Il mancino Noah Lowry dei Giants in una fase della sua meccanica di lancio
I Los Angeles Dodgers si staccano dal gruppo e tentano la fuga, questo è il riassunto della settimana appena trascorsa, nella quale i Padres passano in seconda posizione raggiunti da Arizona; Rockies e Giants sono quarti e ultimi in classifica rispettivamente. E' comunque una classifica corta con i Dodgers avanti di due lunghezze sulle seconde in classifica.
Le Squadre
L'avevamo anticipato nello scorso report che i Los Angeles Dodgers (60-57) sarebbero stati la squadra protagonista nel finale di stagione; li ritroviamo sul primo gradino del podio dopo le partite di questa settimana contro Colorado: 7-2, 4-2, 1-3, 4-3; e contro San Francisco: 3-2. Cambia completamente a questo punto la loro stagione; era lo scorso 26 luglio quando erano 7 gare e più lontani dall'allora capolista San Diego; ora l'inerzia è dalla loro parte perchè stanno giocando decisamente meglio, e hanno recuperato i loro infortunati come Nomar Garciaparra; San Diego appare in calo di gioco. Sopra le righe le partite dei lanciatori che hanno tenuto una media ERA di squadra pari a 2.43 concedendo si 17 punti ma mettendo a segno ben 54 SO; tra questi leggendo il foglio delle statistiche saltano agli occhi i numeri di Chad Billingsley (1-0): IP 11, ERA 2.64, SO 10 (facciamo finta di non aver visto le 9 BB ok?). Prestazione corale notevole degli hitters, la loro media di squadra è stata pari a .299; tra questi evidenziamo le partite del 3B Jeff Kent nelle quali ha battuto un totale di 4 valide ricavandone 2 HR e 4 RBI.
Una nota statistica: I Dodgers in questa stagione battono decisamente bene contro i partenti mancini; per esempio Nomar Garciaparra batte .434, Olmedo Saenz .435 oltre ad altri loro compagni che battono intorno a .350.
Settimana certamente non favorevole quella appena conclusa per i San Diego Padres (58-57), i quali sono usciti con le ossa rotte dalle partite contro i forti Mets: 2-3, 3-4, 3-7; e hanno perso la prima contro gli Astros: 2-4.
Non è un buon momento per il 2B Josh Barfield; nella gara di mercoledi scorso contro i Mets ha battuto un fuoricampo si; ma è stata la sua unica valida nelle ultime 4 partite; il suo rulino ora è di 5-44 dallo scorso 28 Luglio.
Singolari le statistiche del lanciatore Doug Brocail, in settimana ha lanciato in 3 partite per un IP di 2.0 con una media ERA di 18 e con 2 SO concedendo 4 Runs e uscendone con una vittoria e una sconfitta. Hanno battuto male i Padres nell'ultima settimana; di squadra registrano 39 valide, 6 HR, 19 RBI e una avg. di .204, che è la più bassa della division. Di nuovo, dei 6 HR e dei 19 RBI: 1 HR e 5 RBI sono stati battuti da Brian Giles; 1 HR e 4 RBI sono stati battuti dal 1B Adrian Gonzalez; e per finire per il grandissimo Mike Piazza 2 HR e 4 RBI; in totale questi 3 giocatori combinano 4 HR e 13 RBI…….
Gli Arizona D'Backs (58-57) condividono con i Padres il secondo posto in classifica e sono reduci dalle partite contro San Francisco: 4-8, 5-1, 5-3; e contro Florida: 1-4.
Tra i lanciatori vi evidenziamo le due gare giocate e la vittoria ottenuta dal lanciatore Livan Hernandez (IP 14, ERA 1.93, SO 10, 3 Runs); per il closer Jorge Julio 1 salvezza su 1 opportunità avuta. Non troviamo nessun battitore con prestazioni monstre scorrendo il foglio delle statistiche; come vedremo per i Rockies sono state battute abbastanza valide (52), ma è stata registrata una media di battuta di squadra bassa (.267) rispetto alle rivali divisionali, concetto riassunto dalle stats dell'LF Luis E. Gonzalez: 3 valide, 1 HR, 4 RBI, e avg. pari a .150; è stato il giocatore che ha segnato più punti della squadra. E' molto probabile che l'RHP Brandon Webb sia il partente della seconda partita contro Florida, sarebbe la sua prima partenza dallo scorso 31 luglio; fino ad ora è 12-4 e guida la NL per media ERA pari a 2.74.
Per i Colorado Rockies (56-59) quella appena trascorsa è stata una settimana difficile vista la miniserie contro i lanciatissimi Dodgers: 2-7, 2-4, 3-1, 3-4; meglio al di là del risultato proprio per il baseball espresso nella prima gara contro i Cubs: 10-2.
Tra i lanciatori ci ha impressionato nelle due gare in cui ha lanciato Jason Jennings, prestazioni riassunte da queste stats: IP 14, ERA 1.93, 3 Runs, 11 SO; sono state inoltre due le salvezze di Brian Fuentes su 2 opportunità avute. Tra gli hitters non ci sono state prestazioni di notevole spessore a parte i 3 HR e 5 RBI ottenuti con 5 valide dal 3B Garrett Atkins. Visto che ha battuto .148 è andato male, ma è stato comunque molto efficace.
I San Francisco Giants (54-61) tornano dalla trasferta di Arizona con 2 sconfitte e una vittoria: 8-4, 1-5, 3-5; e perdono la prima partita della miniserie contro i Dodgers come detto in precedenza.
Per i lanciatori dei Giants 2 vittorie e 4 sconfitte con 21 Runs concesse; ben 23 SO messi a segno da 2 lanciatori, in particolare per Matt Cain (1-0, IP 7, ERA 2.57) sono stati 12; mentre per il suo compagno Noah Lowry (IP 15.2, ERA 1.72) sono stati 11. I Giants hanno battuto come media di squadra .302; per il 3B Pedro Feliz 6 valide, 2 HR, 5 RBI, avg. .286. Il manager Felipe Alou ha detto che toglierà il lanciatore destro Jamey Wright dalla rotazione viste il suo record negativo di 6-10 e la sua sconsolante ERA di 5.18. Il suo posto dovrebbe essere appannaggio di Brad Hennessey, probabile partente della gara di lunedi, il quale è 4-2 con una ERA di 2.93.
Il Migliore
Leggendo e rileggendo le medie espresse da questa division ci risulta difficile scegliere un migliore della settimana, visto che i Dodgers sono la squadra del momento premieremmo volentieri un loro giocatore, ma le 9 BB concesse dal lanciatore Chad Billingsley ci sviano verso le statistiche di Noah Lowry dei Giants che è la nostra scelta definitiva.
Coming Up
Per i capolista Dodgers due partite da giocare contro San Francisco e dopo miniserie contro Florida; per i Padres ancora due partite da giocare contro Houston in trasferta poi miniserie in casa contro San Francisco. Per Arizona in programma due partite da giocare ancora contro Florida e poi trasferta contro i Colorado Rockies. Per i Rockies rimangono due partite da giocare contro i Cubs, poi miniserie in casa contro Arizona; dei Giants abbiamo detto.