Steve Nash sarà a Roma per una tappa della NBA E. live, splendida occasione per i tifosi italiani di andarlo a vedere
Qualcosa è cambiato. Dopo anni di oblio cestistico, è giunta finalmente la riscossa degli amanti della Nba, pochi giorni dopo lo storico pick di Bargnani arriva, finalmente, la presentazione dell'evento più atteso dagli appassionati, l'NBA Europe Live di stanza a Roma, per quanto riguarda il nostro paese.
Nella splendida cornice della Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Campidoglio si è svolta la conferenza stampa che ha svelato l'ambizioso progetto che trasformerà la prima settimana di ottobre in una grande festa del basket, oltre alla gara tra Suns e Lottomatica infatti sono in programma una serie di eventi “collaterali” di grande interesse, il “menù” davvero ricco, rischia di divenire una sorta di pietra miliare nella storia dei rapporti tra basket italiano e la NBA.
Padrino della presentazione e padrone di casa il sindaco Walter Veltroni, il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Fausto Maifredi, il presidente della Lottomatica Virtus Roma Claudio Toti, il presidente del Comitato organizzatore "NBA a Roma" Livio Vanghetti, il senior vice president international della National Basket Association Andrew Messick e l'ex campione NBA Larry Wright, campione con i Bullets nel 1978 e successivamente trascinatore della Virtus Roma tricolore dei primi anni ottanta.
A rompere gli indugi è proprio il sindaco che rivela i retroscena dell'ambizioso progetto: “Tutto è nato da un pranzo con Toti e Livio Maglietti, volevamo donare nuovo slancio alla pallacanestro e abbiamo carezzato la possibilità di far tornare la nba dopo tanti anni. Dopo una serie di contatti e di trattative sono andato a New York per incontrare David Stern, il nostro colloquio è stato produttivo e dopo tanti mesi possiamo finalmente presentare questo importante evento“
Veltroni prosegue ed illustra le potenzialità della manifestazione: “A Caracalla sarà allestita una grande città per il basket, i giocatori dei Suns si sono resi disponibili a diversi eventi, visite agli ospedali, partite di contorno di vario genere, avremo gare di schiacciate, gare di minibasket, incontri che faranno diventare questi giorni un grande festival del basket, dobbiamo promuovere ancora di più questo sport meraviglioso“.
Dopo la importanti parole del primo cittadino, prende la parola Messey: “Vi ringrazio a nome di David Stern e della NBA tutta, apprezzo il tempo che mi state dedicando nonostante i mondiali, nba europe live è il tentativo più ambizioso della lega di promuovere il suo prodotto nel vecchio continente, 4 squadre sono pronte a disputare il training camp lontano dagli States. Questo testimonia l'importanza che l'Europa ha per il nostro movimento,in questo caso i Suns giocheranno contro una formazione Europea di alto rango, un team che parteciperà alla prossima Eurolega e che da anni si distingue nel campionato italiano, poi giocare a Roma è sicuramente un esperienza che Phoenix vuole affrontare con grande entusiasmo .
Successivamente vengono resi noti i dati relativi alla vendita dei biglietti, le statistiche ufficiose raccontano di 980 tagliandi “bruciati” in poche ore, attraverso la vendita sul web, numeri salutati con un insolito entusiasmo. Onestamente, chi scrive non trova affatto sconvolgenti questi dati, sopratutto conoscendo l'attesa degli appassionati, in religiosa attesa da quasi un anno. Probabilmente l'aspetto meno entusiasmante di tutta questa grande festa è proprio la distribuzione dei preziosi tagliandi, elargiti in modo discutibile, (impossibile accedere ai posti “top”) messi sul mercato con forte ritardo rispetto ad altri paesi europei e venduti a cifre decisamente poco popolari. Non è un caso, probabilmente, se perfino le hostess addette alla vendita via telefono (con il massimo candore) abbiano faticato a nascondere più di qualche perplessità .
Dopo le fredde statistiche, irrompe la nostalgia e prende il microfono Larry Wright che ripercorre velocemente la sua carriera capitolina, lanciandosi con impeto nei sui ricordi, l'ex gloria del Banco Di Roma sfodera un italiano di tutto rispetto e spende importanti parole d'elogio verso i vecchi compagni, coach Bianchini compreso. Assolutamente fantastico il suo timbro di voce, incredibilmente simile a quello di Louis Amstrong.
Ad arricchire ulteriormente la kermesse interviene Valerio Bianchini, particolarmente interessante il suo contributo; oltre lodare il comitato infatti, il grande vate del basket nostrano ha illustrato un ambizioso progetto per creare una lega di pallacanestro universitaria, una risposta italiana al torneo Ncaa in un certo senso, un idea ardita e non priva di difficoltà , ma dal fascino indubbio.
Per finire in bellezza, i dirigenti della Champion presenti in sala hanno regalato la maglia di Bargnani al sindaco Veltroni. La nuovissima Jersey rischia di diventare un vero e proprio oggetto di culto, infatti come molti di voi già sapranno “il mago” vestirà la maglia numero 7, per cui il numero 11 (ceduto a TJ Ford) in possesso del primo cittadino rischia di divenire entro breve tempo una “memorabilia” di grande valore!
A quanto sembra la maglia del nostro “mago” sarà ufficialmente in vendita nei primi giorni di settembre, secondo le prime indiscrezioni provenienti dai vertici della Champion italia.