Did You Know That… #12

Joe Mauer, al momento il miglior catcher dell'AL e forse di tutta la MLB.

24/06/06

– Il walkoff HR di David Ortiz nel decimo inning ha regalato la vittoria ai Red Sox per 5-3 sui Phillies. Da quando è arrivato a Boston nel 2003, "Big Papi" ha battuto sei walkoff HR (esattamente come Albert Pujols, in questo lasso di tempo). Inoltre a questi 6 HR vanno aggiunti anche 3 "walkoff singles" che hanno regalato tre vittorie ai Red Sox. Negli ultimi tre anni si può quindi dire che Ortiz abbia vinto da solo 9 partite per i Red Sox, nessuno ha fatto meglio di lui.

Jonathan Papelbon ha lanciato 2 innings e 1/3, senza subire alcuna run, vincendo anche la decisione per i suoi Red Sox. In 38 innings giocati al momento Papelbon ha concesso una sola run! Se prendiamo gli ultimi 40 anni troviamo un solo altro pitcher in grado di lanciare per almeno 38 innings concedendo una sola run in Fernando Valenzuela che nel 1981 concesse 1 run in 52 innings. Il caso vuole che anche Valenzuela ebbe questo exploit nella sua prima stagione nella MLB.

– Dopo aver subito uno shutout il giorno prima, gli Indians si sono rifatti con la stessa moneta. Vittoria contro i Reds con uno shutout. In questa stagione è già  successo quattro volte che due squadre si scambino "shuout games" in back-to-back: Milwaukee e Cincinnati il 22 e 23 aprile; Houston e Texas il 20 e 21 maggio; San Diego e Colorado il 29 e 30 maggio.

– Nella loro striscia positiva di 9 partite i White Sox hanno segnato la bellezza di 83 runs, pareggiando la quarta miglior prestazione nella storia della Franchigia.

– Il bullpen degli A's non sta certo aiutando i suoi partenti, in particolare Dan Haren. In 31 innings e 1/3 giocati dopo una partenza di Haren infatti i rilievi di Oakland hanno concesso 31 ER con una media ERA pari a 8.90. Questi numeri li piazzano nell'ultima posizione della graduatoria per un lanciatore che è stato il partente per almeno 5 volte in stagione.

Ray Durham ha battuto il suo primo walkoff HR della carriera nella vittoria dei Giants sugli A's, nel suo 156esimo HR. Lance Berkman (a quota 201 HR) era l'unico giocatore con più HR di Durham senza walkoff homers. Il secondo posto a questo punto appartiene a Rich Aurilla, arrivato a quota 155 HR.

– Con le ultime 4, Josè Reyes è arrivato a quota 28 valide nelle ultime 12 partite, pareggiando così il record di franchigia per i Mets. Gli altri due giocatori ad avere prestazioni del genere furono Frank Taveras nel maggio 1980 e Derek Bell nell'aprile 2000.

– I Tigers sono la prima squadra dell'MLB a raggiungere quota 50 vittorie in stagione. Si tratta della sesta volta che la Franchigia di Detroit è la prima a raggiungere questo traguardo (1911, 1950, 1961, 1968 e 1984 le altre volte). Le ultime due stagioni con questo inizio finirono anche con la vittoria delle World Series.

25/06/06

– Il leadoff dei Mets, Josè Reyes, ha iniziato la partita contro Toronto con un HR, nel primo inning portando a sette le partite consecutive con una valida da leadoff. Nel 1980 Willie Randolph ebbe una striscia di 8 partite, da lì in poi però solo altri tre giocatori, compreso Reyes, sono riusciti ad averna una di almeno 7 partite: Paul Molitor nel 1982 e Johnny Damon, con ben 10, nel 2000.

Josh Towers invece, starting pitcher dei Blue Jays, ha concesso almeno HR in tutte le sue ultime 10 partenze, ad una lunghezza di distanza dal non troppo glorioso record di Franchigia che appartiene a Jerry Garvin (1977-78) e John Cerutti (1990).

Mike Mussina ha battuto Dontrelle Willis nel loro duello allo Yankee Stadium, con il pitcher di casa che ha anche raggiunto quota 2,500 strikeouts in carriera. Mussina non ha mai concluso una stagione nei primi 5 posti della graduatoria dei K messi a segno (finì sesto nel 2000 e 2001). Solo due degli altri 27 giocatori nel club dei 2,500 non hanno mai finito una stagione nei top five: Jerry Koosman e Don Sutton.

– Nella seconda partita i Marlins si sono però rifatti, vincendo 5-0 grazie al lavoro sul monte di lancio di Anibal Sanchez, al suo debutto nella MLB. Nell'era di Joe Torre (dal 1996 ad oggi) solamente altri due pitchers avevano lanciato e vinto allo Yankee Stadium la loro partita d'esordio: Jason Dickson (21 agosto 1996) e Gustavo Chacin (20 settembre 2004).

– Con la vittoria dei Nationals sugli Orioles, Livan Hernandez ha guadagnato la vittoria nella sua 300esima partenza in carriera. Hernandez è il quinto lanciatore nativo di Cuba a raggiungere quota 300 insieme a: Luis Tiant (484), Camillo Pascual (404), Mike Cuellar (379) e Dolf Luque (366).

Mark Redman ha guadagnato la sua quinta vittoria consecutiva, l'ultima contro i Brewers. Nella sua 169esima partenza, Redman ha finalmente completato una winning streak di cinque partite. Solo quattri pitcher, tra quelli ancora in attività , hanno avuto tante partenze quante Redman senza mai vincerne cinque consecutivamente: Jamey Wright (231), Glendon Rusch (201), Dustin Hermanson (180), Kip Wells (170).

Mike Cameron ha battuto un HR in tutte e tre le partite giocate contro i Mariners. Cameron è diventato il secondo giocatore dei Padres ha battere un HR in tutte e tre le partite di una mini-serie contro la sua ex squadra. Lo scorso anno ci riuscì anche Xavier Nady, ancora contro Seattle.

Ken Griffey Jr. ha battuto il suo 549esimo HR della carriera, contro Jeremy Sowers, pitcher al suo debuto nella MLB. Meglio di lui aveva solo Hank Aaron che, sempre contro un pitcher al debutto, battè il suo HR numero 726.

26/06/06

– Dopo il walkoff HR di sabato scorso, David Ortiz ha regalato un'altra vittoria ai Red Sox con un singolo nel 12esimo inning contro Philadelphia. Ortiz è il secondo giocatore in questa stagione che batte due "game-ending" RBI in due partite consecutive, l'altro a riuscirci fu Nomar Garciappara contro i Brewers, lo scorso mese di maggio.

– Dopo le quattro vittorie consecutive, nel mese di maggio, del Rookie Justin Verlander un altro lanciatore al primo anno di Detroit, Zach Miner ha avuto una striscia di quattro W consecutive. I due diventano così la prima coppia di Rookie a vincere almeno quattro partite consecutive a testa dal 1984 quando ci riuscirono Dwight Gooden e Ron Darling per i Mets e Roger Clemens e Al Nipper per i Red Sox.

Jason Marquis, starting pitcher dei Cardinals, nelle ultime due partenze ha concesso ben 20 ER in soli 11 innings giocati, alzando la sua media ERA da 4.55 e 5.82! Negli ultimi 50 anni solamente altri due pitchers avevano concesso così tante ER in appena due partenze: Josè Lima nel 2000 e Mike Oquist due anni prima.

Josh Johnson dei Marlins ha una media ERA di 1.89 in 10 partenze stagionali. Negli ultimi 20 anni solo altri tre Rookies avevano tenuto una media inferiore al 2 nelle prime dieci partite giocate: Zach Duke nel 2005 (1.83), Cal Eldred (1.26) e Pedro Astacio (1.80) nel 1992.

– Con l'ultima sconfitta il record di Greg Maddux nelle ultime dieci partenze è sceso a 2-8. Erano quasi 15 anni che Maddux non perdeva otto decisioni su dieci, cosa che successe all'inizio degli anni '90 e nel 1987.

27/06/06

– Nella sconfitta per 4-0 contro i Tigers, Roger Clemens ha mandato strikeout il primo battitore avversario solamente nel quinto inning. Dal 2001 ad oggi, nelle sue ultime 132 partenze è solo la seconda volta che il primo K arriva così tardi nella partita.

Joe Mauer ha battuto 5/5 nella vittoria dei Twins sui Dodgers per 5-0 portando le sue valide a 100 in 257 apparizioni al piatto nella stagione. Nelle ultime sei stagioni solo Derrek Lee, lo scorso anno, raggiunse quota 100 valide in meno apparizioni al piatto, con 255.

– I Red Sox hanno distrutto il Rookie dei Mets, Alay Soler. Il lanciatore di NY ha concesso 8 runs in 4 innings e 1/3. A questo punto della stagione Boston ha affrontato quattro lanciatori al primo anno che non hanno vinto nessuna partita tenendo una media ERA pari a 10.07.

– I Cardinals hanno esteso la loro serie di sconfitte a 8 partite consecutive, era da più di 10 anni che Tony La Russa non aveva uno slump durante la stagione del genere.

– Il periodo nero di Brandon Webb sembra non essere finito. Dopo aver vinto 8 partite consecutive ora Webb ne ha perse 3, di seguito. Era dal 1997 che non succedeva una cosa del genere, allora fu la volta di Livan Hernandez. Nell'ultima gara Webb ha concesso 7 runs in 7 innings ai Mariners.

28/06/06

Joe Mauer nella serie contro i Dodgers ha battuto 11/13, pareggiando il record di Ichiro come numero di valide battute in una mini-serie da tre partite. Mauer è inoltre diventato il quarto giocatore negli ultimi 40 anni a fare una cosa del genere, gli altri furono: Mike Piazza (1995), Rondell White (1995) e Juan Pierre (2002).

Johan Santana ha vinto un'altra decisione per i caldissimi Minnesota Twins. Dallo scorso agosto, in 15 partenze al Metrodome, Santana non ha ancora perso una partita avendo un record di 9-0 con una media ERA pari a 1.91. La striscia di Santana è ovviamente la più lunga tra i giocatori ancora in attività , seguito da Josh Beckett e Jason Schmidt a quota 12.

Justin Verlander ha vinto la sua decima partita stagionale, nella 79esima giocata dai Tigers in questa stagione. L'ultimo lanciatore Rookie che riuscì a vincere dieci partite prima delle 80 giocate dalla propria squadra fu Kaz Ishii, nel 2002, nella 61esima partita stagionale dei Dodgers.

– Con il walkoff HR al 12esimo inning Alex Rodriguez ha battuto il suo centesimo HR per gli Yankees. A-Rod è il 34esimo giocatore a raggiungere tripla cifra, tra i suoi attuali compagni ci sono nella lista anche Bernie Williams, Derek Jeter, Jorge Posada e Jason Giambi. Nessun altra franchigia MLB ha 30 giocatori con almeno 100 HR, dietro agli Yankees infatti figurano i Tigers con 28 e i Red Sox con 27.

– Il ritorno di Pedro Martinez a Fenway Park non è stato sicuramente piacevole per i tifosi dei Mets, l'ex Red Sox ha infatti concesso 8 runs in tre innings. Si tratta solo della seconda volta in carriera in cui Pedro ha una prestazione del genere, con questi pessimi numeri. L'altra volta successe con Boston nel season opener della stagione 2002, in una sconfitta 12-11 contro i Blue Jays.

29/06/06

– Il walkoff HR di Freddy Sanchez nel nono inning ha interrotto la striscia negativa dei Pirates che era arrivata a 13 partite. Si è trattato solamente della terza volta dal 1900 in cui una striscia del genere viene interrotta da un walkoff HR.

– Il duello sul monte di lancio nella partita tra Red Sox e Mets è stato, se vogliamo, storico in quanto è stato solamente il quarto in oltre 7,400 partite di Regular Season giocate al Fenway Park in cui due lanciatori avevano entrambi almeno 200 vittorie. In questo caso i pitchers in questione sono Curt Schilling (201) e Tom Glavine (286).

– Nella partita di cui sopra Curt Schilling è risultato poi essere il vincente. A questo punto sia lui che il suo compagno Josh Beckett hanno già  10 vittorie in stagione, diventando così la terza coppia di lanciatori di Boston a raggiungere quota 10 W a testa prima della fine del mese di giugno. Nel 1986 ci riuscirono Roger Clemens e Oil Can Boyd mentre quattro anni dopo toccò ancora a Clemens e Mike Boddicker.

Ken Griffey Jr. ha battuto almeno un HR in tutte e quattro le ultime partite giocate. Si tratta della sesta volta in carriera in cui Griffey ha una striscia di quattro o più partite del genere. Willie Mays è al comando di questa speciale classifica con ben 13 strisce del genere.

– I Brewers hanno vinto la partita contro i Cubs al Wrigley Field pareggiando il loro record a 40-40. Si tratta addirittura della 13esima volta in cui la squadra di Milwaukee, in questa stagione, si trova a quota .500.

30/06/06

– Sotto 8-5 nel nono inning, con due outs, Adam Dunn ha battuto un Grand Slam che ha regalato così la vittoria ai suoi Reds per 9-8. Era dall'8 luglio 2001 che nella MLB non si registrava un GS di questo tipo, quando Brian Giles vinse la partita per i Pirates contro Billy Wagner e i suoi Astros.

– Con l'ultima vittoria su Pittsburgh, i Tigers hanno portato il loro record a 55-25. Dal 1987 solo tre squadre vinsero 55 partite nelle prime 80 della stagione: gli Indians del 1995 (57-23), gli Yankees del 1998 (60-20) e i Marlins del 2001 (59-21).

– Nella vittoria di Toronto su Philadelphia per 8-1, Lyle Overbay ha battuto un HR da tre punti nel primo inning e uno da due nel secondo. Overbay è così diventato il quarto giocatore della stagione a battere due HR nei primi due inning della partita. Insieme a lui ci sono riusciti: Hanley Ramirez (18 aprile), Rafael Furcal (7 giugno) e Jason Giambi (26 giugno).

Juan Uribe ha battuto un HR con 5 RBI nella vittoria dei White Sox per 6-2 sui Cubs. Prima del 14 giugno la stagione di Uribe poteva definirsi fallimentare (.198 di media battuta, 4 HR e 18 RBI). Nelle ultime due settimane deve però essere successo qualcosa, lo shortstop di Chicago batte infatti .382 con 5 HR e 19 RBI.

Orlando Hernandez è diventato il primo pitcher ad essere il partente sia per i Mets che per gli Yankees in una partita tra le due squadra di NY, nella così detta "Subway Series". "El Duque" ha 3 partenze in Regular Season in "pinstripes" e una nelle World Series contro i Mets.

Jason Giambi, nel derby contro i Mets, ha battuto un solo HR nel primo inning. Dal primo luglio 2005 Giambi ha così battuto 51 HR, in 148 partite giocate. In questo lasso di tempo solo David Ortiz ha fatto come lui, mentre il prima base dei Phillies Ryan Howard è a quota 48.

Justin Morneau ha battuto il suo 20esimo HR della stagione, nella vittoria dei Twins sui Brewers per 8-2. Si tratta solamente della quinta volta negli ultimi 35 anni in cui un giocatore dei Twins raggiunge quota 20 HR prima dell'All Star Break. Gli altri a riuscirci furono: Larry Hisle (21 nel 1977), Kent Hrbek (la prima volta nel 1986 con 20 e la seconda l'anno successivo con 23) e Torii Hunter (20 nel 2001).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi