Did You Know That… #15

Il lavoro che stanno facendo i giovani lanciatori, come Lester, di Boston è semplicemente spaziale.

15/07/06

– Strana giornata nel mondo della MLB. Dieci delle quindici partite giocate sono state decise da un margine di almeno 6 runs, cosa che in singola giornata non accadeva dal lontano 30 maggio 1884 quando 12 partite su 24 si conclusero con uno svantaggio del genere.
Ma andiamo avanti" Nelle quindici partite giocate è successo praticamente di tutto: quattro vittorie in walk-off, HR battuti da gente come Pujols, Ortiz, Thome e Howard, grandi prestazioni sul monte di Schilling, Santana e Verlander. Però mancava qualcosa? Le salvezze!
In tutte e quindici le partite non c'è stata una singola salvezza, facendo diventare il giorno 15 luglio 2006 il primo nella storia con un numero tale di partite senza una salvezza.

– I White Sox erano felici di avere Mark Buehrle sul monte dopo la sconfitta del giorno prima. In stagione infatti il pitcher di Chicago era 6-0 nelle partenze che seguivano una L. Come ben sappiamo però tutte le striscie hanno una fine ed infatti gli Yankees si sono imposti per 14-3. Oltre a questo fatto c'è anche da dire che erano ormai 70 anni che i campioni del mondo in carica non subivano una tale sconfitta allo Yankee Stadium.

Erik Bedard ha vinto la sua sesta decisione consecutiva nella vittoria di Baltimore su Texas per 8-1. Nelle ultime cinque inoltre ha lanciato sempre per almeno 6 innings concedendo al massimo 1 run. Negli ultimi anni in pochi erano riusciti in un'impresa del genere: Chris Carpenter e Roy Halladay lo scorso anno, Johan Santana due anni fa, Mark Prior nel 2003, Cory Lidle nel 2002 e Barry Zito l'anno prima.

– Il game-winning single di Scott Rolen nel decimo inning è arrivato sul conto di 0-2. Il terza base di St. Louis sta battendo .389 (7/18) in occasioni di conto sullo 0-2.

– I tifosi di Boston hanno visto qualcosa che David Ortiz non regala spesso ai suoi tifosi. Ovviamente non stiamo parlando del 32esimo HR stagionale, ma del suo triplo, il decimo in carriera in 3,447 apparizioni al piatto! Come facilmente intuibile la "ratio" di Ortiz di un triplo ogni 344.7 apparizioni al piatto è una delle più basse della storia.

– Con l'ultima vittoria per 6-0 i Tigers hanno vinto undici partite su undici contro i Royals, prima volta che Detroit riesce in un'impresa del genere. Inoltre con la contemporanea sconfitta di Chicago, Detroit ha ora un vantaggio di 4 partite e mezzo nella AL Central. Era dal 1988 che la franchigia del Michigan non aveva un tale vantaggio sugli inseguitori.

Chris Denofira di Cleveland ha festeggiato il suo 26esimo compleanno con un two-run single su Brian Fuentes che ha regalato la vittoria ai suoi Indians. Si tratta della prima volta in quasi tre anni che un giocatore batte un walk-off RBI nel giorno del suo compleanno. L'ultimo a riuscirci fu Barry Bonds, con un HR nel nono inning contro Mike Myers.

Carlos Zambrano a portato a 9 il conto delle vittorie stagionali, concedendo appena tre valide nei primi innings della vittoria dei Cubs sui Mets per 9-2. Zambrano ha tenuto i battitori destri a secco, abbassando la sua media contro questi avversari a .148.

– Piccolo quiz: dal 9 giugno ad oggi chi è il giocatore che sta battendo .422 con 13 HR? Cosa dite?
David Ortiz? No, ha sì 15 HR ma batte .315. Travis Hafner? 11 HR e .361, nemmeno lui.
Trattasi di Justin Morneau, dei Minnesota Twins.

16/07/06

– "The New York Yankees sweeps series against defending World Champion White Sox". I giornali di NY titolano così le loro prime pagine, esattamente come la mattina del 4 ottobre 1907, unica altra volta in cui la squadra del Bronx aveva "sweepato" i White Sox, campioni del mondo in carica.
I White Sox hanno giocato 90 partite prima di subire il primo sweep stagionale. Era dal 1997, con i Braves, che una squadra non subiva uno sweep così tardi nella stagione.

Mariano Rivera ha eliminato gli ultimi 6 battitori della partita guadagnando così la sua salvezza numero 400! Tra l'altro si è trattato solo dell'undicesima volta in cui Rivera ha guadagnato la salvezza lanciando almeno due innings.

– Il 30esimo HR di Adam Dunn ha regalato la vittoria per 6-4 ai Reds sui Rockies. Solo tre giocatori di Cincinnati raggiunsero quota 30 homers prima di Dunn, che l'ha fatto nella 93esima partita stagionale: Ted Kluszewski battè il numero 30 nell'86esima partita del 1955; Tony Perez (1970) e Ken Griffey Jr. (2000) entrambi nella 89esima.

Rondell White è tornato nel lineup e ha battuto il suo primo HR per i Twins, chiudendo una striscia negativa di 184 apparizioni al piatto senza spedire la palla fuori dallo stadio. Prima di questa striscia White non ne aveva mai avuta una con più di 130 "at-bats".

– Nell'ultima partita che ha sancito lo sweep sui Dodgers, Albert Pujols ha battuto 4/5 con 3 RBI. In tutte e sei le partite giocate in casa in questo mese Pujols ha battuto almeno un RBI e in queste partite sta battendo 16/29 (.552) con 5 doppi, 3 HR (1.034 SLG) e 11 RBI.

17/07/06

– I Braves sono sicuramente la squadra più calda del momento. Dopo aver completato lo sweep sui Padres segnando almeno 10 runs in tutte le partite hanno distrutto i malcapitati Cardinals per 15-3. Così facendo Atlanta è diventata la prima squadra della storia a segnare almeno 10 runs in quattro partite consecutive contro squadre in vetta alla propria Division.
La festa delle runs è stata iniziata dal Grand Slam di Brian McCann ai danni di Jeff Weaver, il suo quarto GS concesso nelle ultime due stagioni.

– Giornataccia per Alex Rodriguez. Il terza base degli Yankees commette tre errori nella sfida contro Seattle venendo poi contestato dai propri tifosi e successivamente sostituito. Da quando è a NY, A-Rod, ha commesso 26 errori nello stadio di casa mentre soli 15 in trasferta.

– Il rookie degli Angels Dustin Moseley ha fatto il suo debutto contro gli Indians, portando a casa la vittoria pur concedendo 10 valide. Dal 1920 ad oggi è stato l'unico giocatore in grado di vincere la decisione al suo debutto nelle Majors concedendo almeno 10 valide agli avversari.

Manny Ramirez ha aiutato la sua squadra a portare a casa la vittoria con una sacrifice fly nell'ottavo inning. Da quando è arrivato a Boston, nel 2001, si tratta del suo 12esimo winning RBI battuto dall'ottavo inning in poi. Il numero non è però ragguardevole se pensiamo che dal 2001 ad oggi Ramirez è terzo nella classifica per RBI totali mentre ben 34 giocatori hanno fatto meglio di lui negli ultimi due inning.

Enrique Gonzalez ha vinto la decisione e battuto tre valide per i DBacks. In questa stagione solo altri tre lanciatori hanno avuto una partite simile: Ryan Madson, Chan Ho Park e Bronson Arroyo. L'ultimo, e sino a ieri unico, pitcher a giocare una partita con queste caratteristiche fu Curt Schilling nel 2001.

Byung-Hyun Kim ha lanciato ben 127 lanci nella partita contro Pittsburgh, il suo massimo in carriera. Era da 5 anni che un lanciatore dei Rockies non era così impegnato, da quando cioè Mike Hampton lanciò la pallina per 128 volte il 26 giugno 2001.

18/07/06

– I Braves sembrano non volersi più fermare. Altro giro e altro massacro ai danni di St. Louis, questa volta per 14-5 con ben 5 HR. Nelle ultime sei partite giocate Atlanta ha battuto 23 HR, nuovo record per la National League.
Inoltre nelle ultime cinque gare hanno segnato 65 runs. Era dal 1950 quando i Red Sox ne segnarono una in più che una squadra non aveva dei numeri del genere.

Jason Marquis (11-7) era il partente, nonché perdente, per i Cardinals nella partita con i Braves concedendo 12 runs in soli cinque innings. Marquis è così diventato il primo pitcher con almeno 10 vittorie a concedere almeno 10 valide in una partita dall'agosto del 2000, quando Jamie Moyer lo fece in due partenze consecutive.

– Le giovani promesse dei Red Sox continuano a brillare nel cielo sopra Fenway Park. Jon Lester ha concesso una valida in otto innings e Jonathan Papelbon ha completato il lavoro chiudendo la gara contro i Royals per 1-0. Si tratta della quarta volta negli ultimi 20 anni che un rookie starter e un rookie reliver vincono partita e salvezza con il punteggio di 1-0. Prima della coppia di Boston ci riuscirono Gary Knotts e Franklyn German (Tigers, 2003); Tony Armas e Scott Strickland (Expos, 2000); Erik Hanson e Mike Schooler (Mariners, 1988).

– Due dei migliori prospetti dell'intera MLB, Francisco Liriano e Scott Kazmir, si sono affrontati nella sfida tra Twins e Devil Rays, conclusasi con il punteggio di 8-1. Si è tratta della prima volta in circa 80 anni che due mancini, sotto i 22 anni di età  con almeno 10 vittorie in stagione si affrontassero in una partita. L'ultima volta che successe una cosa del genere fu nel lontano agosto 1916 con Babe Ruth sul monte per i Red Sox e Harry Harper per i Senators.

– L'HR di Justin Morneau è stato solamente il terzo che Kazmir ha concesso ad un battitore mancino in ben 341 innings lanciati nelle Majors. Gli altri due sono stati battuti da David Ortiz e Raul Ibanez.

– Nella vittoria dei White Sox per 7-1 sui Tigers, Paul Konerko ha battuto 2 HR mentre Joe Crede ne ha aggiunto uno. I due hanno ben 11 HR al Comerica Park e guidano questa speciale classifica per i giocatori avversari. Il loro compagno Jim Thome, con 10, è al terzo posto insieme a David Ortiz.

19/07/06

– I Red Sox hanno vinto contro i Royals con il punteggio di 1-0, stesso identico punteggio della partita giocata il giorno precedente. Si tratta solamente della quarta volta nella storia della franchigia che vengono vinte due partite consecutive con questo punteggio.
In entrambe le gare Jonathan Papelbon ha portato a casa la salvezza diventando così il terzo pitcher dal 1969 (quando furono introdotto le salvezze nelle statistiche ufficiali) ad oggi a guadagnare due SV consecutive in partite che finiscono con il punteggio di 1-0.
La run decisiva è arrivata grazie all'HR di Manny Ramirez, il 25esimo di questa stagione. Con questa battuta Ramirez ha così registrato almeno 25 HR in tutte le ultime dodici stagioni, pareggiando la quarta miglior striscia della storia insieme a Jimmie Foxx (1929-40), Lou Gehrig (1927-38) e Sammy Sosa (1993-2004).

Chris Coste ha battuto il suo primo HR della carriera all'età  di 33 anni. Dal 1963 ad oggi solo altri due non-pitchers hanno battuto il loro primo HR a questa età : Ala Zinter per gli Astros nel 2002 e So Taguchi per i Cardinals nel 2003.

Ichiro Suzuki ha aperto l'ottavo inning della sfida contro gli Yankees con un infield single, andando poi a segnare la run vincente. In questa stagione Ichiro ha così battuto ben 26 infield single, dietro solo a Juan Pierre che ne ha 29.

Roger Clemens (342 vittorie in carriera) e Greg Maddux (325) erano i due starting pitcher della sfida tra Astros e Cubs. Si è trattato della prima gara giocata nelle Majors con entrambi i lanciatori partenti con almeno 325 W in carriera.
L'HR nel primo inning di Craig Biggio è stato il suo 38esimo in carriera contro Maddux. Si tratta del maggior numero di HR battuti da un giocatore contro un particolare pitcher ancora in attività . Dietro la coppia Biggio - Maddux troviamo: Barry Bonds ancora contro lo stesso Maddux (34); Bernie Williams contro Jamie Moyer (34); Luis Gonzalez contro Maddux (32) e Garret Anderson contro Moyer (31).

– Il pitcher di Florida Anibal Sanchez ha lanciato 18 innings senza concedere runs, uno solo dal record fra i rookie dei Marlins stabilito da Dontrelle Willis a quota 19 nel giugno 2003.
Sanchez nell'ultima partita ha concesso una sola valida in sette innings. Si è tratta dell'ottava volta in stagione in cui un rookie ha lanciato per almeno sette innings concedendo al massimo una valida, gli altri furono: Casey Janssen, Matt Cain (due volte), Francisco Liriano, Enrique Gonzalez, Anthony Reyes e Jon Lester.

20/07/06

– Vernon Wells ha regalato la vittoria a Toronto con un HR nell'undicesimo inning ai danni di Mariano Rivera! Si è trattato solamente della terza volta che in Regular Season il closet di NY ha concesso un walkoff HR e la prima negli extra inning. Inoltre Rivera deteneva la striscia più lunga di inning lanciati senza concedere HR, fermatasi a quota 74.

B.J. Ryan, sempre di Toronto, stava per fare il frittatone, bruciando il vantaggio della sua squadra nell'ottavo inning. Si tratta della quinta volta in stagione in cui il bullpen costa a Roy Halladay la vittoria.

Jose Contreras ha perso la sua seconda decisione consecutiva, nella sconfitta dei White Sox contro i Tigers per 2-1, dopo averne vinte 17 consecutivamente. Il pitcher di Chicago è diventato il primo a fare una cosa del genere in 68 anni, prima però c'erano riusciti altri tre lanciatori.

– Con la vittoria sugli Astros, Carlos Zambrano ha portato il suo record a quota 10-3. Nelle ultime dieci stagioni solo altri tre lanciatori erano riusciti ad avere 10 vittorie nel mese di luglio partendo ad aprile con un record di 0-2: Barry Zito nel 2005, Livan Hernandez nel 2000 e Tim Belcher nel 1998.

Brandon Webb ha indotto gli avversari a battere ben quattro "double-play groundouts" nella vittoria contro i Dodgers. A questo punto Webb è a quota 22 GDPs, primo nella National League davanti a Batista (20). Barry Zito guida le Majors con 23.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi