Si Kobe, ora puoi festeggiare!
I Los Angeles Lakers vincono per 100 a 92 la quinta partita della Finale di Conference, chiudendola sul risultato di 4-1, e diventando i nuovi campioni della parte Ovest del tabellone; Los Angeles inizia male nel primo quarto, ma poi con il passare dei minuti si sveglia e porta a casa tutti tre i successivi periodi, accorciando prima le distanze, per poi passare in vantaggio, e mantenerlo fino alla fine della partita..
Commento della partita
La partita inizia con le due squadre che mantengono la parità , con quasi tutti i giocatori in campo che trovano la via del canestro, i Lakers, però, si inceppano a 3'55'' dalla fine, permettendo un parziale di 10-0 agli Spurs, grazie a una tripla a testa per Finley e Ginobili e due canestri di Thomas, che li porta a chiudere il quarto in vantaggio per 28-15.
Nel secondo quarto San Antonio non accenna a mollare la presa, ai 6 punti di Farmar risponde Barry con altrettanti, Los Angeles, a ogni modo, è più carica rispetto ai primi dodici minuti, e nel finale del quarto, riesce a mettere a segno un break di 11-2, che riapre la partita, portandoli negli spogliatoi in svantaggio solo di sei lunghezze, 48-42.
Dopo la pausa lunga, i Lakers si mantengono sempre a contatto, dalla metà in poi, però, iniziano ad accorciare le distanze, trovando buoni canestri da Odom e Gasol, ma è Bryant (9 punti nel quarto) che nel finale cambia marcia, mettendo a segno riportando la sua squadra in vantaggio, per la prima volta dopo il primo canestro della partita, .e chiudendo il quarto sopra per 64-63.
Nell'ultima frazione Kobe non ha intenzione di smettere di segnare, anche se inizialmente, Duncan riporta avanti gli Spurs, ma anche i giocatori della panchina di coach Jackson trovano la via del canestro con continuità , creando una piccola distanza nel punteggio, che Parker (11 punti nel quarto) e Barry riescono solamente a ridurre; in quel momento di bisogno per la sua squadra, Bryant mette a segno da solo un parziale di 8-3, che danno un buon margine ai Lakers, che poi riescono a non sbagliare i tiri liberi sul fallo sistematico degli Spurs, chiudendo partita e serie sul 100 a 92.
Prestazioni giocatori
LOS ANGELES: Kobe Bryant, se ci fossero dubbi circa la leadership del figlio di Philadelphia, oggi questi sono stati fugati ancora una volta; 39 punti con 16/30 al tiro, nella partita decisiva per riportare i Lakers in finale Nba dopo la brutta figura fatta nel 2003/04 contro i Pistons, e una piena maturità raggiunta, che lo rende, attualmente, il miglior giocatore del pianeta.
Pau Gasol, segna solo 12 punti con una cattiva percentuale al tiro, 5/15, ma prende 19 rimbalzi, di cui 9 offensivi, importantissimi in alcuni momenti della partita; quand'è chiamato a giocare come seconda punta della squadra, il catalano risponde sempre presente.
SAN ANTONIO: Tim Duncan, nonostante la sconfitta non si può dire nulla al caraibico, anche in questa gara 5 dimostra di essere uno dei migliori giocatori di sempre, mette a segno una tripla-doppia, 19 punti, 15 rimbalzi e 10 assist, cercando di trascinare la sua squadra, ma senza l'apporto fondamentale di Manu gli spurs non possono battere questi Lakers.
Finley - Barry - Thomas, non vogliono sentirsi dire di essere bolliti, e rispondono con una grande prestazione tutti tre, 13 punti e due triple il primo, 11 per gli altri due, con Barry che si conferma grande tiratore con i tre tiri dalla lunga distanza messi a segno; loro ci provano fino alla fine ad aiutare la squadra per sopperire alla scarsa presenza di Ginobili, ma non basta.
Dichiarazioni post partita
Coach Jackson:
Deve essere una sensazione molto speciale per lui [Bryant] di essere di nuovo qui a raggiungere la finale, e sono sicuro che questo è esattamente quello che sperava accadesse.
Ginobili:
Kobe è stato incredibile ancora una volta, quando la sua squadra non era in grado di segnare, lui si è preso tutta la responsabilità .
Coach Popovich:
Quando guardo indietro all'inizio della serie, la situazione era molto dura per noi, considerando le sette partite con New Orleans, il ritorno molto veloce, poi la partita persa in gara 1. Penso che abbiamo pagato un po' mentalmente, ma abbiamo appena affrontato una squadra migliore.
Duncan:
Non siamo mai riusciti a fare il repeat, ma siamo stati fortunati a vincere quattro volte. Ovviamente dovremo aggiungere alcuni pezzi al nostro team e fare un paio di modifiche qua e là .
Le prossime partite - Los Angeles Lakers
I Lakers ora avranno qualche giorno di riposo prima di tornare a disputare le Finals Nba, in attesa di scoprire chi sarà l'avversario tra Pistons e Celtics (stanotte Boston potrebbe chiudere la serie con una vittoria a Detroit), Los Angeles cercherà di ricaricare le batterie, cercando di dimenticare in fretta le grandi prestazioni fatte vedere contro gli Spurs, per concentrarsi al meglio nelle prossime, importantissime, partite.
La prossima stagione - San Antonio
Il "repeat" non è mai riuscito a Duncan e compagni, e quest'anno non fa eccezione, gli Spurs tornano a casa consapevoli di essersi giocati il passaggio del turno fino alla fine, con entrambe le ultime partite giocate alla pari con i Lakers, ma consapevoli, anche, di dover modificare il roster in vista della prossima stagione. I vari Horry, Barry, Stoudemire, Finley, dovranno essere rimpiazzati da qualche nuovo elemento, magari con un'età un po' inferiore, per cercare di non trovarsi così stanchi anche nella prossima post season.