Canestro decisivo di Prince a pochi secondi dal termine!
I Detroit Pistons espugnano la Amway Arena di Orlando per 89-90 in Gara4 e ipotecano così la finale di Eastern Conference che,nel caso fosse raggiunta,sarebbe per loro la sesta consecutiva.
Il team di Flip Saunders,sceso in campo senza Chauncey Billups ha sfoderato ciò che serve nei momenti in cui sembra che tutto quel che di buono hai fatto possa sparire in un batter d'occhio.
E almeno per quel che riguarda il punteggio,in queste due sfide giocate in Florida è sembrato di rivedere Gare 3 e 4 della serie contro i Sixers,con Orlando che vince nettamente Gara3 e si presenta all'intervallo di Gara4 avanti 11 punti(55-44) e con i Pistons che giocano il classico straordinario terzo quarto che termina 15-26 e permette loro di agganciare i rivali sul 70-70.
Il finale però è diverso"perché Orlando,a differenza di Phila,ha perso per un punto soltanto e meno male che il contestatissimo canestro da tre di Billups faccia parte della memoria di Gara2 e non di quest'incontro,altrimenti la sala stampa sarebbe stata così bollente da non poter entrare!
Rip Hamilton ha regalato al proprio team ben 32 punti(12/24) che lo collocano quasi davanti"alla storia:ha infatti raggiunto quota 2251 punti nei playoff,soltanto 10 in meno del celebre Isiah Thomas,ed è ormai prossimo al sorpasso.
Senza la loro guardia"del corpo Chauncey,ognuno è stato chiamato a fare un qualcosina in più e il piccolo Stuckey(6 punti),partito titolare per la prima volta in post season,ha dovuto litigare coi falli e ha finito per giocare meno di Lindsay Hunter:22 minuti contro 26.
Hunter ha segnato 8 punti con 2 importanti triple. Completano il quadro Pistons un ottimo Rasheed Wallace,16 punti e difesa da leader vero e McDyess,8p+14r.
Alt! Non ci siamo scordati di lui,è solo che merita una citazione particolare:ci siamo più volti chiesti,perdendoci un po' nelle favole,chi potesse essere il principe che risveglia"Sleeping Beauty Detroit dall'incantesimo e"come abbiamo fatto a non pensarci prima! Chi poteva essere se non uno che di cognome fa"Prince!
Oltre ad aver giocato una buona gara,condita con 17punti,Tayshaun ha realizzato con una bella azione personale il bacio"pardon,il canestro della vittoria a 9" dalla fine!
Bravo Prince che tra l'altro continua ad essere uno dei più positivi per Detroit in questi playoffs.
L'ultima palla del match è capitata tra le mani di Hedo Turkoglu ma la roccaforte dei Bad Boys ha respinto,senza fallo,il suo assalto e il tabellino di Hedo è rimasto così fermo a 20 punti ma ciò che più conta è che il tabellone dello stadio è rimasto a "89-90.
Una desolazione per i 17.500 dell'Amway Arena,che per un bel po' avevano accarezzato il sogno di un pareggio pieno di speranze.
Lewis,Evans e Nelson portavano a casa 45 punti equamente divisi tra tutti e tre ed era Dwight Howard che stavolta tradiva,con una prestazione ben al di sotto del suo potenziale:8 punti e 12 rimbalzi con 3/12 dal campo.
La dura,asfissiante difesa messa in atto dal cavaliere Rasheed e dai suoi sudditi si rivelava..troppo per lui(proprio così,troppo e basta). E Dwight,che nelle ultime due gare era riuscito a colpire gli avversari,stavolta si doveva accontentare delle briciole e visto il punteggio finale,ciò sapeva davvero di beffa.
CONFERENZA STAMPA
Stan Van Gundy si è lamentato molto per il fatto che Orlando in questa serie ha gestito male gli ultimi possessi,e allora ascoltiamo chi ha avuto tra le mani la palla della vittoria,senza però approfittarne"Hedo Turkoglu:"Sono davvero turbato per non aver aiutato il mio team",dunque poche ma sincere parole.
Howard gli fa eco:"Ho mancato molti tiri,una notte un po' frustrante".
Wallace è fiero del suo match:"E' stato un gioco fisico da ambo le parti,questo è il nostro gioco,ci piace essere fisici,dovremmo farlo più spesso".
Chiudiamo con Flip Saunders che prima si sofferma sulla tattica anti-Howard:"Abbiamo cercato di non concedergli nulla di facile",poi si complimenta con Hunter:"Non ha giocato molte partite ma ha lavorato sempre bene e stasera ci ha dato un'ottima pressione difensiva".
E ADESSO?
Siamo 3-1 Detroit che ora ha decisamente un bel vantaggio perché ha ottenuto il sospirato break in Florida.
L'aggressività e l'esperienza dei Bad Boys nel momento cruciale della serie sono state le loro armi in più.
Adesso va in scena "ritorno a Motown"(martedì 13) con i padroni di casa che vogliono recuperare Billups e chiudere i giochi per non prolungare una serie che può e deve esser chiusa quanto prima perché i loro avversari hanno dimostrato quanto pericolosi possano essere se si concede loro di rientrare in gara.
I Magic sono sull'aereo che li porta in Michigan e cercano di non pensare ai fatali secondi finali dell'ultimo match con Prince che segna e Turkoglu no. Piuttosto sono concentrati su come riaprire i giochi. Avranno bisogno di un altro Dwight e di un Lewis vicino a quello di Gara3. La speranza c'è,l'orgoglio anche. Dal finestrino cominciano ad intravedere il muro "fisico" dei Pistons,con l'aereo non si può superarlo,dovranno scendere e pensarci loro se vogliono regalare un'altra battaglia al pubblico della Amway Arena.