Tutte le stelle di L.A.

Vince Carter: è ancora lui il più votato dai tifosi

L'ultima volta che l'All Star Game si disputò a Los Angeles fu nel 1983. Nel mitico Great Western Forum, finì 132-123 per l'Est, trascinato alla vittoria dall'Mvp Julius Erving. La parata delle stelle della Nba torna quindi dopo 21 anni ad El Pueblo de Nuestra Seà±ora la Reina de Los Angeles de Porciuncula, fondata nel 1781 dall'allora Governatore della California, Don Felipe de Neve.

Denominazione pomposa per una città , che tuttavia sorprende meno se si pensa che la regina era ovviamente quella di Spagna e la bandiera sul pennone quella messicana.

Nel 1846, in piena guerra con il Messico, gli yankees occuparono la città , ed il cambio di bandiera fu rapido quanto il passaggio ad un ben più pragmatico Los Angeles.

L.A. Promette bene
L'All Star Game è il momento in cui tradizionalmente l'Nba si ferma e celebra se stessa e le sue stelle più lucenti.

È un gioco, ma la storia insegna che quando arrivano punto a punto negli ultimi minuti, i 24 migliori giocatori del mondo continuano a ridere e scherzare, ma a perdere non ci stanno più. Negli ultimi anni è sempre accaduto qualcosa di speciale.

Nel 2000, ad Oakland, le schiacciate di Vince Carter al venerdì battezzarono l'ingresso della Lega nel nuovo millennio almeno quanto Garnett-Duncan-O'Neal, l'indimenticabile front-line dell'Ovest, alla domenica. Un anno dopo, a Washington, l'Est vinse all'ultimo secondo grazie alle bombe di Steph Marbury e ad una stoppata di Carter su Duncan, ma l'Mvp fu il piccolo grande Allen Iverson, che rimase in missione per altri 4 mesi, fino alle finali Nba.

Il 2002 fu l'anno del Kobe Bryant show, che si concluse con i fischi del First Union Center di Philadelphia, la città  dove anni prima, al Veteran Stadium, la casa degli Eagles di Football, avevano fischiato anche Babbo Natale, quindi niente di strano che abbiano fatto lo stesso con un hometown boy, un ragazzo di casa.

Edizione speciale dodici mesi fa ad Atlanta, quando gli sceneggiatori della partita ci dettero dentro di brutto. L'ingresso in società  di Yao Ming, l'addio di Michael Jordan con il canestro sulla sirena in faccia a Shawn Marion, Garnett Mvp di una partita che ebbe bisogno di 2 supplementari per giungere a conclusione.

Le premesse per vedere qualcosa di memorabile ci sono tutte, se le stelle hanno brillato ad Atlanta cosa possono fare a Hollywood?

Giorno 1
Il programma parte al venerdì, con la partita delle celebrità , non proprio un evento per puristi del gioco, ma nella città  degli Actors Studios un minimo di pedaggio è inevitabile, poi si comincia a fare sul serio con il Rookie Challenge, la sfida tra i primo e i secondo anno.

Lebron James e Carmelo Anthony contro Amare Stoudamire, Yao Ming e Carlos Boozer, roba da playoffs, altro che esibizioni. LBJ e 'Melo hanno ancora la rabbia che monta per l'esclusione dalla partita che conta, anche se per il fenomeno dei Cavs c'è la possibilità  che subentri a qualche infortunato dell'ultim'ora: seguiteli perché è la prima, ma forse anche l'ultima volta che giocano insieme.

Un paio di curiosità : i secondo anno sono le Nazioni Unite del basket, se è vero che schierano un cinese (l'onnipresente Yao, in replica anche domenica), un serbo (Jaric), un gaucho della pampa (Ginobili) e pure un brasiliano ("Per noi resterai sempre Hilario" Nené).

Secondo pedaggio alla città  degli angeli e al suo illustre passato cestistico: in panchina ci sono praticamente i Lakers dello showtime. Byron Scott allenerà  i rookies con Kareem Abdul-Jabbar, mentre dall'altra parte Michael Cooper, attuale coach delle L.A. Sparks, siederà  accanto a coach Doug Collins.

Costui, dopo una vita spesa sulla est-coast, tra Philadelphia, Chicago, Detroit e Washington, è decisamente l'intruso ma probabilmente anche il miglior allenatore. Manca Worthy, che non è dato sapere dove sia, e manca Magic, ma solo perché gioca sabato nel mischione giocatori+donne+ritirati.

Giorno 2
Il primo antipasto è lo Skills Challenge, una sorta di gara di fondamentali tra playmaker, una roba che è piaciuta l'anno passato ad Atlanta e viene riproposta anche quest'anno. I partecipanti si esibiscono in prove di passaggio, di abilità  nel palleggio e di tiro.

In gara Earl Boykins, Baron Davis, Gary Payton e Stephon Marbury, che deve sciropparsi il volo Coney Islands-Los Angeles per i giochetti del sabato pomeriggio: probabile che alla ripresa del campionato si vendichi a suon di quarantelli.

Il sabato è un calderone, c'è di tutto. Lo spazio creativo della Lega quest'anno va allo Shooting Stars, la cui denominazione ufficiale parla di competizione tra leggende e giocatori in attività . Si tratta di un 3 vs 3 in cui ogni squadra è composta da un giocatore Nba, un ex adesso ritirato e una ragazza della WNBA. In campo Detroit, L.A. Clippers, Lakers e San Antonio.

Particolarmente esteso, peraltro, il concetto di leggenda adottato dalla Lega, se è vero che c'è Magic, ma pure Steve Kerr e il ragno John Salley.

Peja Stojakovic punta ancora al titolo di re dei 3 punti conquistato a Philadelphia nel 2002 e difeso con successo l'anno passato ad Atlanta. All'assalto del tiratore serbo andranno Cuttino Mobley, Voshon Lenard, Rashard Lewis e Chauncey Billups.

Mancherà  per infortunio Brent Barry, e chissà  che sul filo di lana non gli subentri quel Wes Person che l'anno scorso si arrese in finale a Stojakovic, anche causa capricci dell'orologio che consentirono a Peja di ripetere la sua prova.

Grande attesa per la gara delle schiacciate, anche se l'elenco ufficiale dei partecipanti resta avvolto dal nebbione, dato che siamo ancora in attesa di comunicazioni da parte della Lega.

Dovrebbero essere certi i vincitori delle ultime 3 edizioni: il due volte campione Jason Richardson, in dubbio fino a pochi giorni fa per la malattia del patrigno, e Desmond Mason, vincitore nel 2001. Balla anche il nome di Lebron James, in dubbio per una caviglia infortunata, che è una specie di mina vagante: potrebbe far tutto e potrebbe uscire di scena al venerdì.

Giorno 3
È il giorno della partita, finalmente. I temi al solito sono tantissimi, eccone qualcuno sparso, una sorta di vademecum per osservatori.

Tecnicamente, come sempre negli ultimi anni, l'ovest è nettamente superiore: rimane a casa Chris Webber ma sotto canestro ruotano tutti i migliori lunghi della Lega: Yao Ming, Shaq, Garnett e Duncan. Ci sono sei 7 piedi a Ovest e solo 2 (Ben Wallace è 6-9) a Est: centimetri e chili peseranno sulla bilancia.

L'Est risponde con la creatività  dei suoi esterni: Kidd, Mcgrady, Carter e Iverson, ma per restare in partita ha bisogno che almeno uno dei suoi lunghi salga di livello e tenga botta, come fece Mutombo (22 rimbalzi) a Phila 2001.

Per capire lo squilibrio basta dire che il quintetto dell'Est non partirebbe favorito contro la panchina dell'Ovest (Cassell, Stojakovic, Kirilenko, Nowitzki, Shaq). Non estraneo a questa valutazione il fatto che, proprio come un anno fa, gli insidiosi voti cartacei dei tifosi hanno spinto il cinese tra i titolari e relegato il centro più forte del mondo al ruolo di discreto 6°uomo.

Ben 6 gli esordienti, 4 a Est e 2 a Ovest. Spicca Sam Cassell, che assaggia la partita delle stelle per la prima volta a 34 anni, il più vecchio dai tempi del pioniere Nat "Sweetwater" Clifton, l'ex stella degli Harlem Globetrotters che solo nel 1957 sfuggì alle maglie della segregazione razziale e poté partecipare alla partita.

Interessanti, ad Est, le prime volte di Kenyon Martin e Ron Artest, che portano durezza e cattiveria in una partita che generalmente non di questo vive. Artest ha già  detto che difenderà  per davvero, sarà  curioso vedere cosa ne pensa Bryant, ma è una delle poche armi vere dell'Est: una front-line Artest-Martin-Wallace è l'antitesi dello spirito dell'All Star Game, ma per batterli qualcuno dovrà  impegnarsi sul serio.

Tre gli europei, tutti sulla panchina dell'Ovest, dove Kirilenko farà  compagnia a Stojakovic e Nowitzki, e addirittura un canadese, che non è nemmeno Nash ma Jamaal Magloire, centro di New Orleans emerso dalla mediocrità  dell'Est.

Ad allenare questa manciata di fenomeni, come sempre, saranno i coach delle squadre con il miglior record della Lega. Ad ovest l'onore è toccato a Flip Saunders di Minnesota, mentre ad Est è il turno di Rick Carlislie di Indiana. Entrambi vedranno qualche faccia nota: Cassell e Garnett da una parte, Artest e Jermaine O'Neal dall'altra.

James
Degli esclusi ha già  parlato diffusamente Edoardo Schettino in un suo recente pezzo. Sapete già  che probabilmente Steve Francis quest'anno non meritava di essere qui, e avrete già  riflettuto sul fatto che una manciata di partite è bastata a Ray Allen ad Ovest e non a Marbury (il Marbury di New York) ad Est.

La realtà  è che accontentare tutti è impossibile, e il voto dei tifosi espone al rischio di vedere giocatori amatissimi dal pubblico ma non meritevoli della selezione.

Ecco, a parte c'è il caso James. A prescindere dalla sua esclusione, motivata o meno, il ragazzo prodigio ha fatto notizia recentemente dichiarando che non avrebbe mai accettato di prendere il posto di un infortunato, entrando così dalla porta di servizio.

James ha poi ritrattato, dichiarando che se glielo chiameranno andrà  (non è uno scenario campato in aria, un infortunio dell'ultimo momento c'è sempre, il sostituto lo sceglie Stern e ad Est si va con lui o con Marbury), ma la frittata probabilmente l'ha già  fatta.

L'All Star Game è il luogo dove storicamente i veterani puniscono l'arroganza dei ragazzini: nel 1998 George Karl di fatto impedì a Kobe Bryant di competere per l'Mvp relegandolo in panchina per tutto il quarto periodo perché aveva mancato di rispetto a Karl Malone.

È toccato a tutti, anche a Jordan da esordiente (1985) nascosero la palla, qualcosa toccherà  anche a James.

Pillole sparse
Kobe Bryant e Tim Duncan giocano anche per i numeri: il primo ha la media punti più alta di sempre (21 in 5 partecipazioni), mentre il secondo cattura 13,6 rimbalzi a botta e intende continuare.

Discorso Mvp: negli ultimi anni lo hanno vinto praticamente tutti quelli che contano davvero tranne McGrady, se l'Est fa la sorpresona potrebbe toccare a lui o ad un outsider tipo Glen Rice nel 1997. Altrimenti si va con uno dei soliti fenomeni dell'ovest.

Ci sono due uomini al mondo che odiano questa partita, e sono a libro paga entrambi da queste parti. Uno è Karl Malone, che pur di non venire fin qua per il solito 0/1 al tiro con 1 rimbalzo in 4 minuti, si è addirittura girato un ginocchio, praticamente il suicidio del samurai.

L'altro è Phil Jackson, che avrà  gradito, anche perché i suoi si son rotti praticamente tutti per dar vita alla solita prima parte soft di regular season e mandare il capo 3 giorni ai Caraibi. Andata male, stavolta è il padrone di casa e deve presenziare per forza.

Last but not least: la sorveglianza stavolta sarà  ferrea, ma la speranza che Christina Aguilera ridefinisca il concetto di strip cui ha attentato Janet Jackson la notte del Superbowl è l'ultima a morire.

Nel caso, per l'Mvp si comincia a correre dal secondo posto in poi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi