Dan Johnson, il nostro MVP settimanale
Calma piatta, non tira un filo di vento nella AL West, tanto che al momento non è ancora emersa una squadra che sembri superiore alle altre. Gli stessi Mariners, nonostante siano ultimi in classifica, vista l'incostanza delle altre squadre, non sembrano cosi lontani dalle prime.
Questa è nettamente la division più equilibrata della lega al momento.
Le Squadre
Dopo i risultati delle gare contro Detroit, 3-0, 2-5, 4-0, con le 3 sconfitte subite ad opera dei Chicago White Sox, i Los Angeles Angels (record 12-14) cadono in terza posizione.
Al di là del cappotto subito ad opera dei White Sox, il manager Mike Scioscia, al momento, non sembra aver trovato il bandolo della matassa nell'intricato roster angelino, specie nel settore pitching. I primi 2 lanciatori per media ERA della squadra sono Lackey (3-1) ed Escobar (2-0), i quali sono andati nettamente sotto nel confronto con i lanciatori di Chicago; il primo ha un'ERA di 3.09, il secondo nella stessa statistica registra un 3.41.
Il terzo è Ervin Santana (2-0) che ha lanciato discretamente contro Detroit, ed ha un'ERA un poco più alta, pari a 3.75.
Osservando il tabellino dei battitori, ne notiamo 4 con media battuta superiore a .300, e sono: Adam Kennedy con 1 homer, 13 RBI, AVG .324; Garret Anderson con 4 homers, 17 RBI, AVG .309; Vladimir Guerrero con 6 homers, 20 RBI, AVG .306 ed infine Orlando Cabrera con 4 homers, 19 RBI, AVG .302. A Cabrera però diamo una simbolica tiratina d'orecchie visto che tra le sue medie emerge anche un 4 alla voce Errori.
Ad onor di cronaca infine, vi riportiamo un dato statistico: dopo aver commesso 16 errori nelle prime 15 gare, gli Angels non ne hanno più commessi nelle ultime 8 partite.
Da Los Angeles salendo verso Nord troviamo gli Oakland Athletics (record 12-12), reduci dalle convincenti serie contro Texas e contro i Kansas City Royals.
Il manager Ken Macha però non ha fatto in tempo a godersi le vittorie ottenute questa settimana, visto l'infortunio occorso al caldissimo RHP Rich Harden (3-0), che è stato messo nella DL per 15 giorni. Questa notte, contro gli Angels, partirà un incerto finora Barry Zito (1-2) dall'alto della sua ERA di 5.93.
Tra i battitori infuocate le mazze del prima base Swisher e del terza base Eric Chavez, che nelle statistiche alla voce RBI registrano il primo un incredibile 24 e il secondo un 20, che fanno 44 RBI in 2. Sono pesanti le loro spalle, perche' devono sorreggere un attacco che stenta e dove nessuno dei compagni è neanche vicino a loro due. Il nostro gagliardetto di migliore della settimana lo appendiamo qui, nello spogliatoio degli Athletics, ma lo assegniamo ad un terzo giocatore di cui vi parleremo fra breve.
Infine, una piccola nota statistica, visto che sempre il prima base Nick Swisher ha battuto 10 homers in Aprile, fermandosi ad un passo dal record per gli A's di Mark McGwire, di 11 battuti tutti nel mese di Aprile del 1997.
Salendo ancora lungo la costa del pacifico troviamo il fanalino di coda: i Seattle Mariners (record 11-15); in settimana hanno addirittura battuto i campioni in carica dei White Sox per due volte: 4-3, 5-1; perdendo nettamente la terza per 3-13. Nella serie contro Baltimore hanno portato a casa 2 vittorie su 3 gare: 8-6, 4-3. Per concludere hanno poi cominciato bene la serie contro i Twins vincendo la prima per 8-2. Tante vittorie e ancora ultimi in classifica? Si al momento, ma come ricordato in precedenza, si trovano a solo una partita di distanza dai terzi.
Migliorano di poco le proprie statistiche i lanciatori tra cui vi segnaliamo Washburn (2-3), il quale ha un'ERA di 3.51 e Pineiro (3-2), ERA 4.26. Come ricordato in altri report, continua invece ancora il momento negativo del gioiellino Felix Hernandez.
Tra i battitori, l'unico al momento con una AVG. superiore a .300 è l'esterno sinistro Ibanez, con .306 a cui aggiunge 3 homers e 16 RBI fino ad ora.
Non hanno ambizioni di fare una grande stagione i Mariners, consapevoli della propria inferiorità rispetto alle altre squadre della division, ma a detta del proprio manager Hargrove qualche soddisfazione se la vogliono proprio togliere.
Mantengono al momento sempre la posizione numero 27 nel ranking della MLB.
Chiudiamo spostandoci ad est, con i momentanei primi in classifica: i Texas Rangers (record 13-12), che chiudono la settimana appena trascorsa con 2 sconfitte e 3 vittorie ottenute contro Oakland e contro gli Indians.
Contro Cleveland in particolare hanno perso la prima proprio per un soffio, 6-7, e vinto le altre due per 7-5 e 8-4. Non è tutto oro quel che luccica a partire dai lanciatori, infatti questa notte contro Tampa fanno partire Loe che è 0-2 fino ad ora, e ha un'ERA di 5.20.
Timidi, timidi segnali di miglioramento da parte di Millwood (2-2), il quale ha portato la sua ERA a 3.89; mentre si mantengono interessanti le quotazioni della lanciatore Koronka, sorpresa fino a questo momento.
Costante nel proprio rendimento la squadra di battitori dei Rangers.
Player of the Week
Come vi avevamo anticipato in precedenza, questa settimana premiamo un giocatore degli Athletics, Dan Johnson, che con 8 valide, 2 homers, 3 RBI, AVG. .421, 16 TB, è stato la mazza più calda per Oakland.
Coming Soon
In arrivo per gli Angels gli Athletics, poi in programma ci sono due trasferte a Detroit e a casa dei Toronto Blue Jays.
Per Oakland come detto poc'anzi sono da affrontare di seguito gli Angels, gli Indians e poi si chiude con Tampa.
Per i Mariners, trasferta a Minnesota, poi partite con i Chicago White Sox e infine tra le mura amiche arrivano gli Indians.
Per i capolisti Rangers, trasferta a Tampa; poi miniserie contro Baltimore e New York Yankees.