Tamika Catchings guiderà Indiana contro Connecticut
EASTERN CONFERENCE
Connecticut Shock - Indiana Fever
Uno dei pochi problemi della Indiana Fever in questo campionato è rappresentato proprio dalla squadra di Connecticut, contro la quale le Fever sono state capaci di vincere solo sul parquet di casa. Connecticut ha dimostrato di saper soffrire in difesa dopo aver eliminato una squadra rognosa come Detroit, che ha fatto proprio della difesa uno dei suoi massimi sistemi. Nella serie contro le Shock sono emerse le grandi qualità di Nykesha Sales e Taj McWilliams-Franklin, mentre Lindsay Whalen ha orchestrato molto bene la manovra della squadra.
Indiana è tornata ai playoff dopo un'assenza che durava dalla stagione 2002, dopo una stagione culminata con il miglior record di sempre alla voce vittorie (21) anche grazie alle prastazioni della possibile MVP 2005 Tamika Catchings, leader indiscussa della squadra e presente nelle statistiche personali più significative. Catchings non è la sola a poter far male, in quanto la presenza di Tully Bevilaqua e della rookie Tan White completano molto bene un gruppo in cui è ancora decisiva il centro veterano Natalie Williams, arrivata alla sua ultima stagione agonistica.
Pronostico difficile a causa del possibile equilibrio, ma Indiana ha forse maggior convinzione e qualche carta da giocare in più dalla panchina.
WESTERN CONFERENCE
Sacramento Monarchs- Houston Comets
Derby texano all'ultimo sangue nella parte Ovest della WNBA. Uscite di scena Seattle e Los Angeles, la parte del leone resta a Sacramento, miglior formazione della stagione 2005 e reduce da una serie di delusioni cocenti proprio nei playoff dopo eliminazioni a dir poco incredibili.
Il miglior record della Lega costruito dalle Monarchs è frutto soprattutto dell'asse formata da Yolanda Griffith e Ticha Penicheiro, le “all-time leading assist-scoring” in assoluto nella storia della Lega. Le Comets possono contare però sulla mano caldissima di Sheryl Swoopes, letteralmente scatenata nella serie contro Seattle e decisa a confermare il ruolo di capo canninere del campionato anche nei playoff.
Ma Houston non è solo Swoopes, visto che in mezzo all'area Michelle Snow (reduce dal suo primo All-Star game in carriera) assistita molto bene dall'eterna ed esperta Tina Thompson, reduce da una maternità che non ha intaccato la sua classe.
L'aggiunta di Dawn Staley garantisce alle Comets un quintetto in cui possono giostrare 4 elementi della formazione che ha conquistato l'oro alle ultime Olimpiade di Atene.
Pronostico? Qui Houston potrebbe fare l'ennesimo botto, sfruttando la serenità conquistata in questa ultima parte di stagione ricca di soddisfazioni, ma Sacramento ha dalla sua la continuità di risultati e una voglia di rivalsa dopo le delusioni delle ultime edizioni dei playoff.
CALENDARIO DELLE DUE SERIE
(gara 2 ed eventuale 3 in casa della miglior calssificata in regular season)
Gm 1: Giovedì 8 settembre 2005
Gm 2: Sabato 10 settembre 2005
Gm 3*: Domenica 11 settembre 2005
*eventuale