Il confronto tra Tim Duncan e Dirk Nowitzki sarà spettacolare.
Il secondo turno dei playoffs della Western Conference propone il shootout texano tra san Antonio Spurs e Dallas Mavericks, un derby che vedrà a in campo le due migliori squadre dell'ovest in un accoppiamento reso possibile solo dal fatto che la squadra di Cuban non ha vinto nessun titolo divisionale, pur terminando la regular season con il secondo miglior record di conference ed un inseguimento ai danni degli Spurs sfumato solo nelle ultime settimane di stagione.
First round recap
Tra i due teams la serie meno impegnativa è stata giocata dai Mavericks: unica squadra a sbarazzarsi dell'avversario con uno sweep, Dallas ha avuto ragione dei Grizzlies tenendoli ad 83,4 punti segnati per gara grazie alla nuova mentalità difensiva inculcata da Avery Johnson; i Mavs hanno vinto largamente gara 2 e gara 4 con un Dirk Nowitzki spettacolare, in grado di segnare almeno 31 punti in ciascuna delle prime tre gare e responsabile della tripla che ha pareggiato gara 3, poi vinta al supplementare.
Il 4-0 inferto ai Grizzlies è stato il miglior risultato di tutte le serie di primo turno, genericamente molto combattute, e grazie a questo sono riusciti a far riposare alcuni giocatori alle prese con infortuni.
La situazione in infermeria vede Keith Van Horn ancora fermo per almeno 7-10 giorni per la frattura alla mano, Marquis Daniels è alle prese con un persistente problema ad uno dei tendini del ginocchio che gli ha fatto saltare gara 4 e Devin Harris si porta dietro dalla regular season un infortunio al quadricipite.
Gli Spurs hanno faticato non poco per avere ragione dei combattivi Sacramento Kings: in vantaggio per 2-0 dopo le prime due partite casalinghe pur con un fortunato tiro da tre di Brent Barry in gara 2, i nero argento sono stati battuti per due volte consecutive alla Arco Arena prima di vincere gara 5 e 6 grazie alla presenza di una star diversa per ogni serata.
A turno, infatti, Ginobili, Parker e Duncan hanno di fatto deciso ciascuna delle quattro vittorie degli Spurs e con loro si sono fatti avanti un decisivo Bruce Bowen e dalla panchina lo stesso Brent Barry e Michael Finley, sempre pronti ad infilare piazzati dalla distanza dopo gli scarichi dei compagni.
L'infortunio più importante è ovviamente la fascite plantare che ha tormentato la stagione di Tim Duncan e principale responsabile della stagione numericamente meno impressionante del caraibico dagli inizi della carriera.
I matchups
Tony Parker vs Jason Terry
Parker è uscito vincitore dal confronto diretto con Mike Bibby, coronando una serie fatta di una sola partita negativa, e con gara 1 e gara 6 giocate da autentico dominatore. Di fronte avrà stavolta Jason Terry, la cui difesa dedicata al francese sulle penetrazioni e sul perimetro sarà una delle chiavi di volta della serie; Terry, dal canto suo, è un ottimo tiratore che può infilare strisce di canestri molto interessanti, è un tiratore pericoloso ed ha la mano calda nei momenti decisivi per cui anche per Parker il lavoro difensivo sarà molto impegnativo.
Bruce Bowen vs Jerry Stackhouse
La marcatura dello specialista Bowen verrà spesa su Dr. Jerry, quando questi entrerà dalla panchina per dare il solito contributo in termini di punti veloci provenienti perlopiù da isolamenti ed uno contro uno. Se il buon Bruce saprà entrare in ritmo anche offensivamente, le partite degli Spurs potrebbero prendere una piega molto positiva, grazie alla sua estrema precisione al tiro coincisa con diverse delle vittorie degli speroni.
Manu Ginobili vs Josh Howard
Qui il discorso si fa interessante, in quanto l'argentino formato playoffs è un giocatore d'impatto devastante, capace di influire con un trentello o con le molte armi nel suo arsenale fatte di difesa, aggressività in penetrazione e precisione negli scarichi e la sua marcatura su Howard, responsabilità che andrà probabilmente condivisa con Bowen, determinerà l'esito di molte partite perché se il giocatore dei Mavs segna 15 o più punti Dallas vince in modo semiautomatico.
Tim Duncan vs Dirk Nowitzki
Scontro tra titani. Nowitzki è reduce da una stagione da potenziale Mvp, è il miglior marcatore e rimbalzista della squadra ed è il risolutore dei possessi che contano. Tatticamente Dirk sarà importante per costringere il caraibico ad uscire dall'area per seguirlo sul perimetro, pena una pioggia di punti dalla distanza; dall'altra parte la cosa si fa complicata per i Mavs, in quanto il tedesco non è un grande difensore e faticherà a tenere Duncan in post, rendendo necessari raddoppi o cambi di accoppiamenti con Dampier o Diop.
Nazr Mohammed vs Eric Dampier
Mohammed non ha giocato tutte le partite contro i Kings da titolare ed è stato d'impatto in una sola di queste. Il confronto con Dampier (e Diop) sarà duro dal punto di vista offensivo data la maggiore stazza del centro dei Mavs, mentre in difesa Mohammed dovrà fare un gran lavoro nel tagliare fuori il diretto avversario a rimbalzo, una delle specialità di Dampier quando decide di giocare aggressivo e che potrebbe permettergli di vincere il confronto sia con lui che con Nesterovic.
Le chiavi della serie
Per San Antonio sarà fondamentale difendere molto bene sul perimetro vista la batteria di tiratori a disposizione dei Mavericks, mentre dall'altra parte del campo si deve continuare a tirare con le alte percentuali ottenute finora, specialmente da tre punti. La marcatura di Nowitzki si pone come la chiave difensiva principale, con Duncan a doverlo seguire con attenzione lasciando scoperto il canestro per il rimbalzo e con Horry a dargli una mano qualificandosi fisicamente come il giocatore maggiormente adatto nel difendere sul tedesco.
Per Dallas sarà importante evitare di subire punti facili dalle penetrazioni in area e difendere bene sul perimetro, da dove Horry, Barry, e l'ex di turno Finley hanno già dimostrato di saper decidere le partite.
Oltre a questo, chiavi importanti saranno i turnovers, aspetto molto migliorato dalla gestione Johnson, e la capacità di mettere punti in transizione, costringendo specialmente Duncan a correre con frequenza da un lato all'altro del campo cercando di fargli pesare le condizioni fisiche non perfette.
Il pronostico
Queste sono due squadre che hanno vinto entrambe almeno 60 gare in stagione, per cui il pronostico è molto vicino, come vicini sono i valori proposti sul campo.
I Mavs sono molto forti e soprattutto molto migliorati in difesa, ma gli Spurs sono una squadra che ha maggiore esperienza di loro nei playoffs, che ha il vantaggio del fattore campo in una ipotetica gara 7 e che ha un titolo che vuole bissare a qualsiasi costo.
Spurs 4-3.