Did You Know That… #20

Ryan Howard con 49 HR alla fine del mese di agosto è riuscito a battere il record di Mike Schmidt.

26/08/06

– La leadership dei Tigers nella AL Central è ora scesa a quattro partite, dopo l'ultima sconfitta contro gli Indians. Detroit ha ancora il miglior record delle Majors (81-49) anche se solo in vantaggio di una partita rispetto ai Mets (79-49) pur avendo il peggiore dallo scorso 8 agosto (5-13).

Boston ha perso l'ennesima occasione di farsi sotto agli Yankees andando inoltre sempre più indietro nella corsa alla Wild Card, ora guidata dai Twins. Si tratta della prima volta dal 2001 in cui i Red Sox perdono 10 volte nell'arco di 13 partite.

Ervin Santana può ora considerarsi un vero "Yankee Killer", dopo aver guadagnato la sua quarta W in carriera contro New York. Tra queste va menzionata quella dello scorso anno, in Gara 5 della ALDS che eliminò gli Yankees dai Playoffs.

– Continua il periodo nero di Alex Rodriguez. Nel weekend, nella sfida contro gli Angels, non ha battuto una valida in 10 apparizioni al piatto, andando 0/5 per due partite consecutive solo per la seconda volta nelle ultime nove stagioni.

Gary Bennett ha battuto un "walkoff hit" che ha regalato la vittoria ai Cardinals sui Cubs per 2-1. Prima della partita contro i Mets della settimana scorsa, Bennett stava battendo .195 (24/123). Nelle ultime tre partite invece ha battuto un ottimo 8/11.

– Nomination del giorno per il premio "Upset dell'anno": i Royals hanno battuto Roy Halladay e i Blue Jays 2-0! Si tratta della prima volta in 14 anni in cui la squadra con il peggior record della Lega batte il pitcher con il maggior numero di vittorie (al momento della partita). L'ultima volta successe il 30 agosto 1992 quando i Phillies (52-75) batterono i Braves e Tom Glavine (19-4).

– Con l'ultima sconfitta per 10-1, il record di Pedro Astacio contro i Braves è ora di 5-17 (incluso un 1-5 in partenze contro John Smoltz). La sua percentuale di vittorie pari a .227 contro Atlanta è la più bassa per un pitcher contro una particolare squadra.

– Ancora una volta, nella vittoria dei Mets, Carlos Beltran e Carlos Delgado hanno battuto un HR a testa. I due hanno battuto il record della franchigia, prima appartenente a Darryl Strawberry e Howard Johnson (1987), con 10 partite in cui hanno battuto almeno un HR a testa.

27/08/06

– Il walkoff HR di Gary Bennett è stato solamente il secondo negli ultimi due anni per i Cardinals, dopo quello di David Eckstein della scorsa stagione.
Bennett, che nelle partita precedente aveva battuto un "walkoff single", raggiunge Nomar Garciaparra e David Ortiz come l'unico giocatore ad aver chiuso due partite consecutive con un walkoff in questa stagione.

– I Tigers hanno evitato lo sweep contro gli Indians vincendo la loro 82esima partita stagionale, avendo così la matematica certezza di chiudere la stagione con un record positivo, cosa che non succedeva dal 1993.

Kenny Rogers è stato l'"asso" della rotazione dei Tigers, soprattutto in quest'ultimo mese. L'ex Rangers è partito in 5 delle ultime 25 partite della squadra, chiudendo con un record di 3-1 con una ERA pari a 1.64 mentre gli altri partente vincevano solamente 4 partite su 15 con una ERA di 5.55.

Willy Taveras ha esteso la sua hitting streak a 30 partite con un singolo nel primo inning. La nota curiosa è il fatto che Taveras ha iniziato la sua striscia lo scorso 27 luglio, proprio quando Chase Utley portava la sua a quota 27 partite, poi conclusasi a 35.

Derek Jeter e Bernie Williams hanno battuto un paio di HR a testa nella sfida contro gli Angels. L'ultima coppia di giocatori della AL che batterono due HR a testa furono Travis Hafner e Johnny Peralta, proprio contro gli Yankees.

28/08/09

John Maine ha battuto i Phillies, per la terza volta stagionale. Dal 1961 ad oggi l'unico altro rookie che in un lasso di tempo del genere battè una particolare squadra per almeno tre volte fu Daniel Cabrera con Royals nel 2004.

Jose Reyes ha battuto il suo 16esimo triplo stagionale, dopo averne battuti 17 la stagione scorsa. Il giocatore dei Mets è il primo ad avere due stagioni consecutive con almeno 15 tripli da quando ci riuscì Snuffy Stirnweiss con gli Yankees nel 1944 e 45 con rispettivamente 16 e 22 "three-baggers".

Ryan Howard non si ferma più, al momento è arrivato a quota 47 HR. Solo un giocatore al suo secondo anno di militanza nella MLB ha fatto meglio di lui, si tratta di Ralph Kiner che ne battè 51 nel 1947.

Dan Uggla ha battuto il suo 20esimo HR stagionale, diventando così solamente il secondo rookie a giocare in seconda base e battere almeno 20 homers. Joe Gordon degli Yankees ne battè 25 nel lontano 1938.

– Il 20enne Felix Hernandez ha lanciato il suo primo shutout della carriera, battendo gli Angels per 2-0. Negli ultimi 15 anni c'è stato un solo altro shutout lanciato da un giocatore al di sotto dei 21 anni: Kerry Wood, il 6 maggio 1988.

Esteban Loaiza ha lanciato sette innings senza subire runs contro i Red Sox. Nelle ultime quattro partenze è stato praticamente perfetto, concedendo 1 ER in 30 innings e 2/3 con una ERA di 0.29.

Indians e Blue Jays hanno giocato contro per la prima volta in stagione. Prima di questa partita erano rimaste le uniche due squadre della AL a non essersi incontrate. Nella NL invece ci sono ancora tre scontri che non sono stati giocati in questa stagione: Diamondbacks Vs Nationals; Reds Vs Padres e Astros Vs Phillies.

29/08/06

Ryan Howard ha battuto 3 RBI nella vittoria dei Phillies sui Nationals, portando il suo totale stagionale a 125 (migliore di tutta la Lega) e 38 nel mese di agosto. Era dal luglio 2001 quando Jim Thome batteva 39 RBI che in un mese un giocatore dell'MLB non batteva un numero tale di RBI.

– Solo un pitcher nella storia della MLB è stato il primo della sua Lega a raggiungere quota 15 W giocando per una squadra con un record di almeno 15 partite sotto quota .500: Steve Carlton, che chiuse la stagione 27-10 per i fanalini di coda Phillies nel 1972. Carlos Zambrano sembrava doverci riuscire nella partita contro Pittsburgh, salvo poi sprecare un vantaggio di 4-0 che l'ha portato ad una no decision.

– Scott Olsen ha guadagnato la sua vittoria numero 11, la 43esima stagionale guadagnata dai rookies dei Marlins che hanno così superato il totale raggiunto dai Mets del 1984. L'ultima squadra della NL che fece meglio di Florida in questa categoria furono i Dodgers del 1952 con 51 vittorie.

– Con l'ultima sconfitta subita contro gli A's, i Red Sox hanno visto scendere il loro record nel mese di agosto ad un pessimo 8-20. Boston è diventata la prima squadra della AL dal 1983 ad iniziare un mese da leader divisionale salvo poi perdere 20 partite.

Delmon Young (RF di Tampa Bay) è diventato il primo giocatore dal 1969 ad essere colpito dal lanciatore e poi battere un HR nella sua partita di debutto nella MLB. Quasi 40 anni fa ci riuscì Johnny Ellis per gli Yankees.

– I Mets hanno battuto i Rockies al Coors Field per 10-5 chiudendo così la striscia di 39 partite consecutive in cui Colorado teneva gli avversari sotto un punteggio in doppia cifra.

Carlos Delgado ha battuto il 25esimo doppio stagionale, portando così a 11 le stagioni consecutive con almeno 25 HR e 25 doppi. Si tratta della terza striscia più lunga nella storia della MLB. Il record appartiene a Manny Ramirez e Lou Gehrig con 12 stagioni.

30/08/06

– Con l'ennessima sconfitta, sempre ad opera degli A's, subita in questo mese di agosto, la numero 21 per la precisione, i Red Sox hanno pareggiato il record di tutti i tempi per il maggior numero di sconfitte in un mese da parte di una squadra che iniziava quel mese da leader divisionale. Boston alla fine di luglio aveva infatti una partita di vantaggio su New York. Le altre squadre che riuscirono in quest'impresa furono: i Cardinals del 1971 (8-21 nel mese di giugno); White Sox 1951 (11-21 a luglio); Boston Braves 1929 (8-21 a maggio); Yankees 1919 (13-21 a luglio) e New York Highlanders 1908 (7-21 a giugno).

Curt Schilling ha messo a segno il K numero 3,000 della sua straordinaria carriera. Il pitcher di Boston è il quarto a raggiungere questa quota negli ultimi 20 anni, prima di lui ci riuscirono Roger Clemens (1998), Randy Johnson (2000) e Greg Maddux (2005).
Se invece prendiamo un lasso di tempo che va dal 1974 al 1986 troveremo ben nove lanciatori ad aver raggiunto quota 3,000 strikeouts, questo perché molti di quei giocatori erano inseriti in una rotazioni da quattro uomini e quindi lanciavano più spesso rispetto ad oggi. I giocatori in questione sono: Bob Gibson, Gaylord Perry, Nolan Ryan, Tom Seaver, Steve Carlton, Ferguson Jenkins, Don Sutton, Phil Niekro e Bert Blylevan.

– Per la prima volta nei 131 anni di storia, i Cubs hanno perso due partite consecutive avendo un vantaggio negli extra inning. Nelle ultime due gare infatti Chicago ha segnato nella parte alta dell'11esimo inning, salvo poi concedere la risposta ai Pirates nella parte bassa. Per la prima volta nella storia della MLB ci troviamo così di fronte ad una stagione in cui tre squadre hanno perso due partite consecutive del genere, oltre ai Cubs ci riuscirono i Marlins (16-17 maggio) e i Red Sox (9-13 luglio).

– Nella vittoria dei Braves per 5-3 sui Giants, Adam LaRoche ha battuto tre doppi ed un triplo in quattro apparizioni al piatto. Dal 1966, cioè da quando la franchigia si spostò ad Atlanta, LaRoche è il primo giocatore a battere 4/4 con quattro extra base.

Jermaine Dye sembra voler continuare a portare avanti la sua causa come "MVP Candidate". Nell'ultima partite ha battuto 2/2 in situazioni di "late innings", segnando anche la run decisiva nell'ottavo inning che ha regalato la vittoria ai suoi White Sox. Con nove valide nelle ultime 19 apparizioni al piatto Dye ha portato la sua LIPS battine average a .367. Prima del 2006 la sua medi battuta in "late-inning pressare situations" era di solo .203.

Greg Maddux ha lanciato sette innings, concedendo otto valide senza basi per ball guadagnando così la vittoria. Si è trattato della 202esima partenza in cui Maddux non ha concessi BB. Nella speciale classifica l'ex Cub è ovviamente al comando, seguito da Robin Roberts a quota 168.

– I Mets hanno vinto le ultime quattro partite con i seguenti risultati: 11-5 e 8-3 contro i Phillies, 10-5 e 11-3 contro i Rockies. Per la prima volta nella storia della franchigia sono riusciti a vincere quattro partite consecutive con uno scarto minimo di cinque runs.

31/08/06

– Nell'ultima partita del mese di agosto Ryan Howard ha dato il meglio di sé, facendo praticamente di tutto: ha battuto un HR, un singolo, è stato colpito da un lancio ed ha ricevuto due basi per ball. Howard si trova ora a quota 49 HR prima di iniziare il mese di settembre, numeri che gli hanno permesso di battere il record della franchigia appartenente a Mike Schmidt.

Randy Johnson ha ottenuto la sua 15esima vittoria stagionale, nella vittoria degli Yankees sui Tigers per 6-4. Si tratta della terza stagione consecutiva con almeno 15 W da quando RJ ha compiuto 40 anni nel settembre 2003, diventando il terzo lanciatore della storia ad ottenere una cosa del genere. Gli altri due furono due assolute leggende come Cy Young e Warren Spahn.

– Fortunatamente per i Red Sox si è chiuso il mese di agosto, con un record di 9-21. In queste 30 partite giocate, Boston ha tenuto una media ERA di 5.81, una cosa che non succedeva da 12 anni quando nel giugno del 1994 la ERA fu di 5.88.

– Con l'ultima vittoria Andy Pettite ha pareggiato il suo record a quota 13-13, la prima volta dallo scorso aprile che l'ex Yankee si trova sulla media di .500.

Delmon Young ha giocato la sua terza partita in carriera nella MLB e ha avuto la sua terza prestazione da "multiple-hit", cioè con più di una valida. Negli ultimi 6 anni successe solo tre volte, con Morgan Burkhart nel 2000; Bo Hart nel 2003 e Aaron Hill nel 2005.

01/09/06

Ty Wigginton, che non giocava dallo scorso 29 luglio a causa di un infortunio alla mano, è uscito dal dogout e ha battuto un RBI-single nella parte bassa del nono inning che ha regalato la vittoria a Tampa su Seattle. L'ultimo, ed unico, giocatore negli ultimi 15 anni che battè un game-winning RBI nel suo ritorno in campo dopo una lunga assenza fu Barry Larkin, il 6 maggio 2003 contro i Cardinals.

– Grande partite per Grady Sizemore: tre valide extra base, due RBI, due R, e due basi per ball nella vittoria di Cleveland su Texas per 7-2. Solo un altro giocatore in questa stagione ebbe una partita del genere, si tratta di Orlando Hudson, di Arizona nello scorso 25 agosto contro i Dodgers.

Chris Carpenter ha lanciato un "three-hit complete game" contro i Pirates, continuando la sua personalissima distruzione contro la franchigia di Pittsburgh. Da quando è a St. Louis (2004) il record i Carpenter contro i Pirates è di 9-1 con una ERA di 2.24 in 11 partenze. L'unico altro lanciatore ad avere più di 6 W contro i Pirates negli ultimi è tre anni è Carlos Zambrano, a quota 7.

Alex Rodriguez ha battuto 2 HR e 1 RBI-single nella vittoria di NY su Minnesota per 8-1. Si tratta della 18esima volta in carriera in cui A-Rod batte tre "RBI hits" in una partita, ma è solo la prima di questa stagione.

– La difesa dei White Sox è costata la sconfitta per 7-5 contro i derelitti Royals. Rob Mackowiak, Alex Cintron e Joe Crede hanno tutti commesso un errore nel quarto inning concedendo a Kansas City ben 6 runs. Si tratta della seconda volta in stagione per i campioni in carica in cui tre giocatori commettono almeno un errore nello stesso inning.

– Il "three-run double" nel quinto inning di David Wright ha dato ai Mets il vantaggio decisivo nella vittoria a Houston. Wright a questo punto batte 14/30 (.467) in carriera con le basi piene, dopo aver battuto un GS mercoledì. Solo due giocatori ancora in attività  e con almeno 20 apparizioni al piatto con le basi piene hanno una BA migliore della sua: So Taguchi (17/32, .531) e Miguel Olivo (15/32, .469).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi