema non sussiste, anche se la presenza di Lowry, di tanto in tanto, può essere limitante a livello di opzioni offensive per il solo fatto delle sue percentuali da oltre l'arco (27.6%).

Le quali non rappresentano senz'altro un problema per Brent Barry, altro cambio del settore guardie, in quanto ancora capace di infilare serie molto positive di tiri dalla distanza nel giro di pochi minuti.

I movimenti di mercato e le novità  principali arrivano nel settore ali, dove il già  citato Ariza dovrebbe prendere il posto in quintetto che era di Shane Battier, per il quale verrà  studiato un ruolo da sesto uomo.

Le caratteristiche dei due giocatori sono simili e paragonabili: ambedue sono conosciuti per le grandi doti difensive e per il tiro da tre, anche se l'arrivo dell'ex prodotto di Ucla abbassa ulteriormente l'età  media del reparto, e fornisce il roster di un elemento che ha inciso sull'esito delle scorse finali, finalmente sbocciato da protagonista, autore di molte giocate determinanti, da un lato e dall'altro del campo.

Si conta molto su una maturazione tecnica che lo ha portato, a 24 anni, dall'essere un giocatore limitato nel raggio di tiro al rappresentare un importante ricevitore di scarichi, in grado di colpire dalla distanza senza per questo dimenticarsi di saper chiudere un contropiede con una schiacciata.

Quando sarà  Battier ad entrare in campo, l'avversario più pericoloso gli sarà  automaticamente assegnato, e si conterà  ancora una volta sulla sua capacità  di far male dal perimetro, in special modo ai due lati del canestro, in tutte quelle situazioni di contropiede e non che potranno vedere il pallone ritornare verso gli esterni.

Capitolo T-Mac: quello che fino a pochi anni fa era uno dei primi tre giocatori Nba per talento puro, oggi è diventato l'ennesimo contratto pesante da scambiare. Il suo tempo ai Rockets sembra inevitabilmente giunto al termine e la cosa migliore sarebbe una sua trade entro febbraio, anche se le dichiarazioni di facciata del bravo GM Daryl Morey sostengono il contrario, ed è fin troppo chiaro che una superstar in tale calo fisico, peraltro in perenne difficoltà  caratteriale nei playoffs, non possa far parte dei programmi di successo di una franchigia che debba puntare tutto su di lui. McGrady, non appena sarà  pronto per giocare, darà  ciò che ha sempre dato, ovvero canestri a volontà , percentuali al tiro talvolta rivedibili alternate a serate dove gli entra di tutto, con la differenza che l'attacco non dovrà  essere costruito appositamente sulla sua figura, pena il ristagno della circolazione del pallone, fattore che in passato è stato penalizzante per le statistiche offensive di squadra.

Sotto canestro la profondità  di uomini a roster è molto buona, ma mancano i centimetri per poter seriamente dare battaglia ad avversari del calibro di Tim Duncan. Titolare del ruolo di ala forte sarà  l'ottimo Luis Scola, la cui grinta ha fortemente contribuito al cambio di rotta psicologico della franchigia, e che darà  difesa, palloni rubati, affidabilità  a rimbalzo ed in fase realizzativa, grazie anche ad un tiro dalla media distanza che è andato dentro spesso, anche nei playoffs.

Il centro, anche se non sarebbe proprio quello il suo ruolo, sarà  il neo-arrivato David Andersen (i cui diritti sono stati acquisiti dagli Hawks), che Adelman potrebbe utilizzare alla Brad Miller, viste le doti di tiratore perimetrale del giocatore australiano, il quale è un sette piedi che porta centimetri richiesti (vista la penuria), anche se la sua tenuta fisica in un'area Nba, visto il fisico magrolino, è tutta da verificare.

Dalla panchina, arriveranno quindi i preziosi minuti di Chuck Hayes, buonissimo rimbalzista soprattutto offensivo e generoso combattente, nonché quelli di Carl Landry, altro elemento sottodimensionato riuscito a far arrivare il cuore dove non arriva la statura e dotato di un buon tiro frontale dalla lunetta, mentre il jolly da giocarsi potrebbe essere (finalmente) rappresentato da Joey Dorsey, autentico dominatore in summer league, ma finora non ritenuto all'altezza di presenziare in campionato. Il settore lunghi, è infine completato da Pops Mensah-Bonsu, stoppatore/rimbalzista privo di movimenti offensivi, e da Brian Cook, scarsamente utilizzato nonostante il suo buon tiro da tre, entrato in campo sempre a partita già  decisa.

Infine i due rookies, per ottenere i quali Morey è stato attaccato per diverse ore al telefono, al fine di accumulare delle scelte che in origine i Rockets non possedevano.

Sono arrivati due ragazzi interessanti per il sistema di Adelman, Jermaine Taylor, top scorer di Central Florida, e Chase Budinger, tiratore di Arizona.
Il primo è una guardia tiratrice di grande atletismo, che sa gestire l'uno contro uno ed esplodere a canestro, segna in più modi e fisicamente è già  pronto per questi livelli; il secondo è invece un tiratore perimetrale, che può far male da oltre l'arco, prediligendo il tiro piedi per terra in uscita dal blocco.

Budinger potrà  cambiare le posizioni 2 e 3 per via della statura, 6'7, e, come Taylor, per restare a lungo sul parquet è chiamato a migliorare molto il lato difensivo del suo gioco. Ambedue, seppure con un tipo di gioco completamente diverso, centrano il canestro spesso e volentieri, dote indispensabile per aumentare la limitata produzione offensiva di squadra di questi ultimi anni.

I Rockets, quando si sono trovati in difficoltà , hanno sempre giocato meglio del previsto, hanno giocato contro tutto e tutti, sempre con le spalle al muro. Quest'anno dovrà  essere ancora così, perchè le difficoltà  provengono addirittura dalla stagione precedente a quella che sta per iniziare, e si sa già  che il roster non si avrà  a disposizione al completo nemmeno stavolta.

In attesa di capire che fine farà  McGrady e quanto in forma sarà , se Ariza potrà  essere qualcosa di più di uno specialista, e se il fiero e combattivo settore lunghi saprà  ancora sopperire ai centimetri con un cuore immenso, le prospettive non possono che essere ridimensionate.

Ma un campionato dignitoso, dove una qualificazione ai playoffs sarebbe un ottimo risultato, sembra essere nelle possibilità  di questa squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi