Il sempre affidabile Joe Nathan, closer dei Twins
Recap insolitamente breve questa settimana per via della pausa All Star Game che ci lascia una sola serie da commentare per ciascuna franchigia. Da notare senz'altro come, per la decima volta nelle ultime undici stagioni, la American League sia uscita vittoriosa: ciò comporterà - come da regolamento - il vantaggio campo per la vincente dello Junior Circuit nelle prossime World Series. Tale informazione è particolarmente rilevante per noi, visto quanto elevate siano le quotazioni per avere una delle due squadre a contendersi la AL Central impegnata nella serie finale.
Le Squadre
In vetta il distacco tra le due capofila si è più che raddoppiato: opera del calendario, che ha messo di fronte ai capoclassifica Detroit Tigers (62-30) la squadra peggiore della Division, Kansas City. I Tigers hanno agevolmente conquistato tre delle quattro partite della serie, mancando lo sweep in gara-4 solo a causa di una uscita sfortunata del comunque valido partente Miner: questa è stata la prima vittoria Royals negli undici incontri disputati tra le due franchigie, ulteriore indicazione di quanto Detroit si sia meritata l'appellativo di "schiacciasassi" per il cinismo e la continuità con cui ha sconfitto le rivali di caratura inferiore.
A differenza dei contendenti del Michigan, i Chicago White Sox (57-34) sono andati incontro ad una difficile serie sul campo dei New York Yankees: nonostante l'avversario di tutto rispetto però non è accettabile da una formazione così quotata di subire uno sweep quale quello che si è configurato nel weekend. Gli White Sox dovranno cancellare in fretta questa macchia, che potrebbe avere ripercussioni psicologiche pericolosissime in uno spogliatoio che sicuramente soffre il continuo inutile inseguimento che da mesi si ripropone: tra l'altro, quella di Venerdì è stata la prima sconfitta per il finora imbattibile Contreras" simbolo della crisi delle Calze Bianche?
Beh, fortunatamente l'occasione di rivincita è bella e pronta, con una spettacolare e drammatica serie che da stanotte catalizzerà l'attenzione di appassionati ed analisti del baseball americano: Chicago @ Detroit.
La sfortunata settimana di Chicago è musica per le orecchie dei terzi in classifica: i Minnesota Twins (51-40) vincendo tre delle quattro partite contro i rivali di Division di Cleveland si trovano infatti a sole sei partite di distanza dall'attuale Wild Card dell'American League. C'è ancora speranza con cui nutrire i cuori dei tifosi di Minneapolis! Nonostante una inattesa sconfitta in gara-1 per l'ottimo rookie Liriano (arrivata - lo ricorderete - dopo 10 W consecutive) i Twins hanno poi inanellato tre vittorie per concludere la serie e un'altra nella notte per l'opener contro Tampa Bay. Protagonista della settimana il closer Nathan, autore di tre inning perfetti che gli hanno fruttato una W e 2 salvezze.
Delle infelici sorti delle due franchigie perdenti di questa Division abbiano già parlato, avendo entrambe disputato una serie intra-divisionale contro una rivale meglio messa in classifica.
Nello specifico, i Cleveland Indians (41-51) hanno avuto un bilancio di 1-4, visto che nella notte hanno perso in gara-1 in casa Angels. I problemi provengono soprattutto dal piatto, non riuscendo mai a portare uomini in base con continuità e segnando solo 11 punti nelle 4 sconfitte subite, di cui addirittura 7 frutto di Homerun! Questa schizofrenia offensiva non è nuova nella stagione della Tribe, ma c'è da notare come la produzione del lineup sia crollata non appena la squadra è definitivamente uscita dalla corsa al pennant, con i battitori troppo impazienti e sempre alla ricerca della big hit - anche con RISP, che spesso si trasformano in LOB.
Troppo bene avevamo parlato negli ultimi due recap dei Kansas City Royals (31-56), e loro ci hanno voluto punire fornendoci una prestazione old-fashioned da 1-4 in settimana. Ovviamente molto dipende dall'aver dovuto affrontare due delle migliori franchigie oggi presenti non solo nell'AL, ma nelle Majors in generale, come Detroit e Boston: i Royals hanno lottato nonostante l'inferiorità , sfiorando due volte il colpaccio con vantaggi di quattro punti non sfruttati a dovere dai rilievi. A differenza di quanto detto sopra, a dispetto degli infortuni il lineup di Kansas City sta rendendo onore ai propri tifosi, mentre sono rotazione e bullpen che semplicemente non sono a livello MLB.
Il Migliore
In una settimana accorciata, priva di two-winners e con stats dei battitori falsate dal campione troppo ridotto, vogliamo assegnare il premio ad un rilievo: il closer dei Minnesota Twins Joe Nathan. Nathan è intervenuto in tre incontri dei suoi Twins, risultando sempre decisivo: prima lanciando una perfetta parte alta del 10° inning poi trasformata in vittoria dai suoi compagni; poi salvando due partite consecutive Domenica e Lunedì.
Per Nathan dunque una W e due S in tre IP, con una sola valida e tre K (uno per partita).
Coming Up
Nella settimana a venire continueranno le serie intra-divisionali, con i riflettori per la serie più attesa: Chicago White Sox @ Detroit Tigers. Gli White Sox sono indietro 4 partite e mezzo, ma hanno vinto 5 dei 6 precedenti incontri in stagione: non serve dire altro per far capire quanto importante sia analizzare non solo il risultato ma anche l'andamento di questa serie.
Le due contendenti riceveranno poi nel weekend due franchigie della West Division, con gli A's di scena a Detroit ed i Rangers a southside Chicago.
Per Minnesota proseguirà la serie da 4 incontri contro Tampa Bay, preludio alla rivincita che i Twins concederanno agli Indians disputando nel weekend tre partite al Jacobs Field; Cleveland dal canto proprio ha iniziato la settimana con una già citata serie a Los Angeles.
Kansas City infine dopo aver concluso la serie a Boston già aperta in nottata riceverà gli stessi Angels per una serie da 4 nel fine settimana.