Rasheed Wallace dice di avere buonissime probabilità di restare a Detroit l'anno prossimo.
Gli Indiana Pacers non si sfanno sfuggire i Pistons e pareggiano la serie sul 2-2. Lo fanno con un punteggio, 83 a 68, che la dice lunga sul vantaggio di Indiana se il suo attacco è in forma. Hanno avuto il miglior record della lega in stagione regolare non certo per caso. Precisiamo però : se giocassero ad Ovest parleremmo di qualche altra squadra.
Ma il problema principale ora riguarda il ginocchio di Jermaine O'Neal, che a quanto pare sta messo veramemente male. Aggiunteteci la gamba zoppicante di Jamaal Tinsley e la stanchezza di tutti per questi lunghi playoff e abbiamo una situazione quanto meno complicata.
AUSTIN POWER AGAIN
Finalmente è tornato Austin Croshere. Se i Pacers torneranno in finale lo dovranno anche a lui e questo, fino a poco tempo fa, non era facilmente immaginabile. Ma ve lo ricordate contro i Lakers nelle Finals del 2000 ?
In una gara ne mise anche 24. Era un giocatore pericoloso dalla distanza, era presente a rimbalzo e dava energia ad una squadra di per sé anziana, piena dei vari Rick Smits, Reggie Miller e Mark Jackson. Croshere firmò dopo le splendide Finals un contratto di 7 anni per 51 milioni di dollari. Lo rovinò, come anche Isiah Thomas. Ma adesso pare tornato. Grazie, sente odore di Finals"
ARTEST L'ARTISTA
Dopo il suo shooting slump Artest è tornato a segnare come coach Carlisle gli chiede di fare. Per lui 20 punti, ma anche 10 rimbalzi e 4 assist. Ah, la difesa c'è sempre, la sua faccia c'è sempre, la sua follia c'è sempre. Il meglio lo ha dato mentre Reggie Miller caricava una delle sue leggendarie triple.
Artest, dopo aver visto per un secondo che la palla era nelle mani di Miller che stava per caricare il tiro dall'angolo, si gira e cammina verso il centro del campo dando completamente le spalle al canestro. Tutto qui ? No, Artest, pur non vedendo niente alza le braccia ad esultare ben prima che il pallone entrasse nel canestro.
Come on Ron, sono i playoff NBA, non siamo in un anonimo campetto del Queens. E se Reggie non avesse fatto canestro (cosa comunque difficile e forse Ron può farlo solo con lui questo gesto") l'avrebbero richiamato indietro ? Ron, cosa ti esulti ? Sarebbe stato imbarazzante per tutti ma non certo per il newyorhchese. E' questa NY e questo è Artest. E' anche il motivo per cui Indiana vive ancora nella serie.
E ORA ?
La serie è pareggiata sul 2-2, chi ha l'inerzia della serie ? Direi Indiana, ma con gli infortuni che si ritrova si fa tutto più difficile. Gara 5 sarà sicuramente la partita decisiva, lo pensa anche il commentatore ex coach da Hall of Fame Jack Ramsay, ma il quesito è oggi un altro. Quale squadra è da preferire in una (molto) probabile finale contro i Lakers ? Per lo spettacolo, per la competizione si intende"
Los Angeles soffre le grandi difese e per questo forse Detroit è il primo nome che mi viene in mente. Ma senza attaccare la loro di difesa forse non si va da nessuna parte. Tradotto : se Jermaine O'Neal è in forma e Ron Artest difende come sa anche su Kobe, i Pacers hanno quella duplice dimensione per mettere in difficoltà i Fab Four e pure quel pazzo di Fisher che oggi la mette anche tirando dal Nevada. Io sto con loro.
Gara 5 stanotte in Indiana. Ormai è questione di chi ha le gambe più fresche, perché i livelli sono stabilmente equivalenti. Quindi i Pistons ? Mmm".vedremo. Non sottovaluterei la cattiveria neyorchese di questi Pacers.