Iguodala cerca di svettare su Rasheed
Al Palace di Auburn Hills i Detroit Pistons portano a casa Gara5 della serie con i Sixers e si portano in vantaggio per 3-2 conquistando così un prezioso match-point da giocarsi domani sera a Philadelphia:98-81 il finale.
La squadra di Saunders ha dominato l'incontro dall'inizio alla fine non consentendo mai ai rivali di avvicinarsi troppo nel punteggio e già dopo il primo quarto,terminato 35-20,si è capito che i padroni di casa stavano facendo tremendamente sul serio.
Chauncey Billups è stato il trascinatore del team del Michigan:una gara finalmente da leader vero,da veterano dei playoff con 21 punti e 12 assists,tanta attenzione in ogni azione e parte del campo,i tifosi dei Pistons hanno ritrovato il loro beniamino.
A metà del match i 76ers avevano rosicchiato un paio di punti ma venivano spazzati via dal 25-17 del terzo periodo,gara chiusa e tutti a pensare all'importantissima sfida del Wachovia,un dentro o fuori per gli uomini di Cheeks che sembrano essere rimasti proprio in quello stadio,nell'intervallo di Gara4.
Da quel momento Detroit ha preso in mano le redini della serie e non sembra intenzionato a cederle ai pericolosi rivali:tutti i titolari han giocato alla grande:Hamilton 20 punti,Prince 17 e Wallace 19+6 stoppate.
Tra gli ospiti finalmente si è visto un buon Iguodala,21 punti con 8/13 dal campo e se ieri non è servito a un granchè,chi lo dice che domani sera non possa esser lui a tenere in vita le speranze del suo team.
Anche Louis Williams,partito dalla panchina,ha giocato una buona gara,realizzando 16 punti,13 punti(5/17 però") invece per un Andre Miller decisamente sottotono.
CONFERENZA STAMPA
Spiega Billups:"Sapevamo bene che Gara6 si preannunciava come un match da eliminazione e volevamo avere il coltello dalla parte del manico".
Wallace:"Adesso per loro è vincere o morire!"
Willie Green(8 punti realizzati in partita):"Abbiamo visto i migliori Pistons,una delle squadre più forti della Eastern Conference".
Coach Saunders elogia Rasheed:"Ha messo pressione su Miller e ha fatto anche 6 stoppate".
Mentre il collega Cheeks commenta così il suo quarto posto nella classifica dei migliori allenatori(primo Byron Scott,ndr):"E' grande,è davvero un onore per me questo piazzamento!"
Poi si sofferma su Iguodala:"Speriamo che la buona gara che ha fatto oggi possa spingerlo anche in Gara6."
E ADESSO?
Un doveroso omaggio a Will Robinson che si è spento all'età di 96anni.
Robinson,nativo della North Carolina,è stato per 28 anni scout dei Pistons,nonché primo head coach afro-americano ad allenare in prima divisione:avvenne nel 1970 quando si trasferì alla Illinois State University,insomma una vita nel basket e soprattutto nella famiglia di Detroit.
"E' stato davvero una delle più grandi leggende viventi. Ha ispirato me e tutti coloro che sono entrati in contatto con lui e resterà sempre nei nostri cuori." E' il commosso saluto del Presidente Dumars.
Belle parole anche da Scott Perry,il nuovo VicePresidente:"Un grande conoscitore della vita,mi sento benedetto ad aver avuto la possibilità di lavorare con lui."
I Sixers lasciano Auburn Hills con l'intento di tornarci per Gara7 ma se i Bad Boys ripeteranno questa partita sarà dura per loro.
Intanto si sa già quale sarà l'avversaria della vincente:sono gli Orlando Magic che hanno schiantato Toronto 4-1 e potranno avvalersi di qualche giorno di riposo in più.
Il Wachovia Center comincia a riempirsi del calore del popolo Sixers per l'assalto a Fort Pistons,ultima speranza per rimanere in un gioco che però sta diventando più grande di loro.