Alex Rodriguez ha battuto un clutch HR, e noi lo premiamo con l'MVP
Appassionante la settimana appena trascorsa. I Red Sox e gli Yankees devono affrontare una delle squadre più forti della stagione, i Mets e se la cavano egregiamente. In particolare a Boston si respira l'aria di successo, come recita la classifica che li vede in vantaggio di 4 lunghezze sugli Yankees. Toronto è ad un passo, non molla un secondo. AL East più appassionante che mai.
Andamento settimanale
50. Questo è il numero delle vittorie raggiunte dai Boston Red Sox (50-29) sino ad ora. Settimana d'oro, dove un sola sconfitta contro i Marlins interrompe una serie di 12 vittorie consecutive che permettono a Boston di allungare sugli Yankees in classifica e di godersi un ancora momentaneamente tranquillo primo posto in solitudine. L'attenzione è concentrata sulla serie contro i Mets, squadra in forma, ma c'è ottimismo. E' sweep; i Red Sox infliggono tre pesanti sconfitte ai newyorchesi confermando il periodo d'imbattibilità . La prima partita vede ancora protagonista Jon Lester (3 vittorie e 0 sconfitte per lui) che decide di prendersi qualche rischio concedendo un pò troppo (5 BB), ma manda a fondo i suoi avversari. Il lineup fa il resto, 9-4. Seconda gara marcata dal dominio più assoluto. Bastano 3 inning e i Sox sono avanti 8-0 approfittando della giornata storta di Pedro Martinez (tra gli appalusi del pubblico) che incassa 6 ER nelle prime tre riprese. Aiutati quindi da un attacco stratosferico e da un sontuoso Josh Beckett (7 K), i Mets sono schiacciati per 10-2.
Ultima gara tirata, meno spettacolare perlomeno al piatto. I Red Sox la conquistano dal 6° all'8° inning, con David Ortiz (.276) che relizza un HR fondamentale; fuoricampo che diventeranno poi 26 a fine settimana. Il venerdì Boston chiude la serie di successi consecutivi e si arrende ai Marlins schierando il neo-acquisto Jason Johnson che perde così la sua prima partita. Boston si riprende subito, e vince le gare rimanenti, e fa brillare nella seconda David Ortiz e Manny Ramirez (.309) con 2 HR a testa e Mike Lowell (.308) che si conferma “re del double” battendone tre.
Distacco più consistente per i New York Yankees (46-33). La settimana si apre contro i Braves, in una serie vinta per 2-1 dagli Yankees, e dove in gara tre Alex Rodriguez (.284) realizza un importante walk-off HR al dodicesimo inning. Mets e Yankees nella seconda parte di settimana è la serie che tiene incollata tutta New York. I cugini a confronto. I Mets dovrebbero avere fame di rivincita dopo aver patito le sofferenze a Boston, ma lo Yankee Stadium si trasforma presto in una bolgia. Secco 2-0 in gara 1, con l'inconveniente dell'interruzione per più di un'ora causa pioggia. Seconda gara invece trionfante per i Mets e di gran lunga. 8-3 con 8 ER concessi da Randy Johnson, stranamente non incisivo.
Festa grande in gara 3 con uno scoppiettante 16-7 Yankee. Protagonista ancora Rodriguez con 2 HR (di cui un Grand Slam). Ma ancora più sorprendente il modo in cui arriva la vittoria: sotto per 4-0 dopo il secondo inning, Jaret Wright viene richiamato immediatamente; al suo posto c'è Ron Villone che in tre inning si prende la W, aiutato dal lineup che segna la bellezza di 15 punti in quel periodo. Partita finita e serie che va agli Yankees.
Una sola partita distacca i Toronto Blue Jays (46-34) dal secondo posto. I Nats sono il primo avversario e si prendono uno sweep. 6-1;6-0;8-4 le vittorie. In gara 3 Roy Halladay raggiunge la decima vittoria stagionale aiutato da un lineup pauroso. Lyle Overbay (.302) è semplicemente straordinario: per 6 giorni consecutivi mette due valide a partita, arricchite da 9 RBI e 4 HR.
La settimana si chiude ospitando i Phillies. Prime due partite in forte morsa Toronto, 8-1 e 5-2. Ultima gara persa 11-6, sola sconfitta settimanale che non toglie ai Jays la speranza di un attacco alla vetta.
I Baltimore Orioles (38-45) mettono in mostra le doti del lineup e si nascondono dietro ad una rotazione inefficiente funzionante solo a tratti. I migliori O's si vedono in due delle tre gare contro Philadelphia dove mettono a segno 31 valide in due partite con 19 punti, e dove finalmente Brian Roberts (.313) realizza il suo primo HR della stagione. Il rookie Nick Markakis (.270) batte 13 valide e si ritrova due volte a bottino pieno (3 su 3 e 4 su 4). Altra bella vittoria nella seconda sfida con i Braves a fine settimana, con 17 valide. Gara che finisce 7-4. Le restanti 3 partite sono sono sconfitte.
Record pesantemente al passivo per i Tampa Bay Devil Rays (35-47). Si inizia con il derby della Florida, vinto per 2-1 dai Marlins che mette comunque in mostra il solito buon potenziale del lineup ma poca incisività . I Rays volano poi a Washington dove infliggono un pesante 11-1 in gara 1 (con 5 HR all'attivo), ma perdono poi le restanti 2 gare e quindi la serie. Interessanti le prestazioni di Rocco Baldelli (.370). Gioca soltanto da inizio Giugno a Tampa ma ha già messo a segno 4 HR.
Il Migliore
Alex Rodriguez si becca la nomina. Un walk-off HR nella gara contro i Braves durante gli extra innings. Un Grand Slam e un HR contro i cugini Mets nella terza gara della serie con un totale di 7 RBI. E' la sua settimana. Menzione particolare per Lyle Overbay.
Coming Up
Difficile la trasferta a Chicago per gli O's, contro i White Sox. Gli Yankees voleranno a Cleveland contro gli Indians; serie interna tra i Rays e i Red Sox. Blue Jays in Texas contro i Rangers.