Did You Know That… #22

Derek Jeter, con la sua hitting streak, sta guidando gli Yankees verso la Post-Season.

09/09/06

– Nella vittoria dei Giants sui Padres per 5-4, Barry Bonds ha battuto l'HR numero 731 della carriera. Di questi, ben 85 sono stati battuti contro i Padres (il maggior numero di un particolare giocatore ancora in attività  contro una particolare squadra). Questo particolare record appartiene a Babe Ruth, che ne battè ben 123 contro i Tigers.

– Nella stessa partita Jason Schmidt ha messo strikeout 10 battitori avversari per la 27esima volta dall'inizio della stagione 2002. In questo lasso di tempo solo quattro lanciatori hanno più partite di lui con almeno 10 K: Randy Johnson (37), Johan Santana (31), Pedro Martinez (30) e Curt Schilling (29).

Greg Maddux ha fatto la sua 30esima partenza stagionale, nella sconfitta dei Dodgers per 3-2 contro i Mets. Per la 17esima volta Maddux ha lanciato per almeno 30 partite, pareggiando il record di Streve Carlton e Gaylord Perry per il quinto posto all-time. Ai primi posti troviamo: Don Sutton (20), Cy Young (19), Warren Spahn e Phil Niekro (18).

Chien-Ming Wang è stato il vincente nella sfida tra Yankees e Orioles, pareggiando così Johan Santana e Jon Garland per la leadership della MLB in fatto di vittorie. Nella storia degli Yankees ben sette lanciatori finirono la stagione al comando della MLB per numero di W: Jack Chesbro (1904), Al Orth (1906), Carl Mays (1921), Catfish Hunter (1975), Ron Guidry (1978), Jimmy Key (1994) e David Cone (1998).

Derek Jeter ha esteso la sua miglior hitting streak in carriera a 19 partite. Tra i 18 giocatori ancora in attività  con almeno 2,000 valide solo in cinque non hanno mai avuto una hitting streak di almeno 20 partite: Craig Biggio (la migliore di 18 partite), Barry Bonds (15), Omar Vizquel (18), Ken Griffey Jr. (16) e appunto Jeter (19, al momento").

– Se non fosse per Ryan Howard, Adam LaRoche sarebbe un serio candidato al titolo di MVP della seconda parte di stagione nella NL. LaRoche al momento è al terzo posto nella BA dall'All Star break in poi (.363), dietro al solo Howard (.370) e Luke Scott (.369); secondo nella % di slugging (.774), dietro al solito Howard (.840); terzo in HR (17), dietro a Howard (28) e Alfonso Soriano (18); infine secondo in RBI (46) dietro, indovinate a chi" Howard, che è a quota 67.

Chase Utley e Dan Uggla hanno battuto un HR a testa nella partita giocata tra Phillies e Marlins. Si tratta della prima volta nella storia della MLB che due giocatori con il cognome che inizia con la lettera "U" battono un HR nella stessa partita.

10/09/06

– Con l'ultima vittoria sui Tigers, Johan Santana ha portato il suo record a quota 30-2 nei mesi di agosto, settembre ed ottobre delle ultime quattro stagioni.
Santana ha inoltre vinto le ultime 15 decisioni all'interno del Metrodome. Da quando Frank Viola ne vinse 19 consecutivamente tra il 1987 e 88, solo quattro giocatori sono riusciti ad avere una striscia di almeno 15 vittorie: Tommy Greene (15, 1991-94); Randy Johnson (16, 1995-97); Kenny Rogers (19, 1997-2000) e Barry Zito (16, 2001-02).

Derek Jeter ha esteso la sua miglior hitting streak della carriera a quota 20 partite. Da quando Joe DiMaggio ebbe la storica striscia di 56 partite consecutive con almeno una valida nel 1941, solo tre giocatori degli Yankees sono riusciti ad averne una di almeno 20 gare: Joe Gordon nel 1942 (29 partite), Don Mattingly nel 1986 (24) e Bernie Williams nel 1993 (21).

Frank Thomas ha battuto un HR per la quinta partita consecutiva, nella vittoria degli A's sui Devil Rays per 9-7. Si tratta della terza volta in carriera in cui Thomas batte un HR in cinque giorni consecutivi, insieme a lui ci sono riusciti: Willie Mays (quattro volte), Harmon Killebrew e Barry Bonds (tre).

– Cinque lanciatori hanno messo a segno almeno 10 K in questa giornata: Dontrelle Willis (12), Johan Santana (11), Lance Cormier (10), Javier Vazquez (10) e Dave Bush (10). Era dal 1998 che non succedeva una cosa del genere, con così tanti lanciatori con un numero del genere di strikeouts.

11/09/06

– I rookies dei Marlins hanno battuto 5 HR nella stessa partita. Non era mai successo che una squadra avesse così tanti HR dai suoi giocatori al primo anno. Il record precedente apparteneva ai Red Sox, con 4 HR nel 1999.

Anibal Sanchez è arrivato solo al secondo inning nel suo tentativo di raggiungere Johnny Vander Meer, l'unico giocatore della storia ad aver lanciato due no-hitter in back-to-back. La striscia di Sanchez si è fermata a 32 at-bats. Negli ultimi 20 anni solo tre rookies ebbero una striscia del genere, giocando da lanciatori partenti: Wilson Alvarez nel 1991 (34), Kevin Appier (33) e Bud Smith (33) nel 1990.

Chris Carpenter ha lanciato un altro shutout al Busch Stadium, il terzo stagionale dopo averne lanciati tre anche la scorsa stagione. L'ultimo pitcher che fu in grado di compiere una cosa del genere fu Roger Clemens con la maglia dei Red Sox nelle stagioni 1987 e 1988.
L'ERA di Carpenter nelle partite casalinghe è scesa a 1.47, in 15 partenze. L'ultimo lanciatore che chiuse la stagione con una media ERA sotto quota 1.50, sempre parlando delle partite giocate tra le mura amiche, fu Mike Morgan per i Cubs, nel 1992 (1.38).

– Nella vittoria dei White Sox sugli Angels, Bobby Jenks ha portato a casa la 40esima salvezza stagionale diventando il terzo giocatore a farlo nei primi due anni nella Lega. Gli altri due furono: Kaz Sasaki, con 45 SV nel 2001, suo secondo anno e Chad Cordero, con 47 nella scorsa stagione, anch'egli al secondo anno di MLB.

12/09/06

– La dinastia è finita. Con la vittoria dei Mets sui Marlins gli Atlanta Braves hanno matematicamente perso la NL East, division che vincevano da ben 14 stagioni. I Braves hanno comunque battuto il record di titoli divisionali vinti consecutivamente in tutti gli sport professionistici americani (MLB, NBA, NFL, NHL).

– Il two-run double nell'ottavo inning di Justin Morneau ha regalato la vittoria ai Twins sui gli A's. Si è trattato del 18esimo game-winning RBI per Morneau, il migliore della AL insieme ad Alex Rodriguez.
Con questi due RBI inoltre il giocatore dei Twins è arrivato a quota 120 in stagione.

Albert Pujols ha battuto un game-winning two-run double nel nono inning, contro Brad Lidge, che ha dato la vittoria ai Cardinals sugli Astros per 6-5. Si tratta del quarto walk-off RBI della stagione per Pujols (uno in meno di David Ortiz) e il decimo negli ultimi quattro anni (due in meno di Big Papi).

Craig Monroe (LF dei Tigers) ha avuto ben tre assistenze dall'outfield nella vittoria dei Tigers sui Rangers. Solo un altro giocatore è riuscito a fare una cosa del genere in questa stagione: Endy Chavez dei Mets, il 4 giugno contro i Giants.

Jason LaRue ha battuto un solo walk-off HR nella sua carriera, più di tre anni fa contro Brain Fuentes. Doug Brocail invece ne ha concessi due in carriera, l'ultimo nel 1997. Volete sapere cos'è successo quando i due si sono affrontati nell'11esimo inning? Semplice, walk-off HR di LaRue e vittoria a Cincinnati per 5-4.

Oliver Perez è diventato il secondo giocatore della stagione a mettere strikeout 10 giocatori nei primi quattro innings salvo poi scendere dal monte in una situazione di svantaggio, in questo caso 4-0 per i Marlins. L'altro giocatore fu Cole Hamels, lo scorso 24 luglio.

13/09/06

– Se osserviamo attentamente, in uno sport come il baseball, possiamo vedere giorno per giorno qualcosa che mai era successo in precedenza. Un esempio? Mercoledì 13 settembre è stato il primo giorno nella storia della MLB in cui tre squadre che giocavano fuori casa hanno vinto con uno shutout segnando almeno 9 runs: i White Sox ad Anaheim (9-0), i Blue Jays a Seattle (10-0) e i Padres a Cincinnati (10-0).

Brad Penny ha lanciato sette "scoreless" innings nella vittoria dei Dodgers sui Cubs, guadagnando così la vittoria numero 16 in stagione. Per la prima volta in 131 di storia della NL, ad eccezione della stagione 1981, un pitcher non aveva ancora vinto 15 partite nella seconda settimana di settembre.

Freddy Garcia è stato perfetto (senza concedere valide né basi per ball) per 7 innings e 2/3; Ben Sheets ha fatto la stessa cosa per i primi sei innings. Era dal 2002 che due pitcher non giocavano così tanti innings "perfetti" nello stesso giorno. Quattro anni fa ci riuscirono Shawn Estes e Odalis Perez.

Francisco Liriano ha dovuto abbandonare la partita nel terzo inning a causa di un dolore al gomito sinistro. Si trattava della sua prima partenza dal 7 agosto, quando iniziarono i problemi al braccio sinistro. Nel lasso di tempo dal suo esordio (19 maggio) all'ultima partenza (7 agosto appunto) Liriano guidava l'MLB in vittorie (11-3) e media ERA (1.93).

– Le cose in "beantown" vanno sempre peggio. Erik Bedard e un paio di rilievi degli Orioles hanno tenuto i Red Sox a sole due valide in tutta la partita. E' la prima volta in 30 anni che succede una cosa del genere contro Baltimore. Con questa sconfitta Boston ha perso 32 delle ultime 50 partite, una cosa che non succedeva dal 2001.

Carlos Delgado ha battuto un pinch-hit single che ha pareggiato la partita, poi vinta da Mets all'undicesimo innings sui Marlins. Delgado non esce spesso dalla panchina come pinch hitter ma quando lo fa ci riesce molto bene, nelle ultime 15 apparizioni ha infatti battuto valido per 7 volte.

Gregg Zaun è diventato il primo giocatore dal 2002 a battere un HR da entrambi i lati del piatto prima del qunito inning. L'ultimo a riuscirci fu Mark Bellhorn, per i Cubs.

Gary Matthews Jr. è diventato il settimo giocatore a battere un cycle nelle ultime due stagioni ed il quinto a farlo dallo spot di leadoff.

14/09/06

Rocco Baldelli ha battuto un triplo nel primo inning, un HR nel terzo ed un altro nel quinto contro gli Yankees. L'ultimo giocatore avversario che battè un HR o almeno un triplo nelle prime tre apparizioni al piatto allo Yankee Stadium fu Bo Jackson, il 17 luglio 1990 giocando con i Royals.

– Con un singolo nel primo inning Derek Jeter ha esteso la sua hitting streak a 23 partite. Inoltre il capitano degli Yankees ha raggiunto le basi nel primo inning nelle ultime sei partite consecutive, pareggiando la sua miglior striscia in carriera.

Matt Cain ha lanciato otto innings senza concedere runs nella vittoria dei Giants per 5-0 sui Rockies. Nelle sue ultime sei partenze il lanciatore di SF non ha concesso più di una run. Fernando Valenzuela è l'unico altro rookie pitcher ad aver avuto una striscia del genere.

– Altro rookie sul monte ed altra grande prestazione. Chuck James non ha infatti concesso runs ai Phillies nei sette innings in cui ha lanciato per i suoi Braves. James ha fatto la sua prima partenza lo scorso 25 giugno; il suo record è ora di 10-3 con una ERA di 3.45. Nella MLB solo altri due lanciatori hanno vinto almeno dieci partite da quella data: Jon Garland (11) e Johan Santana (10).

Mike Cameron ha battuto un two-run single sul conto di 3-2 che ha spezzato la parità  tra Padres e Reds. Prima della partita Cameron batteva solamente .216 (16/74) nelle occasioni con il conto pieno.

– Nella partita tra Padres e Reds non ci sono stati HR, si tratta della terza volta in dieci giorni che questa cosa succede al Great American Ballpark.

– Gli Indians hanno usato 9 lanciatori nella sconfitta per 9-4 contro i Twins, andando vicino ad eguagliare il record di pitchers utilizzati in una partita che si conclude regolarmente dopo nove innings. I nove lanciatori hanno lanciato la bellezza di 218 lanci, terza prestazione assoluto per una gara della AL in questa stagione.

15/09/06

– Al Dodger Stadium si sono affrontati per la prima volta in carriera due lanciatori che sono nella MLB da oltre 20 anni, Greg Maddux e David Wells. La vittoria è andata all'ex Cubs che ha lanciato sei solidissimi innings senza concedere valide.

– I Phillies hanno battuto gli Astros in un "thrilling game" per 4-3. Nel primo inning, con due out, Roger Clemens ha concesso tre basi per ball per poi vedere Pat Burrell battere un Grand Slam. Dei 121 GS battuti nella stagione questo è il primo in cui i tre giocatori sulle basi arrivavano da tre basi per ball concesse dal lanciatore.

Ryan Garko ha battuto un HR da due punti contro Johan Santana nel primo inning ed una ground-ball nel decimo che ha regalato la vittoria agli Indians sui Twins per 5-4. Prima di questa partita Santana non aveva concesso HR a nessun rookie affrontato.

Miguel Cabrera ha battuto 3/4 nella vittoria dei Marlins sui Braves, prendendo un vantaggio (.342 contro .340) su Freddy Sanchez nella batting race della NL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi